Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IX Commissione Lavori pubblici
Seduta di sabato 29 marzo 1969
resoconto stenografico
 
Discussione: S. 531: Modifiche all'articolo 4 della legge 31 marzo 1956, n. 294, quale risulta sostituito dall'articolo 6 della legge 5 luglio 1966, n. 526, concernenti provvedimenti per la salvaguardia del carattere lagunare e monumentale della città di Venezia (628-B) (Modificato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Barbaro Lo Giudice, Cesare Baroni, Mario Fioret.
Cronologia
martedì 25 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge il dibattito sulle comunicazioni del Presidente del Consiglio Rumor circa le modifiche intervenute nella compagine governativa a seguito delle dimissioni del Ministro della Pubblica istruzione Sullo (DC), sostituito da Ferrari Aggradi (DC) già Ministro delle poste e telecomunicazioni, sostituito a sua volta da Crescenzo Mazza (DC). Il Governo pone la questione di fiducia sull'ordine del giorno presentato da Andreotti (DC), Orlandi (PSI-PSDI Unif.) e La Malfa (PRI) che approva le dichiarazioni del Governo. Nella seduta del giorno successivo la Camera approva l'ordine del giorno con 327 voti favorevoli e 230 contrari.

sabato 29 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il disegno di legge Revisione degli ordinamenti pensionistici e norme in materia di sicurezza sociale (A.C. 1064), che sarà approvato dal Senato il 30 aprile 1969 (legge 30 aprile 1969, n. 153, “riforma delle pensioni”). Nella stessa seduta la Camera approva il disegno di conversione del decreto-legge 15 febbraio 1969, n. 9, recante il riordinamento degli esami di stato di maturità, di abilitazione e di licenza della scuola media (A.C. 1046-B), approvato dal Senato il 28 marzo (legge 5 aprile 1969, n. 119).

mercoledì 9 aprile
  • Politica, cultura e società
    A Battipaglia, nel corso di una manifestazione di protesta per la chiusura di un tabacchificio, la polizia spara contro i manifestanti uccidendo un tipografo e un'insegnante estranea alla manifestazione. I fatti di Battipaglia scatenano proteste e manifestazioni in tutta Italia. A Milano si registrano gravi scontri con le forze dell'ordine e un attentato alla Borsa. Nei giorni successivi altre bombe scoppieranno contro un albergo occupato dal movimento studentesco.