Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
X Commissione Trasporti - poste e telecomunicazioni - marina mercantile
Seduta di giovedì 30 giugno 1960
resoconto stenografico
 
Discussione: PITZALIS ed altri: Norme circa la composizione del Consiglio d'Amministrazione delle ferrovie dello Stato (2221); COLASANTO: Modificazioni alla legge 2 dicembre 1952, n. 1848, che ratifica, con modificazioni, il decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 598, per quanto concerne la composizione del Consiglio di amministrazione delle ferrovie dello Stato (2189)

interventi di: Salvatore Foderaro, Calogero Volpe, Bernardo Mattarella, Remo Sammartino, Giuseppe Bogoni, Giulio Bruno Togni, Luigi Polano, Renato Cappugi, Bernardo Mattarella, Luigi Frunzio, Domenico Colasanto, Giovanni Petrucci, Ruggero Lombardi, Renato Degli Esposti, Renato Degli Esposti.
 
Discussione: COLASANTO: Modificazioni alla legge 2 dicembre 1952, n. 1848, che ratifica, con modificazioni, il decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 598, per quanto concerne la composizione del Consiglio di amministrazione delle ferrovie dello Stato (2189); PITZALIS ed altri: Norme circa la composizione del Consiglio d'Amministrazione delle ferrovie dello Stato (2221)

interventi di: Salvatore Foderaro, Calogero Volpe, Bernardo Mattarella, Remo Sammartino, Giuseppe Bogoni, Giulio Bruno Togni, Luigi Polano, Renato Cappugi, Bernardo Mattarella, Luigi Frunzio, Domenico Colasanto, Giovanni Petrucci, Ruggero Lombardi, Renato Degli Esposti.
Cronologia
martedì 28 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il 28 giugno un grande corteo percorre le vie di Genova contro la decisione del Governo di autorizzare il MSI a tenere il proprio congresso a Genova, città medaglia d'oro per la Resistenza. Le manifestazioni di protesta si protraggono anche nei giorni successivi, dando luogo nella giornata del 30 a violenti scontri con le forze dell'ordine, in cui si registrano un centinaio di feriti. I disordini si estendono anche ad altre città.

venerdì 1° luglio
  • Politica, cultura e società
    La questura di Genova propone di al MSI di spostare a Nervi la sede del congresso. Dopo un iniziale rifiuto i missini accettano la proposta della questura.