Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 29 novembre 1979
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: BOZZI e STERPA: Riconoscimento del servizio prestato presso i doposcuola nelle scuole elementari statali (717)
 
Deferimento in sede referente: COCCO ed altri: Affidamento all'AIMA del compito di svolgere attività per la regolazione del mercato interno del formaggio "pecorino romano" (827)
 
Deferimento in sede referente: CITARISTI ed altri: Norme e facilitazioni per gli impianti di energia solare (604)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra la Repubblica italiana ed il Regno di Thailandia per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, con Protocollo, firmata a Bangkok il 22 dicembre 1977 (689)
 
Annunzio: COLUCCI ed altri: Modifiche alla legge 23 dicembre 1977, n. 952, concernente modificazioni delle norme sulla registrazione degli atti da prodursi al pubblico registro automobilistico e di altre norme in materia di imposte di registro (1054)
 
Deferimento in sede referente: COSTAMAGNA: Valutazione anche ai fini del trattamento di quiescenza della prima promozione conseguita dagli ufficiali in ausiliaria (665)
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Modifica all'articolo 30, terzo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 636, concernente rappresentanza in giudizio di fronte alle Commissioni tributarie (868)
 
Annunzio: GIANNI ed altri: Istituzione del servizio per l'autonomia dei cittadini portatori di handicaps (1056)
 
Deferimento in sede referente: CARLOTTO ed altri: Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124, concernente l'assicurazione contro gli infortuni in agricoltura (908)
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della Convenzione fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica del Venezuela per evitare le doppie imposizioni sui redditi derivanti dall'esercito della navigazione aerea, firmata a Caracas il 3 marzo 1978 (694)
 
Annunzio: COSTAMAGNA ed altri: Interpretazione autentica delle leggi 24 maggio 1970, n. 336, e 9 ottobre 1971, n. 824, e successive modificazioni ed integrazioni, recanti norme a favore dei dipendenti dello Stato ed enti pubblici ex combattenti ed assimilati (1062)
 
Annunzio: COSTAMAGNA ed altri: Integrazioni alla legge 11 giugno 1971, n. 426, concernenti l'autorizzazione agli artigiani a vendere al pubblico i prodotti da loro utilizzati (1064)
 
Annunzio: CRESCO ed altri: Provvedimenti per accelerare la definizione delle domande di pensione presentate all'INPS (1066)
 
Annunzio: COSTAMAGNA e AIARDI: Agevolazioni creditizie per le piccole e medie industrie fornitrici delle imprese a partecipazione statale mediante la creazione di uffici speciali per il facturing presso le sedi periferiche della Banca d'Italia (1063)
 
Deferimento in sede referente: GARGANO: Provvedimenti perequativi delle pensioni privilegiate al trattamento previsto dalla legge 29 novembre 1977, n. 875, e decreto del Presidente della Repubblica 23 dicembre 1978, n. 915, riguardanti le pensioni di guerra (610)
 
Svolgimento: TIT00 (interr. n. 65)

interventi di: Martino Scovacricchi, Roberto Cicciomessere.
 
Svolgimento: ACCAME: Sulla vendita all'estero di apparecchiature per la neutralizzazione dei sistemi radar (interr. n. 131)

interventi di: Martino Scovacricchi, Falco Accame.
 
Svolgimento: ACCAME: Sui provvedimenti disciplinari a carico di militari partecipanti ad un convegno a Cagliari (interr. n. 150)

interventi di: Martino Scovacricchi, Falco Accame.
 
Svolgimento: CICCIOMESSERE: Sulla specificazione, nei documenti dell'amministrazione militare, delle cause di inidoneità al servizio (interr. n. 334)

interventi di: Martino Scovacricchi, Roberto Cicciomessere.
 
Annunzio: BIANCO GERARDO: Sui diritti dell'uomo (moz. n. 46)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANGELINI ed altri: Avanzamento dei sottufficiali e degli ufficiali delle forze armate (686)

interventi di:
 
Annunzio: ANSELMI ed altri: Nuove norme a tutela della dignità umana contro la violenza sessuale (1057)

interventi di:
 
Annunzio: BORTOLANI ed altri: Istituzione di una cassa di previdenza e assistenza a favore di talune categorie professionali (1059)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOZZI ed altri: Nuove norme in materia di compensi spettanti ai periti, consulenti tecnici, stimatori, interpreti e traduttori per le operazioni eseguite a richiesta dell'autorità giudiziaria (702)

interventi di:
 
Annunzio: BORTOLANI ed altri: Norme sui concorsi per la carriera direttiva dell'Amministrazione del catasto e dei Servizi tecnici erariali (1058)

interventi di:
 
Annunzio: LODI FAUSTINI FUSTINI ed altri: Norme per il riordinamento del sistema pensionistico, per il miglioramento dei trattamenti pensionistici e per la ristrutturazione dell'INPS (1060)

interventi di:
 
Annunzio: MARZOTTO CAOTORTA ed altri: Riforma dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (1055)

interventi di:
 
Annunzio: OCCHETTO ed altri: Nuovo ordinamento della scuola secondaria superiore (1053)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SINESIO ed altri: Norme per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani all'estero (707)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: SANDOMENICO ed altri: Proroga dei termini di cui all'articolo 1 della legge 19 dicembre 1978, n. 804, concernente norme igienico-sanitarie per la produzione, commercio e vendita dei molluschi eduli lamellibranchi (784)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: STEGAGNINI ed altri: Riconoscimento del diploma di laurea in scienze militari e della difesa agli ufficiali delle Forze armate e dei Corpi armati dello Stato provenienti dalle Accademie militari (607)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ZANONE ed altri: Rivalutazione dei cespiti attivi dei bilanci delle imprese (696)

interventi di:
 
Annunzio: ZANONE ed altri: Norme sul collocamento dei lavoratori (1067)

interventi di:
 
Annunzio: ZARRO: Interventi per la ricostruzione e il riassetto organico delle zone colpite dal terremoto dell'agosto 1962 (1061)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TOCCO ed altri: Norme per la incentivazione dell'attività mineraria e per la sicurezza degli approvvigionamenti di materie prime minerarie (740)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TOMBESI ed altri: Concessione dell'indennizzo definitivo ai titolari di beni abbandonati nei territori assegnati alla Jugoslavia e nella ex Zona B del territorio di Trieste (494)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: TOMBESI ed altri: Istituzione di ruoli professionali per il personale dipendente dagli enti locali (572)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina dei componenti la Commissione di inchiesta sull'attuazione degli interventi per la ricostruzione e la ripresa socio-economica dei territori della valle del Belice colpiti dai terremoti del gennaio 1968

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Trasmissione dalla Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa dell'archiviazione di ordinanze

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina dei componenti la Commissione parlamentare per l'esame preventivo dei programmi di utilizzazione del fondo per la ristrutturazione e riconversione industriale e dei programmi di intervento delle partecipazioni statali

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina dei componenti la Commissione parlamentare per l'esercizio dei poteri di controllo sulla programmazione e sull'attuazione degli interventi ordinari e straordinari nel Mezzogiorno;

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: PEGGIO ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul dissesto della Società autostrade romane ed abruzzesi (SARA) e di altre società a prevalente capitale pubblico (386)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Modificazioni alle circoscrizioni territoriali degli uffici giudiziari del tribunale di La Spezia e del tribunale di Massa (671)

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla crisi del gruppo Marcucci

interventi di: Maura Vagli.
 
Discussione: Misure finanziarie straordinarie per il potenziamento e l'ammodernamento tecnologico dei servizi per la tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica (726)

interventi di: Nicola Lettieri, Enrico Gualandi, Mario Clemente Mastella, Francesco Roccella, Franco Franchi, Alfonso Gianni, Alessandro Reggiani, Alfredo Biondi.
 
Annunzio: ABETE ed altri: Ordinamento della professione di avvocato (1065)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BROCCA ed altri: Modifica dell'articolo 83 del decreto del Presidente della Repubblica 31 maggio 1974, n. 417, recante norme sulla valutazione del servizio prestato nella scuola in caso di passaggio ad altro ruolo (719)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 14 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Commissione affari interni della Camera approva in sede legislativa le proposte di legge Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla strage di via Fani, sul sequestro e l'assassinio del deputato Aldo Moro e sul terrorismo in Italia (A. C. 136-200-B), approvata dal Senato il 18 ottobre (legge 23 novembre 1979, n. 597). La relazione di maggioranza e le relazioni di minoranza saranno presentate il 29 giugno 1983 (DOC. XXIII, n. 5).

giovedì 6 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Dopo un ampio dibattito sulle comunicazioni del Governo e sulle mozioni concernenti installazioni missilistiche in Europa, la Camera approva, a scrutinio segreto, la risoluzione presentata da Gerardo Bianco (DC) che autorizza l'installazione dei missili Pershing sul territorio italiano.