Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione affari interni - ordinamento politico e amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
Seduta di mercoledì 29 marzo 1950
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Concessione di un contributo straordinario a favore dell'Associazione Nazionale tra le Famiglie Italiane dei Martiri Caduti per la libertà della Patria (1907)

interventi di: Teodoro Bubbio, Giovanni Battista Migliori.
 
Discussione e approvazione: S. 746: Abrogazione del regio decreto-legge 16 dicembre 1938, n. 1949, convertito con la legge 2 giugno 1939, n. 739, concernente norme per la disciplina del mestiere di collocatore di pubblicazioni e di altre simili attività (996)

interventi di: Edoardo Martino, Ernesto Carpano Maglioli, Carlo Russo.
 
Discussione e approvazione: MANZINI ed altri: Erezione in comune autonomo delle frazioni di Piano del Voglio, Montefredente, Qualto, e borgate di Cà dei Berti, Cà dei Camillini, Cà dei Zattoni e Cà dei Falgheroni del comune di San Benedetto Val di Sambro, con capoluogo in Piano del Voglio (Bologna) (73)

interventi di: Edoardo Martino, Mario Longhena, Ernesto Carpano Maglioli, Antonio Molinaroli, Ezio Donatini, Giulio Turchi, Ruggero Lombardi, Raffaele Numeroso, Roberto Lucifredi, Arrigo Paganelli.
 
Discussione e approvazione: S. 584: Temporanea elevazione del limite massimo di età per i pubblici concorsi (822) (Approvata dalla I Commissione permanente del Senato)

interventi di: Edoardo Martino, Carlo Russo, Antonio Molinaroli, Giulio Turchi, Raffaele Numeroso, Roberto Lucifredi, Giovanni Battista Migliori.
Cronologia
venerdì 24 marzo
  • Politica, cultura e società
    A Napoli i sindacalisti vicini al Movimento sociale costituiscono la Confederazione italiana sindacati nazionali dei lavoratori (CISNAL).

sabato 1° aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Italia, su mandato dell'ONU, assume l'amministrazione fiduciaria dell'ex colonia della Somalia. L'ONU dichiara la nascita della United Relief and Work Agency for Palestine Refugees incaricata di distribuire generi alimentari ai palestinesi.