Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 29 maggio 1974
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: IOZZELLI: Concessione dell'indennità di rischio al personale civile, ad esaurimento, dell'aeronautica addetto al controllo dello spazio aereo (2894)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LOSPINOSO SEVERINI ed altri: Modifiche di alcuni uffici e servizi del Ministero di grazia e giustizia (2982)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MATTARELLI ed altri: Modifiche alla legge 27 dicembre 1973, n. 850, concernente aumento degli organici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (2981)
 
Annunzio: MATTARELLI: Estensione dei benefici della legge 24 maggio 1970, n. 336, ai direttori di sezione ex combattenti (2980)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: PAZZAGLIA ed altri: Piano straordinario di sviluppo economico e sociale della Sardegna (2983)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: REGGIANI ed altri: Proroga di termine di cui alla legge 12 marzo 1968, n. 291, recante norme a favore degli aeroporti civili di Palermo-Punta Raisi e Venezia-Marco Polo (2578)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: QUILLERI e ALESI: Estensione ai pensionati civili e militari dello Stato dell'assegno perequativo ed ai funzionari dei Corpi di polizia collocati a riposo anteriormente al 30 giugno 1973 dell'aliquota pensionabile dell'indennità mensile di istituto nella misura stabilita dall'articolo 10 della legge 27 ottobre 1973, n. 628 (2985)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TODROS ed altri: Programma decennale di interventi nelle zone degradate e invecchiate degli agglomerati urbani compresi i centri storici (2979)
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede referente e decaduto: S. 1628: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 aprile 1974, n. 103, concernente modificazioni al regime fiscale di alcuni prodotti petroliferi (2986)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Il deputato Speranza Edoardo è eletto segretario della Giunta per le autorizzazioni a procedere in giudizio;
 
Sollecito di svolgimento: Aggressione in alcune città italiane a sedi del MSI-destra nazionale

interventi di: Raffaele Delfino.
 
Annunzio: MARCOLINI LEONELLO (Verona): Estensione al settore privato dell'aggiunta di famiglia e dell'indennità integrativa speciale (petiz. n. 135)

interventi di:
 
Annunzio: DE CHECCHI SANTE (Padova): Estensione ai dipendenti statali pensionati dei benefìci concessi dopo il 1^ gennaio 1973 (petiz. n. 134)

interventi di:
 
Annunzio: BIANCO ANTONIO (Francavilla Fontana-Brindisi): Estensione dei benefìci combattentistici a tutti i pensionati dello Stato e degli enti pubblici (petiz. n. 133)

interventi di:
 
Annunzio: 98 cittadini: Estensione ai militari pensionati di grado inferiore a colonnello dell'assegno perequativo pensionabile concesso con la legge 27 ottobre 1973, n. 628 (petiz. n. 139)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Provvidenze in favore dell'editoria giornalistica per il 1973 (2839)

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Bollati Benito (MSI-destra nazionale) sostituisce Romeo Nicola, deceduto

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Pompei Ennio (DC) sostituisce Medi Enrico, deceduto

interventi di:
 
Annunzio: PIERI PANINI ROSANNA (Modena): Abolizione del limite decennale per l'accertamento dell'aggravamento dei postumi degli infortuni (petiz. n. 136)

interventi di:
 
Annunzio: PRETEROTI BRUNO (Siderno-Reggio Calabria): Revisione posizione giuridica ed economica dei segretari capi di prima classe pensionati tra il 1^ luglio 1970 e l'11 dicembre 1972 (petiz. n. 138)

interventi di:
 
Annunzio: TIENGO IVO (Loreo-Rovigo): Garanzia del singolo nei confronti dell'autorità di pubblica sicurezza; livellamento della durata del servizio militare ed equiparazione del trattamento economico dei militari a quello riservato alle forze armate NATO in Italia (petiz. n. 137)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1452: Istituzione dell'albo nazionale degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, disciplina degli autotrasportatori di cose e istituzione di un sistema di tariffe a forcella per i trasporti di merci su strada (1167-B)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1351: Integrazione dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1971, n. 278, concernente la revisione dei ruoli organici del personale del Ministero dei trasporti e dell'aviazione civile- Direzione generale dell'aviazione civile (2704)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Integrazione e modifiche alla legge 12 marzo 1968, n. 442, istitutiva di una università statale in Calabria (2984)

interventi di:
 
Discussione: BOFFARDI: Integrazione dell'articolo 3 del decreto del Presidente della Repubblica 31 marzo 1971, n. 278, per quanto concerne il passaggio a categoria superiore di impiegati che ne svolgono le mansioni (231)

interventi di:
Cronologia
martedì 28 maggio
  • Politica, cultura e società
    Durante una manifestazione antifascista indetta dai sindacati, sotto i portici di piazza della Loggia a Brescia, esplode una bomba. Il bilancio è di otto morti e un centinaio di feriti. I magistrati seguono la pista dell'eversione di estrema destra, ma la Corte d'assise di Brescia a novembre del 2010 assolve i cinque imputati nel processo per la strage.

giovedì 30 maggio
  • Politica, cultura e società
    Al confine fra il Lazio e l'Abruzzo, Giancarlo Esposti uno degli esponenti di Avanguardia nazionale, è ucciso in uno scontro a fuoco con i carabinieri che hanno scoperto un campo paramilitare di estrema destra.