Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

Assemblea Costituente

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di sabato 29 novembre 1947
resoconto stenografico
Cronologia
giovedì 27 novembre
  • Politica, cultura e società
    A Milano si verifica un grave scontro politico, a causa della sostituzione del prefetto Ettore Troilo, nominato dal CLN, con un funzionario di carriera. La prefettura viene occupata da ex-partigiani e da operai guidati da Giancarlo Pajetta. La protesta rientra grazie all'impegno personale di Togliatti e di De Gasperi.

sabato 29 novembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'ONU approva la risoluzione 181 che crea due Stati in Medio Oriente: uno per gli ebrei e uno per i palestinesi. A favore di questa soluzione si esprimono tra gli altri USA, URSS, Polonia, Brasile Cecoslovacchia e Francia. La Gran Bretagna si astiene. Gerusalemme è dichiarata città internazionale. La Gran Bretagna annuncia che lascerà il paese il 15 maggio del 1948.

domenica 30 novembre
  • Politica, cultura e società
    Al IV congresso del PLI viene valutata la possibilità di una fusione con il partito dell'Uomo Qualunque. Benedetto Croce presenta le dimissioni da presidente, ma viene eletto presidente onorario a vita.