Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 29 gennaio 1992
resoconto stenografico
 
Discussione: Norme in materia di regime giuridico dei suoli e di espropriazione per pubblica utilità (5036)

interventi di: Saverio d'Amelio, Massimo Scalia, Edda Fagni, Antonio Cederna, Anna Donati, Amedeo d'Addario, Guido d'Angelo, Francesco Sapio, Franco Piro, Marte Ferrari, Francesco Russo, Daniela Mazzuconi, Diego Novelli, Carlo Tassi, Ada Becchi, Franco Bassanini, Francesco Servello, Giovanni Russo Spena, Alessandro Tessari.
 
Trasmissione dal Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sullo svolgimento della Conferenza intergovernativa su una comune politica estera e della sicurezza (Doc. XII n. 345 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla proposta della Presidenza olandese del Consiglio alla Conferenza intergovernativa sull'Unione economica e monetaria (Doc. XII n. 346 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sul rafforzamento delle competenze del Parlamento europeo in materia di controllo di bilancio, nel quadro della strategia del Parlamento in vista dell'Unione europea (Doc. XII n. 347 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla protezione giuridica degli interessi finanziari della Comunità europea (Doc. XII n. 348 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla Carta europea dell'energia (Doc. XII n. 349 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sui principi generali della cooperazione energetica intereuropea, sulla cooperazione in materia energetica con l'Unione Sovietica e sull'approvvigionamento di elettricità a favore dei paesi dell'Europa centrale e orientale (Doc. XII n. 350 ); RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sulla XX Relazione della Commissione delle Comunità europee sulla politica di concorrenza (Doc. XII n. 351 )

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 2981: Concorso dello Stato nel ripiano dei disavanzi delle aziende di trasporto degli enti locali e delle regioni (6328)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina del presidente e dei membri della Commissione nazionale per la società e la borsa

interventi di:
 
Annunzio: Modifiche alla legge 24 gennaio 1986, n. 31, in materia di provvidenze economiche a favore degli hanseniani e dei loro familiari (6348)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dei lavori pubblici della richiesta di parere definitivo sul testo delle nuove disposizioni legislative sulla disciplina della motorizzazione e della circolazione stradale

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sul dissesto del consorzio agrario di Ferrara e sulle relazioni fra il sottosegretario Cristofori e il signor Angelo Artioli

interventi di: Franco Piro.
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'eliminazione delle barriere architettoniche nell'edilizia pubblica e privata

interventi di: Franco Piro.
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'eliminazione delle barriere architettoniche nell'edilizia pubblica e privata

interventi di: Franco Piro.
 
Sollecito di risposta scritta a interrogazioni: Sulla partecipazione alla contrattazione collettiva, sull'informazione giornalistica al caso della signora Bellantonio Adriana, sui problemi dei settori sanitario e delle aziende termali, sulla Henkel Chimica, sulla Devon, sulla Ducati, sulla Sauer Sundstrand, sulla Arcotronics e sul Banco di Santo Spirito

interventi di: Giorgio Ghezzi.
 
Sul processo verbale: Seduta del 28 gennaio 1992

interventi di: Edda Fagni, Franco Piro.
 
INTERVENTI VARI: Sul trasferimento dalla sede referente alla sede legislativa di progetti di legge del 29 gennaio 1992

interventi di: Adriana Poli Bortone, Bianca Gelli, Franco Piro, Carlo Tassi, Alessandro Tessari, Raffaele Farigu, Giovanni Battista Bruni.
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede legislativa del 29 gennaio 1992

interventi di: Luciano Guerzoni, Aldo Aniasi, Edda Fagni, Franco Piro, Alessandro Tessari.
 
INTERVENTI VARI: Modifica al calendario dei lavori dell'Assemblea del 29 e 30 gennaio 1992

interventi di: Aldo Aniasi.
 
INTERVENTI VARI: Inserimento all'ordine del giorno dell'Assemblea della proposta di legge n. 5845-B

interventi di: Aldo Aniasi.
 
Deferimento in sede legislativa: ARTIOLI ed altri: Disciplina della informazione sessuale nelle scuole statali (280)

interventi di:
 
Annunzio: ARTIOLI: Agevolazioni tributarie e sgravi contributivi in favore della ricerca scientifica (6357)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 611-1015-1348-2365: Modifiche ed integrazioni alla legge 20 settembre 1980, n. 576, in materia di previdenza forense e di iscrizione alla Cassa nazionale di previdenza ed assistenza per gli avvocati e procuratori (6249)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: BERNASCONI ed altri: Tutela del patrimonio biologico della persona contro i danni conseguiti a prestazioni diagnostiche e terapeutiche (4964); PISICCHIO: Norme volte a consentire il risarcimento dei danni derivanti da contagio a causa di vaccinazioni obbligatorie (5239); SARETTA: Indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie (2733); TAGLIABUE ed altri: Indennizzo a favore dei soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie (2935)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BEVILACQUA ed altri: Introduzione dei temi relativi alla sessualità nella scuola pubblica (1705)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORTOLANI ed altri: Autorizzazione al Ministro delle finanze a vendere al comune di Finale Emilia l'immobile denominato "Palazzo Borsari", sito in Finale Emilia, via Trento e Trieste (6334)

interventi di:
 
Annunzio: CARELLI e CASATI: Norme per l'istituzione dell'organico di attività psicopedagogica nella scuola elementare (6349)

interventi di:
 
Annunzio: CAMBER: Disposizioni per la protezione del Proteus anguinus laurenti (6353)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CIPRIANI e TAMINO: Esenzione dal reddito imponibile delle indennità di trasferta percepita per le trasferte entro il territorio comunale (2929)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: FARIGU ed altri: Istituzione di contributi per le associazioni di promozione sociale (6223)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FERRARI ed altri: Normativa per la informazione sessuale nelle scuole statali (1001)

interventi di:
 
Discussione: FERRARI ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 20 settembre 1980, n. 576, in materia di previdenza forense (947)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: GARAVAGLIA ed altri: Norme sull'introduzione dell'educazione sessuale nella scuola (1736)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 2153: Norme sulla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori (6358)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 3126: Autorizzazione di spesa per il funzionamento del Comitato nazionale interdisciplinare di bioetica (6360)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 3064-3064-B: Disciplina della competenza territoriale per le controversie relative ai rapporti di cui al numero 3) dell'articolo 409 del codice di procedura civile (4417-D)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 2324: Modifiche al codice penale in tema di delitti contro la pubblica amministrazione (5707)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: PALLANTI ed altri: Sanatoria delle situazioni pregresse in materia di fiscalizzazione degli oneri sociali per le imprese che effettuano installazioni di impianti (5742)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PIRO ed altri: Trattamento tributario delle indennità di trasferta percepite dagli ufficiali giudiziari e dagli aiutanti ufficiali giudiziari (3909)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: POGGIOLINI ed altri: Norme per l'introduzione dell'educazione alla salute e dell'informazione sessuale nella scuola pubblica (4642)

interventi di:
 
Annunzio: RIGHI ed altri: Ulteriori provvidenze per il sostegno del settore dell'autonoleggio (6350)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: SANESE ed altri: Conferma del contributo dello Stato alle Associazioni di promozione sociale (5909)

interventi di:
 
Annunzio: SAVIO ed altri: Modifica dell'articolo 9 della legge 23 marzo 1983, n. 78, concernente l'estensione dell'indennità supplementare per truppe da sbarco, per unità anfibie e per incursori subacquei a talune categorie di sottufficiali dell'Aeronautica militare (6355)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: SAVIO ed altri: Istituzione di un contributo a favore delle associazioni di promozione sociale (5792)

interventi di:
 
Annunzio: SAVIO ed altri: Avanzamento degli ufficiali di tutti i ruoli delle Forze armate e della Guardia di finanza nella posizione di riserva (6354)

interventi di:
 
Annunzio: SANTUZ: Istituzione della onorificenza di Cavaliere della Patria (6352)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SOAVE ed altri: Autonomia e autogoverno delle unità scolastiche; riordinamento degli organi collegiali e delle competenze degli enti locali. Deleghe per il riordinamento dell'amministrazione centrale e periferica della pubblica istruzione (6165)

interventi di:
 
Annunzio: SAVIO ed altri: Modifica della decorrenza dei benefici economici previsti dal comma 15-bis dell'articolo 1 del decreto-legge 16 settembre 1987, n. 379, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 novembre 1987, n. 468, come sostituito dall'articolo 11 della legge 8 agosto 1990, n. 231 (6356)

interventi di:
 
Annunzio: TIRABOSCHI e ORCIARI: Interventi straordinari per i beni culturali nelle Marche e provvidenze per la tutela del patrimonio artistico ed ambientale delle città di Loreto e Recanati (6351)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: STALLER: Studio della sessualità nelle scuole della Repubblica (4201)

interventi di:
 
Annunzio: TASSI: Imposizione di limiti di rumorosità negli esercizi adibiti agli spettacoli e ai divertimenti (6359)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Disposizioni per la riproduzione a colori sulle schede di votazione del contrassegno di lista (5845-B)

interventi di: Valdo Spini, Edda Fagni, Silvano Labriola, Luciano Violante, Adriano Ciaffi, Lucio Magri, Carlo Tassi.
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1817-3086: Adeguamento delle scuole di ostretricia ai nuovi ordinamenti didattici e conferimento di funzioni a funzionari tecnici dell'area socio-sanitaria (6361)

interventi di:
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Sergio De Julio, Edda Fagni, Beppe Pisanu, Francesco Russo, Francesco Servello, Giulio Quercini.
Cronologia
martedì 28 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Cossiga rinvia alle Camere per una nuova deliberazione la proposta di legge: Disposizioni per la riproduzione a colori sulle schede di votazione del contrassegno di lista (A.C.5845) (Doc I, n. 21).

giovedì 30 gennaio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Andreotti intervenendo alla Camera dichiara esaurito il compito del Governo e ritiene che solo un nuovo passaggio elettorale potrà sbloccare la situazione di impasse sulle riforme istituzionali. La risoluzione Gava (DC) ed altri (n. 6-00206), sulla cui approvazione il Governo ha posto la questione di fiducia, è approvata con 242 voti favorevoli e 145 contrari.