Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 3 maggio 1974
resoconto stenografico
 
Proroghe della gestione straordinaria dei consigli comunali
 
Scioglimento delle amministrazioni comunali
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali
 
Annunzio e deferimento in sede referente: IOZZELLI: Assunzione straordinaria di aiuto ricevitori del lotto da parte del Ministero delle finanze (2920)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: IOZZELLI: Modifiche alla legge 5 giugno 1973, n. 339, contenente, fra l'altro, norme transitorie sull'avanzamento dei capitani delle armi di cavalleria, artiglieria, e genio (2915)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: LA LOGGIA ed altri: Norma interpretativa dell'articolo 42 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 601, concernente disciplina delle agevolazioni in materia tributaria (2809)
 
Annunzio: MAGLIANO e POLI: Modifica del testo unico sulle acque ed impianti elettrici, approvato con regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1175, per quanto concerne la scadenza delle concessioni per grandi derivazioni di acqua per uso di forza motrice, assentite alle imprese degli enti locali (2916)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 29: Provvedimenti urgenti per la zootecnia (2819)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MERLI ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 9 marzo 1971, n. 98, recante provvidenze per il personale dipendente da organismi militari operanti nel territorio nazionale nell'ambito della Comunità atlantica (2917)
 
Deferimento in sede referente: OLIVI ed altri: Disciplina del procedimento giudiziario di repressione della condotta antisindacale (2876)
 
Annunzio: POLI: Modifiche ed integrazioni alla legge 9 marzo 1971, n. 98, recante provvidenze per il personale dipendente da organismi militari operanti nel territorio nazionale nell'ambito della Comunità atlantica (2933)
 
Deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 1974, n. 95, recante disposizioni relative al mercato mobiliare ed al trattamento fiscale dei titoli azionari (2903)
 
Deferimento in sede referente: POLI: Destinazione della somma di otto miliardi, gia stanziata per la realizzazione dell'aeroporto di San Giorgio a Colonica (Firenze), al potenziamento dell'aeroporto di San Giusto (Pisa), e di Peretola (Firenze), al potenziamento della linea ferroviaria Pisa-Firenze e alla costruzione del raccordo ferroviario fra l'aerostazione di San Giusto e la stazione ferroviaria di Pisa centrale (2864)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RICCIO e COCCO: Modifiche agli articoli 53, 62 e 72 del decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 597, concernente istituzione e disciplina dell'imposta sul reddito delle persone fisiche (2931)
 
Deferimento in sede referente: SACCUCCI e MANCO: Modifica alle norme sull'avanzamento di alcune categorie di ufficiali dell'esercito, della marina e dell'aeronautica (2865)
 
Deferimento in sede referente: SACCUCCI ed altri: Modifica all'articolo 9 della legge 16 novembre 1962, n. 1622, sull'avanzamento dei tenenti dell'esercito (2866)
 
Deferimento in sede referente: SALVATORI e LETTIERI: Sistemazione in ruolo dei presidi incaricati (2886)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SPAGNOLI ed altri: Proroga e disciplina dei contratti di locazione e sublocazione degli immobili urbani (2927)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SERRENTINO: Proroga dei termini per l'applicazione del divieto della vendita all'ingrosso ed al minuto nello stesso esercizio, previsti dalla legge 11 giugno 1971, n. 426 (2905)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1449: Nuove norme concernenti il divieto di ricostituzione del latte in polvere per l'alimentazione umana (2716)
 
Deferimento in sede referente: SPINELLI ed altri: Revisione della disciplina in materia di danni bellici ai fabbricati e quartieri urbani nei comuni soggetti all'obbligo di piano di ricostruzione (2868)
 
Deferimento in sede referente e annunzio di approvazione in Commissione: STORCHI ed altri: Istituzione della Conferenza nazionale dell'emigrazione (2888)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1147: Sistemazione giuridico-economica dei vice pretori onorari incaricati di funzioni giudiziarie ai sensi del secondo comma dell'articolo 32 dell'ordinamento giudiziario (1473-B)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TOZZI CONDIVI: Costituzione di un corpo speciale di polizia giudiziaria alle dirette dipendenze del procuratore generale presso la Corte di cassazione (2925)
 
Deferimento in sede referente: TURCHI ed altri: Esonero dei bidelli dall'obbligo della pulizia nelle scuole (1776)
 
Deferimento in sede referente: VILLA ed altri: Modifiche alla tabella I annessa alla legge 12 novembre 1955, n. 1137, e successive modificazioni, per la parte relativa al ruolo dell'Arma dei carabinieri (2874)
 
Deferimento in sede referente: VITALE ed altri: Estensione al personale di tutte le amministrazioni centrali e periferiche dello Stato del beneficio previsto dall'ultimo comma dell'articolo 7 del decreto-legge 6 settembre 1972, n. 504, convertito nella legge 1° novembre 1972, n. 625 (2594)
 
Deferimento in sede referente: MENICACCI ed altri: Inchiesta parlamentare sulla condizione e sui problemi della famiglia (2893)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 5 APRILE 1974, N. 108 (Doc. VII n. 321 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 415 del codice penale (dei delitti contro l'ordine pubblico: istigazione a disobbedire alle leggi))
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 4 APRILE 1974, N. 99 (Doc. VII n. 313 ) (Illegittimità costituzionale del primo comma dell'articolo 156 del codice civile (effetti della separazione))
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 5 APRILE 1974, N. 107 (Doc. VII n. 320 ) (Illegittimità costituzionale di norme in materia di proroghe di contratti agrari)
 
INTERVENTI VARI: Convocazione della Camera a domicilio

interventi di: Roberto Lucifredi, Benigno Zaccagnini.
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 5 APRILE 1974, N. 110 (Doc. VII n. 323 ) (Illegittimità costituzionale del terzo comma dell'articolo 207 del codice penale (revoca delle misure di sicurezza personale))

interventi di:
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO EFIM - ENTE PARTECIPAZIONI E FINANZIAMENTO INDUSTRIA MANIFATTURIERA (1970-1971) (Doc. XV n. 51 (1970-1971))

interventi di:
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione di ordini del giorno, mozioni, pareri, risoluzioni dai consigli delle regioni Marche, Toscana, Abruzzo, Emilia-Romagna, Lombardia, Valle d'Aosta, Piemonte

interventi di:
 
Sostituzione di Commissari: Speranza Edoardo sostituisce Lobianco Arcangelo nella Giunta per l'esame delle domande di autorizzazione a procedere in giudizio

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Per l'aggressione al centro "Sturzo" di Torino

interventi di: Roberto Lucifredi.
 
INTERVENTI VARI: Per un lutto del deputato Molè

interventi di: Roberto Lucifredi.
 
Sollecito di svolgimento: Rapimento del giudice Sossi a Genova

interventi di: Giulio Caradonna, Francesco Giulio Baghino.
 
Annunzio: BONOMI: Importazioni di carni bovine ed aggiornamento periodico delle "lira verde" (moz. n. 54)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Nuove disposizioni per il reclutamento degli ufficiali piloti di complemento dell'esercito, della marina e dell'aeronautica e per l'ammissione degli stessi ufficiali ai concorsi per il reclutamento degli ufficiali in servizio permanente effettivo del ruolo speciale unico delle armi dell'esercito, del ruolo speciale del corpo di stato maggiore della marina e del ruolo naviganti speciale dell'aeronautica (2846)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Disposizioni concernenti il personale non medico degli istituti clinici universitari (2859)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 2 maggio 1974, n. 115, recante norme per accelerare i programmi di edilizia residenziale (2929)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Iscrizione dell'idrovia Verona-Vicenza-Padova tra le linee navigabili di seconda classe (2858)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1517: Modifiche allo stato giuridico del personale delle Ferrovie dello Stato (2918)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 1974, n. 113, concernente gestione dei servizi di radiodiffusione circolare, di televisione circolare, di telediffusione su filo e di radiofotografia circolare (2928)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: Autorizzazione della spesa per i programmi spaziali nazionali (2908)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 770: Trattamento di previdenza, di quiescenza e di assistenza contro le malattie del personale delle istituzioni sanitarie dell'Istituto nazionale della previdenza sociale, dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, della Croce rossa italiana e dell'Istituto superiore di odontoiatria, costituite in enti ospedalieri (2165)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Delega al Governo per l'aggiornamento e la integrazione del testo unico delle leggi sulla disciplina degli interventi nel Mezzogiorno e per la revisione organica degli incentivi alle attività industriali (2853)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ABELLI ed altri: Adeguamento economico-giuridico dei trattamenti pensionistici di guerra (2923)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ALIVERTI ed altri: Norme per la riliquidazione delle pensioni ai segretari comunali e provinciali appartenenti alle classi di cui alla tabella A allegata al decreto del Presidente della Repubblica 23 giugno 1972, n. 749, nonché ai dipendenti degli enti locali iscritti alla CPDEL (2914)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BALZAMO e SAVOLDI: Modifica alle norme del decreto legislativo luogotenenziale 23 novembre 1944, n. 382, sui consigli degli ordini e collegi e sulle commissioni interne professionali (2907)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALLEGRI ed altri: Proroga del termine previsto nell'articolo 40 della legge 11 giugno 1971, n. 426, sulla disciplina del commercio (2884)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BELLISARIO ed altri: Modifica dell'articolo 299 del codice civile (cognome dell'adottato) (2921)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BARDELLI ed altri: Nuove norme in materia di terre abbandonate, incolte e insufficientemente coltivate (2889)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Stato giuridico del personale non di ruolo, docente e non docente, in servizio nelle istituzioni scolastiche e culturali all'estero (2800)

interventi di:
 
Annunzio: BADINI CONFALONIERI ed altri: Istituzione del Ministero dell'università e della ricerca scientifica e tecnologica (2906)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BADINI CONFALONIERI: Istituzione del Ministero dei beni e delle attività culturali (2909)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BERSANI ed altri: Modifiche alla legge 16 agosto 1962, n. 1417, e miglioramento del trattamento previdenziale ed assistenziale alle iscritte all'Ente nazionale di previdenza ed assistenza ostetriche (ENPAO) (2642)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BIRINDELLI ed altri: Riordinamento dei ruoli speciali della marina e dell'aeronautica (2912)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BIRINDELLI ed altri: Modifiche alle norme per la concessione della medaglia mauriziana agli ufficiali e sottufficiali delle forze armate (2913)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BERNARDI: Istituzione di commissioni (o di istituti) medici per la selezione e il controllo medico del personale aeronautico civile (2919)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Concessione di un contributo annuo a favore della Società italiana per l'organizzazione internazionale (SIOI) per il triennio 1974-1976 (2836)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BUBBICO ed altri: Disciplina dell'attività di tintoria, lavanderia e stireria (2926)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo, nella forma dello scambio di note, tra il Governo italiano ed il Governo somalo relativo alla definizione delle richieste presentate fuori termine per la liquidazione degli indennizzi dei danni causati ai residenti in Somalia dalla occupazione militare britannica, concluso a Mogadiscio il 21 marzo 1973 (2854)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOSCO: Modifiche ed integrazioni della legge 12 aprile 1973, n. 195, concernente l'attività dell'Ente nazionale per l'artigianato e le piccole industrie (ENAPI) (2932)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BONOMI ed altri: Integrazioni degli articoli 5, 14 e 21 della legge 25 maggio 1970, n. 364, istitutiva del "Fondo di solidarietà nazionale" (598)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Ratifica ed esecuzione del Trattato fra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dell'Unione delle repubbliche socialiste sovietiche sulla navigazione marittima mercantile, concluso a Mosca il 26 ottobre 1972 (2862)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1199: Aumento del contributo annuo a favore del Club alpino italiano (2911)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: CATTANEI: Sistemazione in ruolo dei medici ospedalieri incaricati (607); DE MARIA: Concorsi interni riservati a posti di primario, aiuto e assistente ospedaliero (641); MORINI e CABRAS: Norme transitorie per i concorsi di alcune categorie di personale ospedaliero (761); MARTINI ed altri: Norme transitorie per il passaggio in ruolo dei medici e farmacisti ospedalieri incaricati secondo le modalità previste dal decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1969, n. 130 (810); MARIOTTI: Modifica dell'articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1969, n. 130, che disciplina l'aspettativa per trasferimento ad altro ospedale in seguito a concorso e norme per il passaggio in ruolo del personale trasferito da un ospedale ad un altro (831); D'AQUINO ed altri: Collocamento in ruolo ope legis dei medici ospedalieri (845); BELLUSCIO: Passaggio in ruolo di sanitari ospedalieri incaricati (857); BOFFARDI ed altri: Sistemazione in ruolo dei medici ospedalieri incaricati e supplenti (913); MARIOTTI ed altri: Ordinamento del personale sanitario e farmacista degli enti ospedalieri (949); MAGLIANO: Immissione in ruolo dei medici ospedalieri incaricati (999); GUERRINI: Valutazione del servizio prestato dai sanitari presso centri di produzione degli emoderivati e centri trasfusionali pubblici, ai fini dell'ammissione agli esami di idoneità e concorsi ospedalieri (1117); CATTANEO PETRINI: Norme straordinarie per i concorsi medici ospedalieri (1132); TRIVA ed altri: Ordinamento del personale sanitario medico e farmacista degli enti ospedalieri (1170); LENOCI: Modifica del secolo comma dell'articolo 128 del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1969, n. 130, sullo stato giuridico dei dipendenti degli enti ospedalieri (1175); MESSENI NEMAGNA ed altri: Valutazione del servizio prestato dagli assistenti volontari ospedalieri o universitari (1345); ORLANDI: Norme per la collocazione in ruolo dei medici ospedalieri incaricati (1460); ALESSANDRINI ed altri: Valutazione del servizio prestato dai sanitari presso centri di produzione degli emoderivati e centri trasfusionali pubblici, ai fini dell'ammissione agli esami di idoneità e concorsi ospedalieri (1465); ALESSANDRINI ed altri: Revisione e snellimento delle procedure previste dalla legge 12 febbraio 1968, n. 132, e dal decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1969, n. 130, relative alla immissione nei ruoli del personale sanitario ospedaliero (1509); PERRONE: Modificazione aggiuntiva all'articolo 90, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1969, n. 130, relativo ai requisiti di ammissione al concorso per assistenti ospedalieri (1540); S. 176: Modificazioni della disciplina dei concorsi nazionali d'idoneità per sanitari ospedalieri (1797); IANNIELLO: Modifica dell'articolo 43 della legge 12 febbraio 1968, n. 132, e dell'articolo 126 del decreto del Presidente della Repubblica 27 marzo 1969, n. 130, concernenti le condizioni di ammissibilità ai concorsi per sanitari ospedalieri (1929); MESSENI NEMAGNA ed altri: Equiparazione al servizio di ruolo del servizio prestato da dipendenti di farmacie non direttamente gestite da enti ospedalieri (2140); FRASCA ed altri: Proroga in servizio del personale sanitario non di ruolo presso enti ospedalieri (2324); FIORET ed altri: Sistemazione del personale ospedaliero incaricato (2622)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1364: Norme in materia di enfiteusi (2910)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: COCCO: Nuove norme per gli ufficiali di complemento dell'Arma dei carabinieri (2930)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 1556: Modifiche alle norme sulla liquidazione e concessione dei supplementi di congrua e degli assegni per spese di culto al clero (917-B)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: D'AQUINO: Concessione di un premio incentivante a favore dei dipendenti non docenti di alcune università per parificare "l'assegno ad personam" corrisposto in taluni atenei italiani in aggiunta all'assegno perequativo (2922)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: D'AQUINO: Revoca del vincolo sulle aree della zona industriale statale di Messina (2924)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GIOMO ed altri: Modifica dell'articolo 7 della legge 2 febbraio 1973, n. 14, concernente norme sui procedimenti di gara negli appalti di opere pubbliche (2878)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GARGANO: Riconoscimento agli effetti civili del servizio militare di leva e di richiamo alle armi (2873)

interventi di:
 
Annunzio: FRACANZANI: Norme per la tutela delle bellezze naturali ed ambientali e per le attività estrattive nel territorio dei Colli Euganei (2904)

interventi di:
 
Annunzio

interventi di:
Cronologia
giovedì 25 aprile
  • Politica estera ed eventi internazionali
    L'ala progressista dell'esercito portoghese marcia su Lisbona e arresta il Primo Ministro Caetano, ponendo fine al lungo regime autoritario fondato da António de Oliveira Salazar (Rivoluzione dei garofani).

domenica 12 maggio
  • Politica, cultura e società
    Si svolge il referendum per l'abrogazione della legge sul divorzio. Il no ottiene il 59,3% dei voti, il sì il 40.7%