Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

XVII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
III Commissione (Affari esteri e comunitari)
Seduta di mercoledì 3 maggio 2017
bollettino bollettino
 
Esame e rinvio - Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo. C. 3831

scheda del dibattito
interventi di: Fabrizio Cicchitto, Marco Fedi, Fabrizio Cicchitto, Marco Fedi, Fabio Porta, Guglielmo Picchi, Andrea Manciulli, Fabio Porta, Maria Edera Spadoni, Giuseppe Stefano Quintarelli, Eleonora Cimbro, Bruno Archi.
 
Esame e rinvio - Ratifica ed esecuzione del Protocollo recante modifiche alla Convenzione tra la Repubblica italiana e la Repubblica delle Filippine per evitare le doppie imposizioni in materia di imposte sul reddito e per prevenire l'evasione fiscale del 5 dicembre 1980, fatto a Manila il 9 dicembre 2013. C. 4227

scheda del dibattito
interventi di: Giuseppe Stefano Quintarelli, Andrea Manciulli, Fabrizio Cicchitto.
 
Esame e rinvio - Ratifica ed esecuzione dell'Atto di Ginevra dell'Accordo dell'Aja concernente la registrazione internazionale dei disegni e modelli industriali, fatto a Ginevra il 2 luglio 1999, nonché norme di adeguamento dell'ordinamento interno. C. 3083

scheda del dibattito
interventi di: Maria Chiara Carrozza, Andrea Manciulli, Fabrizio Cicchitto.
 
Svolgimento e conclusione - Indagine conoscitiva sulla tutela dei diritti delle minoranze per il mantenimento della pace e della sicurezza a livello internazionale. Audizione di rappresentanti di EuromedRights: Ramy Salhi, direttore dell'Ufficio regionale Maghreb della Rete euro-mediterranea per i diritti umani, Naïma Hammami, Segretaria Generale aggiunta della Union Générale Tunisienne du Travail (UGTT), Jamel M'Sallem, Presidente della Ligue Tunisienne des Droits de l'Homme (LTDH), Malek Kfif, componente del Bureau National du Forum Tunisien des Droits Economiques et Sociaux (FTDES) e Lilia Rebai Coordinatrice dei programmi Tunisia per la Rete euro-mediterranea per i diritti umani.

scheda del dibattito
interventi di: Pia Elda Locatelli.
 
Esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento, e rinvio - Proposta congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza di decisione del Consiglio relativa alla posizione dell'Unione nel Consiglio di associazione istituito dall'accordo di associazione tra l'Unione europea e la Comunità europea dell'energia atomica e i loro Stati membri, da una parte, e la Georgia, dall'altra, in merito all'adozione dell'agenda di associazione UE-Georgia. JOIN(2017) 12 final, Annex 1

scheda del dibattito
interventi di: Andrea Manciulli, Eleonora Cimbro.
Cronologia
domenica 30 aprile
  • Politica, cultura e società
    Alle elezioni primarie del Partito democratico Matteo Renzi raccoglie il 66,7% dei consensi e viene rieletto segretario del Partito, dopo le dimissioni del 19 febbraio.

mercoledì 3 maggio
  • Parlamento e istituzioni

    Il Senato approva, con 158 voti favorevoli, 110 contrari e 1 astenuto, nel testo approvato dalla Commissione, contenente anche alcune modifiche di natura tecnica, l'emendamento 1.800 interamente sostitutivo degli articoli del d.d.l. recante la legge annuale per il mercato e la concorrenza (S. 2085), sul quale il Governo ha posto la questione di fiducia.



domenica 7 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    In Francia, il candidato di En Marche!, Emmanuel Macron, è eletto Presidente della Repubblica.