Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IX Commissione (Trasporti, poste e telecomunicazioni)
Seduta di martedì 3 luglio 2012
bollettino bollettino
 
Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio - Schema di aggiornamento 2010-2011 del contratto di programma 2007-2011 per la gestione degli investimenti tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e Rete ferroviaria italiana Spa. Atto n. 481.

scheda del dibattito
interventi di: Vincenzo Garofalo, Mario Valducci, Roberto Rolando Nicco, Mario Lovelli, Gian Carlo Di Vizia, Settimo Nizzi, Costantino Boffa, Antonello Mereu, Giorgio Merlo, Mario Valducci, Vincenzo Garofalo, Mario Valducci, Vincenzo Garofalo, Silvia Velo, Roberto Rolando Nicco, Mario Lovelli.
 
Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio - Proposta di nomina del presidente Pasquale de Lise a componente dell'Autorità di regolazione dei trasporti. Nomina n. 148

scheda del dibattito
interventi di: Mario Valducci.
 
Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio - Proposta di nomina della dottoressa Barbara Marinali a componente dell'Autorità di regolazione dei trasporti. Nomina n. 149

scheda del dibattito
interventi di: Mario Valducci.
 
Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio - Proposta di nomina del professor Mario Sebastiani a presidente dell'Autorità di regolazione dei trasporti. Nomina n. 147

scheda del dibattito
interventi di: Mario Valducci, Silvia Velo, Sandro Biasotti, Michele Pompeo Meta, Angelo Compagnon, Marco Desiderati, Jonny Crosio, Carlo Monai, Daniele Toto, Vincenzo Garofalo.
Cronologia
venerdì 29 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali

    I leader dell'area dell'euro decidono di istituire un nuovo meccanismo di vigilanza bancaria gestito dalla BCE, allo scopo di contrastare le tensioni nei mercati finanziari. Stabiliscono inoltre che, sulla scorta di una decisione ordinaria, i fondi del Meccanismo europeo di stabilità possono essere impiegati per finanziare direttamente gli istituti bancari.



martedì 3 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con modificazioni, il disegno di conversione del decreto-legge 7 maggio 2012, n. 52 recante Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C. 5273), che sarà approvato in via definitiva dal Senato il 4 luglio (legge 6 luglio 2012, n. 94).

  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge il dibattito sulla mozione di sfiducia, presentata dai deputati Dozzo (LNP), Donadi (IDV) ed altri (1-01074) nei confronti del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero. La mozione è respinta con 88 voti favorevoli e 435 contrari.

    Massimo Donadi Elsa Fornero Gianpaolo Dozzo
giovedì 5 luglio
  • Politica, cultura e società

    Il Consiglio direttivo della BCE riduce di 25 punti base il tasso di interesse di riferimento, portandolo al minimo storico dello 0,75%. Abbassa inoltre il tasso sui depositi presso la banca centrale e quello sulle operazioni di rifinanziamento marginale.