Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 29 marzo 1982
resoconto stenografico
 
Trasmissione dal Senato: S. 184: Autorizzazione a cedere al comune di Praia a Mare il compendio demaniale marittimo ricadente nel comune suddetto, posto sotto la strada statale n. 18 e compreso fra il comune di Tortora e il torrente Fiuzzi di Praia a Mare (3283)
 
Trasmissione dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali: DOC. XXV n. 1: Documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sui rapporti tra gli organi centrali dello Stato e le regioni
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO CASSA NAZIONALE PER IL NOTARIATO (Doc. XV n. 11 (1979-1980))
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale della nomina a commissario liquidatore per la gestione del Servizio per i contributi agricoli unificati (SCAU)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro degli affari esteri del bilancio consuntivo del Consiglio italiano del movimento europeo del 1981;
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro delle finanze della relazione dell'attività svolta nel secondo semestre del 1981 dal Servizio centrale degli ispettori tributari;
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro degli affari esteri del bilancio consuntivo del centro per le relazioni italo arabe del 1981;
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Ministro della difesa del verbale sull'ammodernamento degli armamenti, materiali, apparecchiature e mezzi dell'esercito;
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dai consigli regionali dell'Emilia-Romagna e della Lombardia di mozioni e risoluzioni
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Annunzio dell'assunzione temporanea delle funzioni del Presidente della Repubblica da parte del Presidente del Senato
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della risoluzione adottata dal Senato degli Stati Uniti con la quale esprimono le congratulazioni e la gratitudine al governo italiano per la liberazione del generale Dozier;
 
Sollecito dello svolgimento: Sull'erogazione dell'acqua in Puglia

interventi di: Giorgio Casalino, Tommaso Sicolo.
 
Sollecito dello svolgimento: Sul completamento del porto di Gallipoli (Lecce) e sui piani per la costruzione di centrali nucleari e a carbone nel Mezzogiorno;

interventi di: Giorgio Casalino.
 
Annunzio: TIT00 (petiz. n. 208)

interventi di:
 
Annunzio: PAHOR SAMO (Trieste): Tutela delle minoranze linguistiche tedesca, slovena e friuliana dell'Italia nord-orientale (petiz. n. 214)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1806: Modificazioni ed integrazioni al decreto-legge 30 gennaio 1979, n. 26, concernente provvedimenti urgenti per l'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, convertito, con modificazioni, nella legge 3 aprile 1979, n. 95 (3284)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALIVERTI ed altri: Modifica dell'articolo 10 della legge 30 aprile 1976, n. 373. Norme per il contenimento del consumo energetico per usi termici negli edifici (3205)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 24 marzo 1982, n. 91, concernente proroga della fiscalizzazione degli oneri sociali per i mesi di febbraio e marzo 1982 ed estensione ad altri settori (3282)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CIRINO POMICINO ed altri: Modifiche agli articoli 33, 34, 35 e 64 della legge 23 dicembre 1978, n. 833, istitutiva del Servizio sanitario nazionale (3231)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra Italia e Cipro per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito e relativo protocollo, firmati a Nicosia il 24 aprile 1974, con protocollo di modifica e scambio di note, firmati a Nicosia il 7 ottobre 1980 (3025)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PICANO ed altri: Norme per la tutela del diritto alla riservatezza delle persone fisiche nel trattamento automatizzato dei dati e dell'informazione (3195)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: S. 1112: Delega al Governo per le attività di istruzione degli adulti (2777-BIS)

interventi di:
 
Stralcio: S. 1112: Revisione della disciplina del reclutamento del personale docente della scuola materna, elementare, secondaria ed artistica, ristrutturazione degli organici, adozione di misure idonee ad evitare la formazione di precariato e sistemazione del personale precario esistente (2777); S. 1112: Delega al Governo per le attività di istruzione degli adulti (2777-BIS); S. 1112: Revisione della disciplina del reclutamento del personale docente della scuola materna, elementare, secondaria ed artistica, ristrutturazione degli organici, adozione di misure idonee ad evitare la formazione di precariato e sistemazione del personale precario esistente (2777-TER)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Proroga degli sgravi contributivi per il periodo 1° febbraio-30 giugno 1982 ed estensione ad altri settori (3243)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1112: Delega al Governo per le attività di istruzione degli adulti (2777-BIS)

interventi di:
 
Annunzio: BUBBICO ed altri: Norme in materia di dirigenti e quadri (3287)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: MASTELLA: Norme per la concessione di indennità ai segretari comunali, provinciali e delle comunità montane delle zone terremotate (3201)

interventi di:
 
Annunzio: Indennità spettanti ai testimoni ed ai custodi (3285)

interventi di:
 
Annunzio: DORONZO VITO (Pistoia): Equiparazione automatica del trattamento di quiescenza dei dipendenti statali (petiz. n. 213)

interventi di:
 
Annunzio: BRUNO FRANCO (Roma): Equiparazione normativa tra imprese esercenti sale cinematografiche e imprese esercenti attività di emittenza televisiva in materia di programmazione di film (petiz. n. 212)

interventi di:
 
Annunzio: NUZZI PASQUALE (Bari): Assegno mensile di favore ai lavoratori privi di occupazione (petiz. n. 207)

interventi di:
 
Annunzio: ESPOSITO LUIGI (Napoli): Estensione dei benefici combattentistici ai dipendenti comunali, delle aziende municipalizzate e dei relativi consorzi (petiz. n. 211)

interventi di:
 
Annunzio: GUARNIERI ALFREDO (Roma): Rivalutazione dell'assegno annuo vitalizio in favore dei cavalieri di Vittorio Veneto (petiz. n. 210)

interventi di:
 
Annunzio: MAJONE ALBERTO (Napoli): Provvedimento legislativo che indichi i casi in cui gli enti pubblici o a partecipazione statale siano obbligatori a costituirsi parte civile nel procedimento penale (petiz. n. 209)

interventi di:
 
Annunzio: COSTAMAGNA: Norme per la concessione di un assegno vitalizio a favore degli ufficiali e sottufficiali delle forze armate, combattenti della guerra di Liberazione nazionale in Italia o all'estero, nelle formazioni regolari delle forze armate e nelle unità partigiane (3286)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA ed altri: Norme per l'adeguamento dell'indennità di trasferta per i dipendenti dello Stato (3194)

interventi di:
 
Annunzio: CRISTOFORI ed altri: Disciplina del contratto di tirocinio (3288)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PICCOLI ed altri: Istituzione di una Soprintendenza archeologica e per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici del Friuli con sede in Udine (3113)

interventi di:
Cronologia
giovedì 18 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune respinge la proposta di messa in stato d'accusa nei confronti dei deputati Andreotti, Rumor e Tanassi, nella loro qualità di Presidente del Consiglio dei ministri e di ministro della difesa, per presunti reati alle udienze della corte d'assise di Catanzaro del 15-16 settembre 1977.

venerdì 2 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Presidente argentino Leopoldo Galtieri ordina l'occupazione delle isole Falkland, possedimento inglese dal 1833. Il successivo 8 aprile il governo italiano applica la decisione, assunta dai paesi della CEE, di porre sotto embargo il materiale bellico destinato all'Argentina.