Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 3 aprile 1986
resoconto stenografico
 
Annunzio: TRAMARIN e COLUMBU: Norme concernenti l'esenzione, la tassazione separata e la non cumulabilità con altri redditi, ai fini dell'IRPEF, delle pensioni (3645)
 
Annunzio: ZAVETTIERI ed altri: Norme per il risanamento tecnico-economico delle Ferrovie calabro-lucane e delega alla regione Calabria per la gestione del servizio (3647)
 
Annunzio: STAITI DI CUDDIA DELLE CHIUSE ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla gestione del Comitato nazionale per la ricerca e lo sviluppo dell'energia nucleare e delle energie alternative (ENEA) (3644)
 
Deferimento in sede legislativa: Norme per la copertura delle spese generali di amministrazione degli enti privati gestori di attività formative (3561)
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTI AUTONOMI LIRICI E ISTITUZIONI CONCERTISTICHE ASSIMILATE (Esercizi 1983 e 1984) (Doc. XV n. 100 (1983-1984))
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1986, N.39 (Doc. VII n. 389 ); SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1986, N.40 (Doc. VII n. 390 ); SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1986, N.42 (Doc. VII n. 392 ); SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1986, N.43 (Doc. VII n. 393 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO SOCIETÀ DI NAVIGAZIONE MARITTIMA ESERCENTI LINEE DI PREMINENTE INTERESSE NAZIONALE ("ITALIA", "LLOYD TRIESTINO", "ADRIATICA" E "TIRRENIA") (Esercizio 1984) (Doc. XV n. 101 )
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE ANNO 1986, N.41 (Doc. VII n. 391 )
 
Sollecito dello svolgimento: Sui licenziamenti alla Standa

interventi di: Benedetto Sannella.
 
Deferimento in sede legislativa: Ulteriori modifiche alla legge 26 luglio 1973, n. 438, recante nuovo ordinamento dell'ente autonomo "La Biennale di Venezia" (3494)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1578: Agevolazioni a favore dei turisti stranieri motorizzati (3543)

interventi di:
 
Annunzio: ARMELLIN ed altri: Tariffa professionale per le prestazioni degli ingegneri e degli architetti (3646)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BELLOCCHIO ed altri: Disciplina degli alcoli metilico, propilico ed isopropilico (3648)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CAPRILI ed altri: Agevolazioni per il turismo straniero motorizzato individuale e collettivo (2679)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: CARDINALE ed altri: Programma triennale di intervento straordinario per il recupero dei Sassi di Matera (1805); COLOMBO ed altri: Programma d'intervento per il recupero dei rioni "Sassi" di Matera (1339); ERMELLI CUPELLI ed altri: Norme per il recupero del rione "Sassi" e la sistemazione del centro storico nel comune di Matera (2200); RUFFOLO e LODIGIANI: Recupero urbanistico-ambientale dei rioni Sassi di Matera (1812)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Autorizzazione a cedere ai soci della cooperativa agricola fra coltivatori diretti di Treporti e al comune di Venezia il compendio immobiliare appartenente al patrimonio disponibile dello Stato sito in Venezia, sezione di Burano, località punta Sabbioni-Cavallino (3025)

interventi di:
 
Annunzio: GHINAMI: Nuove norme per evitare la formazione del precariato scolastico e per la graduale sistemazione del personale precario esistente, docente nelle scuole di ogni ordine e grado (3650)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 949: Modifiche alle tabelle 1 e 3 annesse alla legge 12 novembre 1955, n. 1137, e successive modificazioni, sull'avanzamento degli ufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica, e all'articolo 23 del regio decreto-legge 22 febbraio 1937, n. 220, riguardante le funzioni del Corpo di commissariato aeronautico (3542)

interventi di:
 
Annunzio: SATANASSI ed altri: Modifica dell'articolo 21, terzo comma, della legge 24 novembre 1981, n. 689, concernente le modalità di sequestro dei veicoli privi di immatricolazione e carta di circolazione (3649)

interventi di:
 
Annunzio: SCAIOLA ed altri: Autorizzazione ad effettuare negli anni 1986, 1987 e 1988 la lotteria del festival della canzone di Sanremo (3643)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'ordine dei lavori della Camera

interventi di: Vito Lattanzio.
Cronologia
mercoledì 2 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Su un aereo della statunitense TWA in volo da Roma ad Atene esplode una bomba. Tre giorni dopo in una discoteca tedesca, frequentata da americani, esplode un'altra bomba. Il Presidente Reagan sostiene di avere le prove del coinvolgimento della Libia nei due attentati.

martedì 15 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Gli Stati Uniti bombardano Tripoli e Bengasi. La Libia replica lanciando due missili verso l'isola di Lampedusa.  Il Presidente Craxi invia una nota di protesta a Tripoli e diffida la Libia da ripetere simili atti di aggressione; contemporaneamente condanna la rappresaglia americana.