Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2018, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XI Commissione (Lavoro pubblico e privato)
Seduta di martedì 3 luglio 2012
bollettino bollettino
 
Esame e rinvio - DL 74/2012: Interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici che hanno interessato il territorio delle province di Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo, il 20 e il 29 maggio 2012. C. 5263

scheda del dibattito
interventi di: Ivano Miglioli, Silvano Moffa, Giovanni Paladini, Giuliano Cazzola, Giulio Santagata, Silvano Moffa, Giovanni Paladini, Ivano Miglioli, Massimiliano Fedriga, Michele Scandroglio, Paola Pelino.
 
Sulla programmazione dei lavori della Commissione

scheda del dibattito
interventi di: Silvano Moffa.
 
Seguito dell'esame e rinvio - Disabbinamento della proposta di legge C. 5219 Fedriga - Adozione di un nuovo testo base - Disposizioni in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare. Testo unificato C. 3871

scheda del dibattito
interventi di: Silvano Moffa, Massimiliano Fedriga, Giuliano Cazzola, Silvano Moffa, Marialuisa Gnecchi, Paola Pelino, Massimiliano Fedriga, Silvano Moffa, Paola Pelino, Massimiliano Fedriga, Marialuisa Gnecchi, Silvano Moffa, Paola Pelino, Silvano Moffa, Massimiliano Fedriga, Marialuisa Gnecchi.
 
Esame e rinvio - Disposizioni per favorire la ricerca delle persone scomparse e istituzione del Fondo di solidarietà per i familiari delle persone scomparse. Ulteriore nuovo testo C. 4568

scheda del dibattito
interventi di: Lucia Codurelli, Giovanni Paladini, Michele Scandroglio, Silvano Moffa, Giuliano Cazzola, Luigi Muro, Amalia Schirru, Lucia Codurelli, Giovanni Paladini.
 
Modifiche alla vigente normativa in materia di requisiti per la fruizione delle deroghe in materia di accesso al trattamento pensionistico. C. 5103

scheda del dibattito
interventi di:
Cronologia
venerdì 29 giugno
  • Politica estera ed eventi internazionali

    I leader dell'area dell'euro decidono di istituire un nuovo meccanismo di vigilanza bancaria gestito dalla BCE, allo scopo di contrastare le tensioni nei mercati finanziari. Stabiliscono inoltre che, sulla scorta di una decisione ordinaria, i fondi del Meccanismo europeo di stabilità possono essere impiegati per finanziare direttamente gli istituti bancari.



martedì 3 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva, con modificazioni, il disegno di conversione del decreto-legge 7 maggio 2012, n. 52 recante Disposizioni urgenti per la razionalizzazione della spesa pubblica (C. 5273), che sarà approvato in via definitiva dal Senato il 4 luglio (legge 6 luglio 2012, n. 94).

  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge il dibattito sulla mozione di sfiducia, presentata dai deputati Dozzo (LNP), Donadi (IDV) ed altri (1-01074) nei confronti del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, Elsa Fornero. La mozione è respinta con 88 voti favorevoli e 435 contrari.

    Massimo Donadi Elsa Fornero Gianpaolo Dozzo
giovedì 5 luglio
  • Politica, cultura e società

    Il Consiglio direttivo della BCE riduce di 25 punti base il tasso di interesse di riferimento, portandolo al minimo storico dello 0,75%. Abbassa inoltre il tasso sui depositi presso la banca centrale e quello sulle operazioni di rifinanziamento marginale.