Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 3 luglio 1969
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FOSCHI: Istituzione obbligatoria del servizio sociale da parte delle province per l'adozione speciale (1652)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 298: Finanziamenti per l'acquisto all'estero di strumenti scientifici e beni strumentali di tecnologia avanzata (1459)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: GIOMO ed altri: Immissione dei direttori didattici e degli ispettori scolastici abilitati nei ruoli delle scuole secondarie di secondo grado (1647)
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione di deputati
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 2 luglio 1969, n. 320, recante variazione della tabella allegato E annessa alla legge 13 luglio 1965, n. 825, modificata con la legge 6 agosto 1967, n. 697 (1658)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LIZZERO ed altri: Modifiche ed integrazione alla legge 27 novembre 1939, n. 1780, sull'Ente nazionale per le Tre Venezie (1662)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 2 luglio 1969, n. 319, concernente il regime fiscale di alcuni prodotti tessili (1659)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MONTANTI: Esclusione della responsabilità ex articoli 528 e 725 del codice penale nel normale e pubblico esercizio dell'attività di rivendita di giornali (1649)
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: MERENDA ed altri: Esonero degli artigiani dall'applicazione della legge 2 aprile 1968, n. 424 (313)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Concessione di un contributo annuo di lire 100 milioni a favore della "Fondazione Luigi Einaudi" con sede a Torino (584)
 
Annunzio: PICA e ROGNONI: Passaggio nel ruolo B degli insegnanti di calcolo e contabilità a macchina degli istituti professionali (1654)
 
Annunzio: Contro il Deputato Maria Antonietta MACCIOCCHI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 595, primo e secondo comma del codice penale e all'articolo 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 74 )
 
Sollecito di svolgimento: Delibera dell'OMNI relativa alla restituzione a Rachele Mussolini della "Rocca delle Caminate"

interventi di: Sergio Flamigni.
 
Sollecito di svolgimento: Comportamento dei comandanti dei presìdi militari di Novara

interventi di: Eraldo Gastone.
 
Annunzio: DEAN CATERINA (Sesto San Giovanni-Milano): cumulo agli effetti pensionistici del servizio prestato alle dipendenze di imprese private con quello reso alle dipendenze di enti locali (petiz. n. 93)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI UGO (Bondeno-Ferrara): semplificazione di procedure per la presentazione di petizioni ed istanze ai corpi legislativi e giudiziari (petiz. n. 82)

interventi di:
 
Annunzio: NODARI BARTOLOMEA (Desenzano-Brescia): emanazione di nuove norme di carattere tributario (petiz. n. 81)

interventi di:
 
Annunzio: ROMEO FORTUNATO (Reggio Calabria): definizione giuridica del concetto di perseguitato politico (petiz. n. 91)

interventi di:
 
Annunzio: ROVEDA ELIO (Olgiate Molgora-Como): adeguamento del periodo di esperimento per i funzionari degli enti locali a quello per i funzionari statali (petiz. n. 85)

interventi di:
 
Annunzio: ROVENI ROMUALDO (Roma): equiparazione economica tra aiutanti di battaglia e marescialli maggiori (petiz. n. 83)

interventi di:
 
Annunzio: SANTUCCI ADOLFO (Roma): mantenimento delle equiparazioni giuridico-economiche tra le qualifiche delle varie carriere degli statali (petiz. n. 92)

interventi di:
 
Annunzio: SESSA DOMENICO (Torre del Greco-Napoli): immissione degli insegnanti abilitati nei ruoli delle scuole di istruzione secondaria (petiz. n. 86)

interventi di:
 
Annunzio: SPINUCCI PAOLO (Roma): esonero dalle tasse universitarie per gli studenti lavoratori (petiz. n. 84)

interventi di:
 
Annunzio: TEDONE GIACOMO (Roma): inquadramento nella carriera superiore di impiegati statali che si trovano in determinate condizioni (petiz. n. 89)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 533-596: Sperimentazione negli istituti professionali (1657)

interventi di:
 
Annunzio: VERDE ROBERTO (Napoli): istituzione di pensione per i patrocinatori legali (petiz. n. 87)

interventi di:
 
Annunzio: VICHI MARIO (Montieri-Grosseto): provvedimenti a favore del "terzo mondo" (petiz. n. 94)

interventi di:
 
Annunzio: ZAMBITO ANTONIO (Agrigento): norme generali in materia previdenziale (petiz. n. 88)

interventi di:
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: ALDROVANDI PEPPINO, BINI GIORGIO, LODI FAUSTINI FUSTINI ADRIANA (PCI) sostituiscono Degli Esposti Renato, Novella Agostino, Lama Luciano, dimissionari

interventi di:
 
Annunzio: DALL'OLMO ARMANDO (Bologna): riassetto delle qualifiche per i pensionati statali (petiz. n. 90)

interventi di:
 
Sollecito di svolgimento: Vertenza sindacale nelle cartiere Burgo

interventi di: Renzo Pigni.
 
Sollecito di svolgimento: Centro nucleare di Ispra

interventi di: Vincenzo Raucci, Lucio Libertini.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Istituzione del fondo di solidarietà nazionale (1661)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 350: Concessione a favore dell'Ente acquedotti siciliani di contributi straordinari per la manutenzione degli acquedotti comunali da esso gestiti e per il funzionamento dei servizi dell'Ente medesimo (1086)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 343: Costruzione di un bacino di carenaggio nel porto di Napoli (1209)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione della convenzione europea sull'arbitrato commerciale internazionale con Allegato, adottata a Ginevra il 21 aprile 1961 (1660)

interventi di:
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: ALESSANDRINI: Esclusione delle aziende artigiane dagli obblighi risultanti dall'articolo 1 e dall'articolo 2 della legge 2 aprile 1968, n. 424, in materia di assunzione degli apprendisti (314)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: ABELLI ed altri: Modifica del terzo e quarto comma dell'articolo 1 della legge 4 gennaio 1968, n. 7, sull'assistenza ai profughi ed ai connazionali rimpatriati assimilati ai profughi (1504)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BASTIANELLI ed altri: Modifica della legge 2 aprile 1968, n. 424, contenente nuove norme sulla disciplina dell'apprendistato (269)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: AMADEI e SANTI: Modifica dell'articolo 19 del decreto del Presidente della Repubblica 5 giugno 1965, n. 749, concernente il trattamento economico del personale statale (675)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BORGHI e BADALONI: Proroga degli incarichi triennali di insegnamento nelle scuole elementari per gli anni scolastici 1969-70 e 1970-71 (1650)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BIAMONTE ed altri: Norme per l'assistenza antitubercolare (1648)

interventi di:
 
Annunzio: BOIARDI ed altri: Modificazione alla legge 28 marzo 1968, n. 416, relativa a indennità di rischio da radiazione per i tecnici di radiologia medica (1653)

interventi di:
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: BIANCHI ed altri: Norme sulla disciplina dell'apprendistato (950)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BIGNARDI ed altri: Disposizioni sull'aumento del contenuto minimo del succo di agrume nelle aranciate (1651)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BRIZIOLI e MORO: Integrazione della legge 22 marzo 1967, n. 161, sulla istituzione del fondo assistenza sociale lavoratori portuali (1645)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: BONOMI ed altri: Estensione ai lavoratori agricoli autonomi delle provvidenze della legge 30 dicembre 1960, n. 1676, prorogata con la legge 12 marzo 1968, n. 260, recante norme per la costruzione di abitazioni per lavoratori agricoli dipendenti (1443)

interventi di:
 
Annunzio: BRIZIOLI: Abilitazione all'insegnamento e assunzione nei ruoli degli istituti e scuole di istruzione secondaria (1655)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: LAFORGIA ed altri: Modifica all'articolo 22 della legge 23 novembre 1967, n. 1318, concernente norme per il riordinamento della sperimentazione agraria (1181)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: CATTANEI ed altri: Costruzione di un bacino di carenaggio nel porto di Genova (1101)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FERRI ed altri: Estensione alle cooperative agricole di tutte le disposizioni della legge 26 maggio 1965, n. 590, concernente disposizioni per lo sviluppo della proprietà coltivatrice (511)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: CRISTOFORI ed altri: Trasferimento di terreni dagli Enti di riforma - Enti di sviluppo - ai comuni ed a pubbliche amministrazioni. Vendita ai superficiari di aree di proprietà degli Enti di sviluppo (644)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DÈ COCCI e PREARO: Modifica alla legge 1° agosto 1959, n. 703, concernente crediti alle imprese che esercitano l'attività di esportazione dei prodotti ortofrutticoli ed agrumari (1646)

interventi di:
 
Annunzio: DE MARIA ed altri: Obbligatorietà della visita prematrimoniale e istituzione di consultori matrimoniali (1656)

interventi di:
 
Rimessione all'Assemblea e deferimento in sede referente: S. 17-57-214-221: Modifiche alla legge 2 aprile 1968, n. 424, e alla legge 19 gennaio 1955, n. 25, in materia di assunzione degli apprendisti (1037)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: FODERARO: Agevolazioni ai comuni delle zone depresse per la costruzione di impianti sportivi (920)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il comitato centrale del Partito socialista respinge con 67 voti contrari e 52 favorevoli il documento proposto da Nenni per salvaguardare l'unità del partito. 29 deputati e 12 senatori, escono dal partito e aderiscono al PSU, che nel 1971 riprenderà la tradizionale denominazione di Partito Socialista Democratico Italiano. Mauro Ferri è eletto segretario. I ministri socialisti si dimettono dal Governo.

giovedì 3 luglio
  • Politica, cultura e società
    A Torino i sindacati confederali indicono uno sciopero generale contro l'aumento degli affitti. Si verificano gravi scontri, che provocano circa 70 feriti, decine di arresti e il licenziamento di 18 lavoratori della FIAT.

sabato 5 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Rumor rassegna le dimissioni del Governo, in seguito alla crisi politica determinata dalla scissione socialista con l'uscita dal PSI-PSDI Unif. della vecchia componente PSDI e la costituzione di un nuovo partito socialdemocratico (PSU).