Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di venerdì 30 maggio 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e rinvio: Autorizzazione della spesa di lire 50 milioni per l'aumento del contributo statale per la Basilica di San Marco in Venezia, nonché per interventi straordinari al campanile della Basilica stessa (2469)

interventi di: Roberto Cessi, Concetto Marchesi, Gaetano Martino, Giuseppe Giammarco, Arnaldo Fabriani, Giovanni Parente, Carlo Cremaschi, Giuseppe Ermini.
 
INTERVENTI VARI: Per l'assegnazione di una proposta di legge in sede legislativa

interventi di: Concetto Marchesi, Ermenegildo Bertola, Gaetano Martino, Alfonso Tesauro, Carlo Cremaschi.
 
Discussione e approvazione: S. 2099: Soppressione delle Casse pensioni autonome in funzione presso il Politecnico di Torino ed altre Università e Istituti di istruzione superiore (2686) (Approvata dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Giovanni Battista Scaglia, Ermenegildo Bertola, Gaetano Martino, Alfonso Tesauro, Matteo Rescigno, Giuseppe Ermini.
Cronologia
martedì 27 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Francia, Germania, Italia, Olanda, Belgio e Lussemburgo firmano a Parigi il trattato istitutivo della Comunità europea di difesa.

lunedì 16 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva definitivamente il disegno di legge di ratifica ed esecuzione degli Accordi internazionali firmati a Parigi il 18 aprile 1951: Trattato che istituisce la Comunità Europea del carbone e dell'acciaio e protocolli allegati (A.C. 2603), approvato dal Senato il 15 marzo (legge 25 giugno 1952, n. 766).