Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 30 luglio 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: DE CINQUE ed altri: Modifica all'articolo 7 della legge 19 luglio 1957, n. 588, sugli archivi notarili (663)
 
Deferimento in sede legislativa: DULBECCO ed altri: Nuove norme per il fondo di solidarietà nazionale (560)
 
Deferimento in sede legislativa: GARGANO: Disposizioni transitorie per l'avanzamento dei tenenti colonnelli di complemento in congedo delle Forze armate e gradi equiparati (954)
 
Deferimento in sede legislativa: GARGANO: Modifica dell'articolo 109 della legge 12 novembre 1955, n. 1137, e successive modificazioni, sull'avanzamento degli ufficiali dell'esercito, della marina e dell'aeronautica (1472)
 
Deferimento in sede legislativa: PERRONE ed altri: Ristrutturazione dei servizi tecnici dell'Esercito (530)
 
Deferimento in sede legislativa: COSTAMAGNA e FEDERICO: Stabilizzazione del rapporto d'impiego degli ufficiali di complemento estromessi dai benefici della legge 20 dicembre 1973, n. 824, sulla permanenza in servizio degli ufficiali di complemento e della riserva richiamati e trattenuti in servizio per lunghi periodi di tempo (884)
 
Deferimento in sede legislativa: COSTAMAGNA: Concessione della promozione ai colonnelli del Ruolo speciale unico, del Ruolo naviganti speciale e gradi corrispondenti della Marina trasferiti dai rispettivi ruoli normali nei predetti ruoli speciali, posteriormente alla cessazione del servizio (1139)
 
Deferimento in sede legislativa: FORTE ed altri: Interpretazione autentica e modifiche del decreto-legge 30 gennaio 1979, n. 26, concernente provvedimenti urgenti per l'amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi, convertito, con modificazioni, nella legge 3 aprile 1979, n. 95 (1880)
 
Deferimento in sede legislativa: STEGAGNINI ed altri: Unificazione e ristrutturazione dei Servizi Tecnici dell'Esercito (635)
 
Deferimento in sede legislativa: STEGAGNINI ed altri: Nuove norme per l'avanzamento al grado di maggiore di ufficiali dell'esercito in servizio permanente effettivo e relativo transito nel ruolo speciale unico (787)
 
Deferimento in sede legislativa: STEGAGNINI ed altri: Modifica dell'articolo 61 della legge 12 novembre 1955, n. 1137, concernente l'avanzamento dei maggiori e dei capitani del ruolo speciale unico delle armi di fanteria, cavalleria, artiglieria e genio (1072)
 
Deferimento in sede legislativa: STEGAGNINI ed altri: Deroga alla legge 12 novembre 1955, n. 1137, e successive integrazioni e modificazioni, concernente l'avanzamento dei tenenti colonnelli medici del servizio sanitario dell'Esercito (1448)
 
Deferimento in sede legislativa: TASSONE e ZOPPI: Provvidenze a favore dei militari delle forze armate e loro superstiti in caso di infortunio o di morte (395)
 
Deferimento in sede legislativa: TASSONE: Modifica all'articolo 54 della legge 12 novembre 1955, n. 1137, concernente avanzamento di carriera degli ufficiali delle forze armate (1365)
 
Deferimento in sede legislativa: Riordinamento di taluni ruoli dell'Aeronautica e istituzione di ruoli ad esaurimento per gli ufficiali di complemento dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (1322)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 257-B: Modifiche alle norme sul reclutamento dei sottufficiali dell'Arma dei carabinieri (1069-B)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Nuove disposizioni per il reclutamento degli ufficiali piloti di complemento dell'esercito, della marina e dell'aeronautica e per l'ammissione degli stessi ufficiali ai concorsi per il reclutamento degli ufficiali in servizio permanente effettivo del ruolo speciale unico delle armi dell'esercito, del ruolo speciale del corpo di stato maggiore della marina e del ruolo naviganti speciale dell'aeronautica (1033)
 
Annunzio: Modifiche al secondo e terzo comma dell'articolo 6 del regio decreto-legge 7 luglio 1927, n. 1548, concernente la fabbricazione, l'importazione e il commercio dei prodotti della pesca conservati in recipienti (1931)
 
Deferimento in sede legislativa: ALBERINI ed altri: Disposizioni in favore dei militari di leva in caso di invalidità per causa di servizio e dei loro superstiti, in caso di morte (713)
 
Deferimento in sede legislativa: ACCAME ed altri: Estensione delle disposizioni della legge 20 dicembre 1973, n. 824, agli ufficiali di complemento e della riserva di complemento, dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (1299)
 
Annunzio: BERNARDI: Nuove norme per la composizione della commissione amministratrice e del collegio dei revisori dei conti della Cassa nazionale del notariato (1929)
 
Deferimento in sede legislativa: TRANTINO ed altri: Istituzione dei ruoli ad esaurimento per gli ufficiali di complemento dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica in particolari posizioni di stato (709)
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 2 LUGLIO 1980, N.106 (Doc. VII n. 130 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 17, secondo comma, della legge 30 dicembre 1971, n. 1204, sulla tutela delle lavoratrici madri)
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 10 LUGLIO 1980, N.110 (Doc. VII n. 132 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 1, primo comma, della legge 22 dicembre 1973, n. 841 (proroga dei contratti di locazione e di sublocazione degli immobili urbani e degli immobili destinati ad uso di albergo, pensione e locanda))
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 17 LUGLIO 1980, N.121 (Doc. VII n. 138 ) (Illegittimità costituzionale dell'ultimo comma dell'articolo 102 del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570 (composizione e elezione degli organi delle amministrazioni comunali))
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Costituzione della Commissione parlamentare di vigilanza sull'anagrafe tributaria
 
Annunzio di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 2 LUGLIO 1980, N.105 (Doc. VII n. 129 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 3, comma primo, e articolo 6 del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1955, n. 797, sugli assegni familiari)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Archiviazione da parte della Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa degli atti relativi agli ex ministri pro tempore Nicolazzi, Evangelisti, Altissimo, Marcora, Morlino, Malfatti e Pedini, con cui la stessa Commissione ha dichiarato la propria incompetenza
 
Trasmissione dal Presidente del Parlamento europeo: RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO Risoluzione sull'instaurazione di un sistema coordinato di sicurezza della navigazione aerea a livello europeo (Doc. XII n. 33 )
 
Trasmissione dalla Corte dei conti: DETERMINAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI N. 1545 Con la quale si dichiara la non conformità a legge della corresponsione di compensi ed emolumenti - all'infuori dei gettoni di presenza per la partecipazione alle riunioni degli organi collegiali degli enti - ai magistrati della Corte dei conti delegati al controllo, ai sensi dell'articolo 12 della legge 21 marzo 1958, n. 259 (Doc. XV bis n. 4 )
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 568: Provvedimenti urgenti per l'amministrazione della giustizia (1518)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 421: Libera prestazione di servizi da parte degli avvocati cittadini degli Stati membri delle Comunità europee (1839)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica di un documento sui lineamenti di politica economica a medio termine - determinazione delle priorità
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dei trasporti della relazione conclusiva della Commissione di inchiesta tecnico-formale relativa all'incidente occorso al DC-9 della società Alitalia nella notte tra il 22 e 23 dicembre 1978 in località Palermo Punta Raisi
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 978: Aumento del ruolo organico del personale della carriera ausiliaria dell'Amministrazione giudiziaria addetto al servizio automezzi (1875)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 618: Aumento del contributo annuo dello Stato all'Istituto nazionale per studi ed esperienze di architettura navale (1712)
 
Deferimento in sede legislativa: Unificazione dei ruoli normali degli ufficiali delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria e genio (1438)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifiche alla legge 31 marzo 1980, n. 126, recante indirizzo alle Regioni in materia di provvidenze a favore degli hanseniani e loro familiari (1777)
 
Deferimento in sede legislativa: ACCAME ed altri: Provvedimenti a favore di militari in servizio in caso di infortunio grave o di morte (37)
 
Deferimento in sede legislativa: BANDIERA: Modifica all'articolo 54 della legge 12 novembre 1955, n. 1137, sull'avanzamento degli ufficiali dell'esercito, della marina e dell'aeronautica, estesa alla Guardia di finanza dall'articolo 1 della legge 24 ottobre 1966, n. 887 (1133)
 
Deferimento in sede legislativa: BANDIERA: Modifiche alla legge 12 novembre 1955, n. 1137, e successive variazioni, sull'avanzamento degli ufficiali dei ruoli normale e speciale unico dell'esercito e revisione dei limiti di età per la cessazione dal servizio permanente degli ufficiali dello Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (1476)
 
Deferimento in sede legislativa: BANDIERA: Provvedimenti a favore degli ufficiali dei ruoli normali delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria e genio esclusi dai corsi per l'addestramento alle funzioni di ufficiale superiore soppressi dalla legge 18 giugno 1974, n. 257, e dai corsi di stato maggiore in applicazione della legge 28 aprile 1976, n. 192 (1497)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 286: Valutazione a titolo onorifico delle funzioni di comando riconosciute agli ex combattenti che hanno partecipato alla guerra di liberazione in Italia e all'estero nelle unità partigiane o nelle formazioni regolari delle Forze armate (1463)
 
Annunzio: SANTAGATI ed altri: Norme per l'obbligatorietà delle analisi cliniche prematrimoniali (1930)
 
Trasmissione dal Senato: S. 911: Modifiche alle norme sul reclutamento degli ufficiali in servizio permanente del Corpo delle guardie di pubblica sicurezza (1225-B)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 701: Norme sui corsi della Scuola di polizia tributaria e sulla frequenza dei corsi della Scuola di guerra dell'Esercito da parte degli ufficiali del Corpo della guardia di finanza (1887)
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 1° luglio 1980, n. 286, concernente proroga del termine concesso ai datori di lavoro per la regolarizzazione delle posizioni debitorie nei confronti dell'Istituto nazionale della previdenza sociale (1844)

interventi di: Mario Campagnoli, Pietro Emilio Antonio Ichino, Marte Ferrari, Fiorenzo Maroli, Nino Sospiri, Nino Cristofori, Carlo Ramella, Manfredo Manfredi, Nino Cristofori, Mario Pochetti.
 
Discussione e approvazione: S. 965: Conversione in legge del decreto-legge 21 giugno 1980, n. 270, recante modificazioni alle disposizioni in materia di ora legale (1900)

interventi di: Mario Campagnoli, Bruno Vincenzi, Marte Ferrari.
 
Discussione e approvazione: S. 963: Conversione in legge del decreto-legge 21 giugno 1980, n. 268, recante proroga dei contratti stipulati dalle pubbliche amministrazioni ai sensi della legge 1° giugno 1977, n. 285, e successive modificazioni e integrazioni (1899)

interventi di: Francesco Quattrone, Nicola Sanese, Marte Ferrari, Nino Sospiri, Francesco Zoppetti, Natale Pisicchio.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 757: Assunzione a carico dello Stato delle spese per i funerali del vice presidente del Consiglio superiore della magistratura professor Vittorio Bachelet (1749)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 23 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Parlamento in seduta comune respinge la proposta di messa in stato d'accusa del deputato Francesco Cossiga (DC), nella sua qualità di Presidente del Consiglio dei ministri, in relazione agli articoli 326 e 378 del codice penale per la fuga all'estero di Marco Donat Cattin.

mercoledì 30 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si svolge la discussione su varie mozioni riguardanti la gravità e l'urgenza dei problemi della giustizia. Il Governo a conclusione del dibattito pone la questione di fiducia sull'approvazione della risoluzione presentata da Speranza (DC), Felisetti (PSI) e Del Pennino (PRI) (6-00036). L'Aula approva con 325 voti favorevoli e 270 contrari.

sabato 2 agosto
  • Politica, cultura e società
    Nella sala d'aspetto della stazione di Bologna esplode una bomba. Muoiono 85 persone e ne restano ferite 200.