Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 3 dicembre 1969
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 766: Norme sul trattamento economico delle suore addette agli stabilimenti sanitari militari, agli ospedali convenzionati ed alle infermerie e centri medici del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (1888)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Trattamento economico del personale laureato, assunto per esigenze del Ministero della difesa ai sensi della legge 29 settembre 1962, n. 1483, per studi e ricerche nel campo dell'energia nucleare (1958)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 767: Conferimento di incarichi a docenti civili per l'insegnamento di materie non militari presso scuole, istituti ed enti della marina e dell'aeronautica (1889)
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Misure proposte dal Governo per le popolazioni altoatesine

interventi di: Mariano Rumor, Mariano Rumor, Roberto Lucifredi, Lucio Mario Luzzatto, Roland Riz, Carlo Scotoni, Johann Hans Dietl, Antonino Cuttitta, Aldo Bozzi, Ernesto De Marzio, Giorgio Almirante, Franco Boiardi, Antonio Giolitti, Giovanni Francesco Malagodi, Mauro Ferri, Vittorio Orilia, Roland Riz, Renato Ballardini, Karl Mitterdorfer, Alberto Bemporad, Renato Sandri, Giulio Andreotti, Ernesto De Marzio, Pietro Bucalossi, Alfredo Covelli, Flaminio Piccoli, Ferdinando Storchi, Giorgio Almirante.
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Il senatore Bisantis è nominato segretario della Commissione d'inchiesta sul fenomeno della "mafia" in Sicilia in sostituzione del senatore Mannironi

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 765: Facoltà di assumere veterinari civili convenzionati presso enti dell'Esercito (1985)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Integrazione dell'articolo 6 della legge 15 febbraio 1953, n. 184, nonché dell'articolo 3 della legge 9 agosto 1954, n. 649 (2089)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Sostegno per gli scambi intracomunitari dei carboni da coke e del coke destinati alla siderurgia della Comunità (1637)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Autorizzazione alle aziende dipendenti dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni a superare per il 1969 i limiti di spesa per prestazioni straordinarie (1599)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 764: Aumento del fondo di dotazione dell'EFIM - Ente partecipazioni e finanziamento industria manifatturiera (2073)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BARDOTTI: Deroga all'articolo 12 del decreto legislativo luogotenenziale 21 agosto 1945, n. 518, per la presentazione della proposta di concessione dell'onorificenza al valore militare al comune di Castelnuovo Garfagnana (2087)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 873: Provvedimenti urgenti per l'Università. (1997)

interventi di:
 
Annunzio: MATTARELLI ed altri: Modifiche al testo unico della legge comunale e provinciale 3 marzo 1934, n. 383, e successive modificazioni, in materia di approvazione dei progetti di opere pubbliche dei comuni, province e consorzi (2088)

interventi di:
Cronologia
lunedì 1° dicembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Al vertice dell'Aja i Capi di Stato e di Governo ribadiscono la propria volontà di procedere alla graduale realizzazione di un'Unione economica e monetaria e alla conseguente armonizzazione delle politiche sociali. Essi confermano inoltre il loro accordo sul principio dell'allargamento della Comunità. 

mercoledì 3 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La commissione Istruzione e belle arti della Camera approva la proposta di legge Provvedimenti urgenti per l'Università (A.C. 873), approvato dalla commissione Istruzione del Senato il 30 ottobre (legge 11 dicembre 1969, n. 910, “liberalizzazione degli accessi universitari”).

giovedì 4 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva un ordine del giorno presentato da Andreotti (DC) a sostegno del Governo sulla proposta globale di misure a favore delle popolazioni alto-atesine, presentata al Parlamento dal Presidente del Consiglio Rumor.