Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 29 ottobre 1973
resoconto stenografico
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 321: Istituzione del parco nazionale delle Dolomiti bellunesi (2452)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: VINEIS e GIOVANARDI: Estensione dei diritti di cui all'articolo 35 della legge 29 ottobre 1971, n. 889, al periodo di lavoro prestato presso datori di lavoro non esercenti pubblici servizi di trasporto (2445)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: VENTURINI: Promozione alle funzioni superiori dei dipendenti dello Stato che abbiano ottenuto decorazione al valor militare per la partecipazione alla lotta di liberazione (2444)
 
Sollecito di svolgimento: Situazione della pesca in seguito all'epidemia di colera

interventi di: Renato Ballarin.
 
Svolgimento: COTTONE: Danni della mareggiata in Sicilia (interr. n. 1752); FERRETTI (interr. n. 1749); LA LOGGIA (interr. n. 1755); LA TORRE (interr. n. 1748); LO PORTO (interr. n. 1745); MACALUSO EMANUELE (interr. n. 1747); MUSOTTO (interr. n. 1753); PANDOLFO (interr. n. 1754)

interventi di: Giovanni Pieraccini, Alessandro Reggiani, Vito Cusumano, Pio La Torre, Guido Lo Porto, Benedetto Cottone, Giuseppe La Loggia, Alessandro Ferretti.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Proroga del termine previsto dall'articolo 1 della legge 15 dicembre 1969, n. 1022, per l'esercizio della facoltà di assumere veterinari civili convenzionati presso enti dell'esercito (2451)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Istituzione di ricompense al valore e al merito dell'esercito (2450)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Modificazione dell'articolo 2 della legge 21 febbraio 1961, n. 95 (Museo nazionale della scienza e della tecnica Leonardo da Vinci di Milano) (2449)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1251: Adeguamento delle dotazioni organiche di alcuni ruoli del personale delle aziende dipendenti dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni (1416-B)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 946: Attuazione della Direttiva del Consiglio delle Comunità europee 69/493/CEE sul riavvicinamento delle legislazioni degli Stati membri relative al vetro cristallo (2448)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Norme di procedura per l'applicazione delle sanzioni amministrative connesse con l'inosservanza della disciplina sul commercio e sugli orari dei negozi e degli esercizi di vendita al dettaglio (2442)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1061: Acquisto o costruzione di immobili da destinare a sedi di istituti di cultura e di scuole italiane all'estero (2447)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BIRINDELLI: Avanzamento degli ufficiali delle categorie del congedo residenti all'estero (2443)

interventi di:
 
Annunzio: MONTI ed altri: Classificazione, denominazione, vendita e tutela dell'olio di oliva (2446)

interventi di:
Cronologia
sabato 6 ottobre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'Egitto attacca Israele sul fronte del Sinai, la Siria attacca sul fronte del Golan (guerra del Kippur). I paesi membri dell'Organizzazione dei paesi produttori di petrolio (OPEC) decidono di limitare o vietare le esportazioni verso i paesi occidentali amici di Israele. Lo shock petrolifero provoca una grave crisi economica in tutti i paesi che dipendono dalle importazioni di greggio.

venerdì 9 novembre
  • Politica, cultura e società
    A La Spezia e a Padova vengono arrestate alcune persone coinvolte nel disegno eversivo “Rosa dei venti”, organizzazione che coordina gruppi protagonisti di vari atti terroristici, volti a combattere il comunismo.