Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

V Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2018, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XI Commissione Agricoltura e foreste
Seduta di giovedì 3 luglio 1969
resoconto stenografico
 
Discussione: Finanziamento delle indagini campionarie sulla consistenza del patrimonio suinicolo (1542)

interventi di: Dario Antoniozzi, Arnaldo Colleselli, Roberto Prearo, Attilio Esposto, Carlo Stella, Mario Bardelli, Ferdinando Truzzi, Primo Schiavon, Roberto Prearo, Ferdinando Truzzi.
Cronologia
mercoledì 2 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il comitato centrale del Partito socialista respinge con 67 voti contrari e 52 favorevoli il documento proposto da Nenni per salvaguardare l'unità del partito. 29 deputati e 12 senatori, escono dal partito e aderiscono al PSU, che nel 1971 riprenderà la tradizionale denominazione di Partito Socialista Democratico Italiano. Mauro Ferri è eletto segretario. I ministri socialisti si dimettono dal Governo.

giovedì 3 luglio
  • Politica, cultura e società
    A Torino i sindacati confederali indicono uno sciopero generale contro l'aumento degli affitti. Si verificano gravi scontri, che provocano circa 70 feriti, decine di arresti e il licenziamento di 18 lavoratori della FIAT.

sabato 5 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Rumor rassegna le dimissioni del Governo, in seguito alla crisi politica determinata dalla scissione socialista con l'uscita dal PSI-PSDI Unif. della vecchia componente PSDI e la costituzione di un nuovo partito socialdemocratico (PSU).