Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 3 settembre 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio: TAGLIABUE ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 22 dicembre 1975, n. 685, concernente disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope e loro sostitutivi. Nuove norme contro l'alcolismo e il tabagismo (1982)
 
Annunzio: CAPPELLONI ed altri: Norme per lo sviluppo della cooperazione giovanile (1979)
 
Annunzio: AGLIETTA ed altri: Istituzione di una Commissione monocamerale d'inchiesta sulle vicende che hanno determinato la strage avvenuta a Roma il 12 maggio 1977, nella quale è rimasta uccisa Giorgiana Masi e sono stati gravemente feriti numerosi cittadini e sulle responsabilità delle pubbliche autorità in relazione agli stessi fatti (1983)
 
Annunzio: ZANIBONI e MASTELLA: Abrogazione delle disposizioni che prevedono l'obbligatorietà dell'assistente per gli insegnanti ciechi (1980)
 
Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri: RELAZIONE SULLO STATO DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (ANNO 1977) (Doc. XXXI n. 2 )
 
Sollecito dello svolgimento: Sulle sorti dell'azienda Verrina di Genova

interventi di: Remo Gaspari, Francesco Giulio Baghino.
 
INTERVENTI VARI: Per l'attentato terroristico del 2 settembre 1980

interventi di: Remo Gaspari, Loris Fortuna.
 
INTERVENTI VARI: Sull'annunzio della presentazione di un disegno di legge ai sensi dell'articolo 77 della Costituzione e sua assegnazione a Commissione in sede referente

interventi di: Francesco Giulio Baghino, Giovanni Zarro, Attilio Esposto, Aldo Bozzi, Mauro Seppia, Francesco De Cataldo, Loris Fortuna.
 
INTERVENTI VARI: Sul sollecito della nomina del presidente della Commissione d'inchiesta sul caso Sindona

interventi di: Massimo Teodori.
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla composizione della delegazione italiana all'ONU nella sessione dedicata al problema della fame nel mondo; sulla scomparsa di cittadini libici arrestati in Italia con l'accusa di omicidio; sulla privazione dell'incarico universitario di Maria Antonietta Macciocchi da parte delle autorità francesi

interventi di: Remo Gaspari, Roberto Cicciomessere.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dalla Grande Assemblea nazionale della Repubblica socialista di Romania del testo di un appello in vista della riunione di Madrid della Conferenza sulla sicurezza e la cooperazione europea

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle relazioni sull'attività svolta nel 1979 dall'Istituto di studi per la programmazione economica (ISPE) e dall'Istituto nazionale per lo studio della congiuntura (ISCO)

interventi di:
 
Annunzio: PROPOSTA DI MODIFICAZIONE AL REGOLAMENTO Integrazione dell'articolo 102 del Regolamento della Camera concernente le competenze della Commissione parlamentare per le questioni regionali (Doc. II n. 1 )

interventi di:
 
Annunzio: BOFFARDI ed altri: Estensione dell'assicurazione obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti e contro gli infortuni alle casalinghe (1981)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 30 agosto 1980, n. 503, concernente disposizioni in materia tributaria e misure dirette a frenare l'inflazione, a sostenere la competitività del sistema industriale e ad incentivare l'occupazione e lo sviluppo nel Mezzogiorno (1984)

interventi di:
Cronologia
martedì 26 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 3 luglio 1980, n. 288, concernente disposizioni in materia tributaria (C. n. 1966), già approvato dal Senato. Il Governo pone la questione di fiducia sulla reiezione delle questioni pregiudiziali di costituzionalità e di merito che sono state avanzate. L'Aula le respinge con 260 voti favorevoli e 317 contrari.

giovedì 4 settembre
  • Politica, cultura e società
    La FIAT annuncia il licenziamento di circa 14.000 lavoratori per esigenze di ristrutturazione dei processi di lavoro. Per tutto il mese di settembre gli operai organizzeranno scioperi e manifestazioni di protesta.