Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 29 maggio 1952
resoconto stenografico
 
Discussione: Contro il Deputato Giorgio ALMIRANTE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO PER IL REATO DI CUI AGLI ARTICOLI 595 DEL CODICE PENALE E 13 DELLA LEGGE 8 FEBBRAIO 1948, N. 47 (DIFFAMAZIONE AGGRAVATA) (Doc. II n. 400 ) (Concessa)

interventi di: Ferdinando Targetti, Giorgio Almirante.
 
Discussione: Contro il Deputato Gina BORELLINI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO PER IL REATO DI CUI ALL'ARTICOLO 341 DEL CODICE PENALE (OLTRAGGIO A UN PUBBLICO UFFICIALE) (Doc. II n. 120 ) (Negata)

interventi di:
 
Annunzio: LOMBARDI COLINI ed altri: Provvedimento a favore delle mogli dei grandi invalidi di guerra (2735)

interventi di:
 
Sul processo verbale: Frase denunciata dal deputato Mieville nel corso di dichiarazioni di voto del deputato Pajetta Gian Carlo

interventi di: Giulio Montelatici, Ferdinando Targetti, Ruggero Lombardi, Giorgio Almirante.
 
Discussione: Contro il Deputato Giuliano PAJETTA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO PER IL REATO DI CUI ALL'ARTICOLO 650 DEL CODICE PENALE (INOSSERVANZA DEI PROVVEDIMENTI DELL'AUTORITÀ) (Doc. II n. 232 ) (Negata)

interventi di:
 
Approvazione senza discussione: FERRARESE ed altri: Aggregazione dei comuni di Santa Maria di Sala e di Noale alla sezione staccata della pretura di Mirano (Venezia) (1821)

interventi di: Ferdinando Targetti.
Cronologia
martedì 27 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Francia, Germania, Italia, Olanda, Belgio e Lussemburgo firmano a Parigi il trattato istitutivo della Comunità europea di difesa.

lunedì 16 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva definitivamente il disegno di legge di ratifica ed esecuzione degli Accordi internazionali firmati a Parigi il 18 aprile 1951: Trattato che istituisce la Comunità Europea del carbone e dell'acciaio e protocolli allegati (A.C. 2603), approvato dal Senato il 15 marzo (legge 25 giugno 1952, n. 766).