Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 3 agosto 1964
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: S. 72: Norme interpretative della legge 13 marzo 1958, n. 165 e della legge 16 luglio 1960, n. 727, relative al personale insegnante e direttivo degli Istituti di istruzione elementare, secondaria ed artistica (1332)
 
Annunzio: BRUSASCA: Modifica dell'articolo 95 del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, approvato con regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, per quanto concerne la vendita di bevande alcooliche nei centri di interesse turistico (1579)
 
Ritiro: CALABRÒ: Proroga delle provvidenze a favore del teatro (1475)
 
Annunzio: FODERARO ed altri: Proroga del termine previsto dall'articolo 8 del decreto del Presidente della Repubblica 31 dicembre 1963, n. 2105, recante modificazioni alle circoscrizioni territoriali degli uffici giudiziari (1580)
 
Annunzio: MAZZONI ed altri: Interpretazione e modificazioni della legge 3 gennaio 1963, n. 4, recante provvidenze straordinarie a favore di zone alluvionate o terremotate negli anni 1960 e 1961 (1577)
 
Annunzio: MAZZONI ed altri: Modifica, ai fini dell'indennità di disoccupazione, delle tabelle delle industrie aventi disoccupazione stagionale o normali periodi di sospensione, approvate con decreto ministeriale 11 dicembre 1939, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 299 del 1939 (1578)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE PER L'EDUCAZIONE MARINARA - (Esercizio 1962-63) (Doc. XIII n. 1 Vol LXVI); RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE ITALIANO DELLA MODA - (Esercizio 1962) (Doc. XIII n. 1 Vol LXVII); RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO UNIONE NAZIONALE UFFICIALI IN CONGEDO D'ITALIA - (Esercizio 1962) (Doc. XIII n. 1 Vol LXVIII)
Cronologia
giovedì 30 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Gava (DC), Tolloy (PSI) e Lami Starnuti (PSDI) è approvata con 163 voti favorevoli e 120 contrari.

    Edgardo Lami Starnuti
lunedì 3 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Zaccagnini (DC), Mauro Ferri (PSI), Bertinelli (PSDI) e La Malfa (PRI) è approvata con 344 voti favorevoli e 283 contrari.

    Mauro Ferri
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La mozione di fiducia presentata da Zaccagnini (DC), Mauro Ferri (PSI), Bertinelli (PSDI) e La Malfa (PRI) è approvata con 344 voti favorevoli e 283 contrari.

venerdì 7 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Antonio Segni è colpito da una trombosi cerebrale mentre è a colloquio con il Presidente del Consiglio Moro e con il Ministro degli Affari esteri Saragat. Accertato l'impedimento temporaneo del Presidente Segni, il 10 agosto il Presidente del Senato Merzagora assume la funzione di supplenza del Capo dello Stato. La Camera approva la proposta di modificazione alla lettera a) dell'articolo 8 del Regolamento, che attribuisce al Presidente della Camera la facoltà di integrare, sentita la Giunta stessa, con altri due deputati i 10 membri della Giunta del Regolamento da lui stesso nominati all'inizio di ogni legislatura (Doc. X, n.4). Il Parlamento degli Stati Uniti approva la risoluzione del golfo del Tonchino, che autorizza il Presidente Johnson ad intervenire militarmente in Vietnam. Il pomeriggio del 2 agosto il Vietnam del nord, aveva attaccato un cacciatorpediniere americano nel golfo del Tonchino. L'incidente è in realtà successivo al bombardamento da parte sudvietnamita dell'isola di Hon Me, ma l'amministrazione americana lo qualifica come una provocazione militare e inizia il bombardamento delle basi militari e degli impianti industriali del Vietnam del Nord.

    Antonio Segni