Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 3 dicembre 1987
resoconto stenografico
 
Annunzio: PELLEGATTI ed altri: Norme in materia di permessi ai lavoratori sottoposti a trattamento terapeutico (2010)
 
Annunzio: POTÌ: Norme sull'istituzione della patente "B" provvisoria (2007)
 
Annunzio: PROVANTINI ed altri: Definizione di piccola e media impresa e norme per l'accesso alle agevolazioni pubbliche (2006)
 
Annunzio: RUSSO ed altri: Norme per il diritto all'accesso ai documenti amministrativi e per la loro pubblicazione (2003)
 
Deferimento in sede referente: SCOVACRICCHI e ROMITA: Provvedimenti per lo sviluppo delle attività economiche e della cooperazione internazionale nel Friuli-Venezia Giulia al fine di valorizzarne il ruolo di regione frontaliera della Comunità economica europea (431)
 
Annunzio: SANGUINETI ed altri: Istituzione dell'albo degli amministratori condominiali (2005)
 
Annunzio: SILVESTRI: Istituzione in Ascoli Piceno di una sezione staccata del tribunale amministrativo regionale delle Marche (2001)
 
Deferimento in sede referente: BATTISTUZZI ed altri: Modifica di norme della Costituzione sull'amministrazione della giustizia e sulla funzione giurisdizionale (1004)
 
Stralcio: CAVERI ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge costituzionale 23 febbraio 1972, n. 1, concernente la durata in carica dell'Assemblea regionale siciliana e dei Consigli regionali della Sardegna, della Valle d'Aosta, del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia; modifiche ed integrazioni allo Statuto speciale per la Valle d'Aosta (1714); Modifiche ed integrazioni agli statuti speciali per la Valle d'Aosta e per la Sardegna (1714-BIS); Modifiche ed integrazioni alla legge costituzionale 23 febbraio 1972, n. 1, concernente la durata in carica dell'Assemblea regionale siciliana e dei Consigli regionali della Sardegna, della Valle d'Aosta, del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia. Modifica allo Statuto speciale per la Valle d'Aosta (1714-TER)
 
Deferimento in sede referente: FIANDROTTI ed altri: Norme per il recepimento della direttiva n. 79/409/CEE sulla conservazione degli uccelli selvatici (626)
 
Annunzio di trasmissione di atti alla Corte: |2
 
Sollecito di risposta scritta a interrogazioni: Sulla mancata apertura di una struttura specializzata per la riabilitazione degli handicappati donata dal governo australiano al comune di Avellino a seguito del terremoto; sull'abbattimento delle barriere architettoniche e sull'interdizione dell'accesso alla scuola alla bambina Giovanna Di Benedetto

interventi di: Franco Piro.
 
Sollecito dello svolgimento: Sul problema degli invalidi civili

interventi di: Adriana Lodi Faustini Fustini.
 
Deferimento in sede referente: Modifiche al codice di procedura penale in tema di impugnazioni (1708)

interventi di:
 
Annunzio: TESTA ANTONIO: Per impegnare il Governo a presentare la relazione sull'attuazione del piano generale trasporti, di cui alla legge 15 giugno 1984, n. 245, a realizzare un riequilibrio tra i vari sistemi di trasporto (moz. n. 59)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Modifica all'articolo 22 della legge 31 maggio 1975, n. 191, concernente nuove norme per il servizio di leva (1709)

interventi di:
 
Decaduto: Conversione in legge del decreto-legge 1° ottobre 1987, n. 405, recante misure urgenti per il personale della scuola (1604)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche all'articolo 1279 del codice della navigazione (1609)

interventi di:
 
Annunzio: AMODEO ed altri: Norme sulla imposizione fiscale del naviglio da diporto, istituzione della tassa di iscrizione e provvidenze a favore dell'industria cantieristica da diporto (2000)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: BELLOCCHIO ed altri: Misure urgenti per l'adeguamento e l'ammodernamento dei mezzi e dei servizi tecnologici della Guardia di finanza (525)

interventi di:
 
Annunzio: BOTTA ed altri: Norme concernenti lo snellimento delle procedure per l'affidamento di opere pubbliche (2004)

interventi di:
 
Annunzio: CASATI ed altri: Norme sull'ordinamento della scuola elementare statale (2011)

interventi di:
 
Annunzio: CEDERNA ed altri: Finanziamento degli oneri aggiuntivi per gli adeguamenti contrattuali dei lavoratori del settore dei trasporti mediante riduzione di stanziamenti straordinari per opere autostradali (2002)

interventi di:
 
Annunzio: CURSI: Istituzione dell'albo professionale degli igienisti e assistenti dentali (2008)

interventi di:
 
Annunzio: DE CARLI ed altri: Riforma della legislazione sportiva (2009)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Norme per la durata del servizio del personale ispettivo, direttivo e docente presso le istituzioni scolastiche italiane all'estero (921)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Concessione di un contributo straordinario all'UNFICYP (Forza di Pace delle Nazioni Unite a Cipro) (1802)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Indizione della seconda Conferenza nazionale dell'emigrazione (1803)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: PATRIA ed altri: Modificazioni alla legge 2 agosto 1982, n. 528, sull'ordinamento del gioco del lotto (1411)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione di progetti di legge a Commissioni in sede legislativa

interventi di: Luciano Violante, Mauro Mellini.
Cronologia
mercoledì 25 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione sulle comunicazioni del Governo. La risoluzione presentata da Martinazzoli (DC), De Michelis (PSI), Battistuzzi (PLI), Del Pennino (PRI) e Caria (PSDI), su cui il Governo ha posto la questione di fiducia, è approvata con 368 voti favorevoli e 233 contrari.

lunedì 14 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Si apre a Sorrento il XV Congresso del MSI-DN nel corso del quale avviene l'avvicendamento alla segreteria tra il leader storico del partito Giorgio Almirante e Gianfranco Fini. Alla presidenza del Partito è eletto Giorgio Almirante.