Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 3 febbraio 1969
resoconto stenografico
 
Annunzio: LUCCHESI: Modifica della legge 7 luglio 1901, n. 283, sul patrocinio legale nelle preture (973)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LUCCHESI: Deroga all'articolo 12 del decreto legislativo luogotenenziale 21 agosto 1945, n. 518, per la presentazione della proposta di concessione della onorificenza al valore militare alle città di Piombino e Portoferraio (975)
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: MILIA: Modifica dell'articolo 15 della legge 9 agosto 1954, n. 645, relativo all'esonero dalle tasse scolastiche di determinate categorie (30)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Relazione della Commissione di indagine chiesta dal deputato Scalfari

interventi di: Lucio Mario Luzzatto, Brunetto Bucciarelli Ducci.
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: MILIA: Contributo alle compagnie barracellari operanti in Sardegna e istituzione delle compagnie barracellari intercomunali (620)

interventi di:
 
Annunzio: REALE ed altri: Norme per l'assunzione degli idonei del concorso a 300 posti di ufficiale di 3^ classe nonché degli idonei di altri concorsi banditi dall'amministrazione delle poste e delle telecomunicazioni (970)

interventi di:
 
Annunzio: SERVADEI: Nuove norme sulla professione e sul collocamento dei massaggiatori e massofisioterapisti ciechi (974)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SPADOLA: Concorso speciale per titoli a direttore didattico e preside riservato agli insegnanti elementari ed ai professori di ruolo ex combattenti ed assimilati (978)

interventi di:
 
Annunzio: Contro il Deputato Giovanni DE LORENZO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 47, n. 2 e 227, secondo comma, del codice penale militare di pace (diffamazione aggravata) (Doc. IV n. 51 )

interventi di:
 
Sollecito di svolgimento: Crisi dell'agrumicoltura e manifestazioni a Fondi

interventi di: Gino Cesaroni.
 
Svolgimento: MASCHIELLA: Situazione degli insegnanti fuori ruolo (interr. n. 864)

interventi di: Carlo Buzzi, Lodovico Maschiella.
 
Annunzio: ALFANO: Estensione del compenso speciale di cui al terzo comma dell'articolo 1 della legge 2 aprile 1968, n. 466, agli insegnanti di cui all'articolo 1 del regio decreto-legge 29 agosto 1941, n. 1449, concernente il riordinamento dell'istruzione professionale per i ciechi (977)

interventi di:
 
Annunzio: ALESSI: Assunzione nei ruoli della scuola media dell'obbligo d'insegnanti in servizio nella scuola primaria e secondaria in particolari condizioni (971)

interventi di:
 
Annunzio e svolgimento: ANDREOTTI ed altri: Nuove norme in materia di trattamento pensionistico in favore dei non vedenti (979)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: BOSCO ed altri: Modifiche al testo dell'articolo 389 del codice di procedura penale (820)

interventi di:
 
Annunzio: CARUSO ed altri: Modifica ed integrazione della legge 17 febbraio 1968, n. 107, concernente lo stato giuridico e la carriera dei segretari comunali e provinciali (972)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 410: Modificazione dell'articolo 389 del Codice di procedura penale (980)

interventi di:
 
Annunzio: CERUTI: Estensione delle disposizioni delle leggi 16 novembre 1962, n. 1622, e 2 marzo 1963, n. 308, a tutti i capitani di complemento aventi 10 anni di servizio (969)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CESARONI ed altri: Costituzione a comune autonomo della frazione di Ardea del comune di Pomezia con la denominazione di Ardea (976)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FOSCHINI: Modifiche al codice di procedura penale con riguardo alla istituzione sommaria (824)

interventi di:
Cronologia
domenica 2 febbraio
  • Politica, cultura e società
    Gli studenti della facoltà di medicina dell'Università di Parma occupano l'ospedale psichiatrico di Colorno, per richiamare l'attenzione sulle condizioni di vita dei pazienti.

mercoledì 5 febbraio
  • Politica, cultura e società
    CGIL, CISL e UIL proclamano lo sciopero generale per la riforma delle pensioni. Al termine delle trattative i sindacati firmano un accordo con il Governo che prevede l'aumento delle pensioni e introduce la scala mobile nel computo delle retribuzioni pensionistiche.