Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di mercoledì 3 ottobre 1951
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 1733: Modalità per i pagamenti da effettuarsi per conto dell'Ambasciata degli Stati Uniti in base agli accordi Bonner-Corbino e Taff-Del Vecchio sui residuati di guerra (2211) (Approvato dalla V Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giuseppe Castelli Avolio, Gastone Costa, Epicarmo Corbino.
 
Discussione e approvazione: Agevolazioni fiscali in materia d'imposta generale sull'entrata, a favore della industrializzazione di Trieste (2107)

interventi di: Salvatore Scoca, Rodolfo Vicentini, Giuseppe Chiostergi, Gastone Costa, Guglielmo Schiratti.
Cronologia
mercoledì 26 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Stati Uniti, Gran Bretagna e Francia si dichiarano disponibili a rivedere il Trattato di pace, riconoscendo il ruolo dell'Italia nell'Alleanza atlantica e il suo diritto ad essere ammessa all'ONU.

lunedì 8 ottobre
  • Politica, cultura e società
    Giuseppe Dossetti si dimette dalla direzione e dal consiglio nazionale della DC, per poi abbandonare, qualche mese più tardi, la vita politica. I dossettiani confluiscono nella corrente di “Iniziativa democratica” guidata da Amintore Fanfani. La rivista “Cronache sociali” organo ufficiale della corrente dossettiana cessa le pubblicazioni.