Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 30 luglio 1982
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa: TRANTINO ed altri: Provvedimenti in materia di esenzione dalle spese giudiziali penali (1444)
 
Annunzio: ZARRO ed altri: Norme per l'attuazione del servizio civile in agricoltura in alternativa al servizio militare di leva (3595)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dai consigli regionali dell'Abruzzo, dell'Emilia-Romagna, della Lombardia, delle Marche, della Toscana, dell'Umbria, del Veneto e dall'Assemblea regionale siciliana di mozioni, ordini del giorno e risoluzioni
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro della difesa della richiesta di parere parlamentare sulle proposte di nomina del presidente e del vicepresidente dell'Opera nazionale per i figli degli aviatori e del presidente e del vicepresidente della Lega navale italiana
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'agricoltura e delle foreste della richiesta di parere parlamentare sulla proposta di nomina dei presidenti rispettivamente dell'Istituto sperimentale lattiero-caseario di Lodi, dell'Istituto sperimentale per l'orticoltura di Salerno, dell'Istituto sperimentale agronomico di Bari, dell'Istituto sperimentale per le colture foraggere di Lodi e dell'Istituto sperimentale per la zoologia agraria di Firenze
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 29 luglio 1982, n. 482, recante proroga del termine per gli interventi della GEPI ai sensi della legge 28 novembre 1980, n. 784, concernente norme per la ricapitalizzazione della GEPI, e del termine di cui al sesto comma dell'articolo 1 della medesima legge (3599)
 
Annunzio: COCCO ed altri: Norme per la formazione e lo sviluppo della proprietà diretto-coltivatrice (3596)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1060: Affidamento in prova del condannato militare (2204)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Elevazione della misura delle detrazioni dall'imposta sul reddito delle persone fisiche e riduzione della imposta per i redditi posseduti nell'anno 1982 (3450)
 
Stralcio: S. 1290: Attuazione della politica mineraria (2913); S. 1290: Delega al Governo della Repubblica ad emanare norme relative alla revisione della legislazione concernente l'attività mineraria (2913-BIS); S. 1290: Attuazione della politica mineraria (2913-TER)
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 1646: Riordinamento dell'Azienda di Stato per gli interventi nel mercato agricolo (AIMA) (1897-940-967-1396-B)
 
Deferimento in sede referente: S. 1290: Delega al Governo della Repubblica ad emanare norme relative alla revisione della legislazione concernente l'attività mineraria (2913-BIS)
 
Annunzio: Consiglio regionale del Veneto: Sub-delega alle province in materia di tenuta dell'albo provinciale degli autotrasportatori di merci. Proposta di modifica dell'articolo 96 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616, e degli articoli 2, 4 e 6 della legge 6 giugno 1974, n. 298 (3594)
 
Annunzio: LA GANGA ed altri: Norme per l'assunzione dei servizi pubblici da parte degli enti locali ed ordinamento delle aziende pubbliche locali (3597)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 29 luglio 1982, n. 483, concernente razionalizzazione dell'attività dell'Ente nazionale per la cellulosa e la carta ed aumento del contributo straordinario dello Stato in favore dell'editoria (3600)
 
Deferimento in sede legislativa: S. 886: Provvedimenti per l'esazione delle spese giudiziali penali (3574)
 
Annunzio: PICANO ed altri: Miglioramenti economici e normativi per gli aventi diritto alla pensione di guerra (3598)
Cronologia
giovedì 15 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il Capo della squadra mobile di Napoli, Antonio Ammaturo e l'agente Pasquale Paola sono uccisi dalle Brigate rosse.

mercoledì 4 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge il disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 luglio 1982, n. 430, recante Disposizioni in materia di imposte di fabbricazione e di movimentazione dei prodotti petroliferi, di imposte di - rette e di imposta sul valore aggiunto e relative sanzioni. Norme sui servizi ispettivi delle imposte di fabbricazione (AC 3602), già approvato dal Senato.