Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 3 maggio 1977
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MAROCCO ed altri: Abrogazione del secondo comma dell'articolo 121 del testo unico delle norme concernenti la disciplina della circolazione stradale, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 15 giugno 1959, n. 393 (1413)
 
Deferimento in sede referente: MANFREDI ed altri: Estensione della normativa prevista dall'articolo 230-bis del codice civile "sull'impresa familiare" ad ogni attività lavorativa (1313)
 
Deferimento in sede referente: MAZZARINO: Statizzazione dell'istituto di magistero di Catania (886)
 
Deferimento in sede referente: PRINCIPE e MANCINI: Provvedimenti integrativi delle provvidenze disposte in favore della Regione Calabria con decreto-legge 22 gennaio 1973, n. 2, convertito, con modifiche, nella legge 23 marzo 1973, n. 36, per interventi urgenti nei settori delle infrastrutture civili e della difesa degli abitati colpiti da calamità naturali (1210)
 
Annunzio di trasmissione di atti alla Corte
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 30 aprile 1977, n. 151, concernente cause di sospensione della durata della custodia preventiva (1414)
 
Deferimento in sede referente: VALENSISE ed altri: Regolamentazione dei rapporti derivanti dalla partecipazione dei lavoratori al finanziamento delle imprese per effetto dell'accantonamento dei fondi di anzianità (1079)
 
COMUNICAZIONI DEL GOVERNO: Sul rinvio delle comunicazioni del Governo sui problemi dell'ordine pubblico

interventi di: Marco Pannella, Raffaele Delfino, Alfredo Pazzaglia, Maria Magnani Noya, Oscar Mammi', Alessandro Reggiani, Mario Pochetti.
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione dal ministro del lavoro e della previdenza sociale delle nomine dei presidenti della Cassa marittima adriatica per gli infortuni sul lavoro e le malattie in Trieste, e dell'Istituto nazionale della previdenza sociale

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 580: Conversione in legge del decreto-legge 4 marzo 1977, n. 58, recante modificazioni delle aliquote della imposta sul valore aggiunto per alcuni prodotti alcolici (1409)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Aumento, per l'anno 1977, delle maggiorazioni previste in favore dei comuni e delle province dal decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 638 (1274)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 516: Disposizioni sull'assicurazione e sul finanziamento dei crediti inerenti alle esportazioni di merci e servizi, all'esecuzione di lavori all'estero nonché alla cooperazione economica e finanziaria in campo internazionale (1410)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 560: Variazioni al bilancio dello Stato ed a quelli di aziende autonome per l'anno finanziario 1977 (1415)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CIAMPAGLIA: Determinazione di un tasso di cambio convenzionale ai soli fini della dichiarazione dei redditi per i cittadini abitualmente residenti nel comune di Campione d'Italia (1412)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: GASCO ed altri: Autorizzazione alla Cassa depositi e prestiti, agli Istituti di previdenza ed al Consorzio di credito per le opere pubbliche a concedere mutui per il completamento di edifici costruiti a sensi dell'articolo 4 della legge 3 agosto 1949, n. 589 e successive modificazioni (1193)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LABRIOLA ed altri: Abrogazione delle norme che attribuiscono alla Corte dei conti a sezioni riunite in sede giurisdizionale la definizione dei ricorsi in materia di rapporto di impiego dei propri dipendenti (1411)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOZZI ed altri: Modificazioni alla normativa vigente in materia di procedimenti e giudizi di accusa contro il Presidente della Repubblica, il Presidente del Consiglio dei ministri ed i ministri (1231)

interventi di:
Cronologia
giovedì 28 aprile
  • Politica, cultura e società
    Fulvio Croce, presidente dell'Ordine degli avvocati di Torino, è ucciso dalle Brigate rosse. Avrebbe dovuto designare gli avvocati d'ufficio per i brigatisti rossi sotto processo davanti alla Corte d'Assise torinese.

martedì 3 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Torino il processo a Renato Curcio e altri nove appartenenti alle Brigate rosse è rinviato per l'impossibilità di costituire una giuria popolare, a causa della rinuncia di gran parte dei giudici.

giovedì 5 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il progetto di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'attuazione degli interventi straordinari per la ricostruzione e la ripresa economico-sociale dei territori della Valle del Belice colpiti dai terremoti del 1968 (A.C. 236), che sarà approvata dal Senato il 21 marzo (legge 30 marzo 1978, n. 96). La relazione di maggioranza e le relazioni di minoranza saranno presentate il 30 giugno 1981 (DOC XXIII, n. 3)