Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

III Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2018, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 30 maggio 1960
resoconto stenografico
 
Annunzio e deferimento in sede referente: SPADAZZI: Attribuzione della qualifica di impiegati agli agenti delle imposte di consumo dipendenti da Amministrazioni comunali (2176)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: VALSECCHI ed altri: Estensione delle norme di cui alla legge 9 ottobre 1951, n. 1130, e 12 marzo 1957, n. 94, ai Licei internazionali di Torino, Milano, Roma, Napoli e Firenze (2179)
 
Annunzio: VIVIANI ed altri: Parità fra uomini e donne in materia di pensioni di riversibilità per i dipendenti dello Stato (2182)
 
Discussione e approvazione: SCALIA ed altri: Estensione delle norme contenute nel regio decreto 8 gennaio 1931, n. 148, al personale degli autoservizi extraurbani (136); SANTI e NOVELLA: Estensione delle norme di equo trattamento al personale addetto alle autolinee extraurbane (684); FODERARO ed altri: Stato giuridico del personale dipendente da aziende esercenti autoservizi di linea in concessione (300)

interventi di: Mario Ferrari Aggradi, Riccardo Gefter Wondrich, Leopoldo Rubinacci, Feliciano Granati, Giuseppe Terragni, Ettore Calvi, Giorgio Bardanzellu, Giovanni Battista Scaglia, Fernando Santi, Mario Bettoli, Carlo Donat Cattin, Raffaele Resta, Clemente Maglietta, Salvatore Angelo Gitti, Luigi Bima.
 
Sollecito di svolgimento: Sul distacco di una frazione del comune di Parma

interventi di: Fernando Santi.
 
Svolgimento: PINNA: Costruzione in Sardegna di centrali del freddo per la conservazione della produzione ortiva (interr. n. 2581)

interventi di: Calogero Volpe, Gonario Pinna.
 
Svolgimento: POLANO: Licenziamento di trattoristi del comprensorio di Alghero da parte dell' E.T.F.A.S. (interr. n. 2425)

interventi di: Giacomo Sedati, Luigi Polano.
 
Svolgimento: MAGNO: Costruzione nel Gargano di una strada in località Cardinale (interr. n. 2428)

interventi di: Giacomo Sedati, Michele Magno.
 
Svolgimento: SCARPA: Ridimensionamento della coltura del riso nella valle padana (interr. n. 2490)

interventi di: Giacomo Sedati, Sergio Scarpa.
 
Svolgimento: PINNA: Prezzo dei concimi praticato dall' E.T.F.A.S (interr. n. 2270)

interventi di: Giacomo Sedati, Gonario Pinna.
 
Svolgimento: DE GRADA: Sulla commemorazione delle vittime di piazza Loreto nelle scuole di Milano (interr. n. 2670); MERLIN ANGELINA (interr. n. 2653)

interventi di: Maria Badaloni, Angelina Merlin.
 
Svolgimento: ROMEO: Situazione dei terreni in località Borgo Perrone e Castellaneta (Taranto) soggetti ad allagamenti (interr. n. 2332)

interventi di: Giacomo Sedati, Antonio Romeo.
 
Svolgimento: MAGNO: Elezione di organi amministrativi dei consorzi di bonifica del Tavoliere e del Gargano (interr. n. 2351)

interventi di: Giacomo Sedati, Michele Magno.
 
MOZIONI: JACOMETTI: Circoli ricreativi, culturali, sportivi (moz. n. 82)

interventi di:
 
Annunzio: BARBIERI ed altri: Agevolazioni per la costruzione, l'acquisto e l'ampliamento di edifici per sodalizi aventi fini ricreativi e culturali (2183)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: BARBIERI ed altri: Rivendica degli immobili trasferiti ad organizzazioni fasciste e già appartenenti ad aziende sociali, cooperative, associazioni politiche o sindacali, durante il periodo fascista (995)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BIGI ed altri: Assicurazione di malattia ai coltivatori diretti, pensionati di invalidità e vecchiaia (2181)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: BOIDI ed altri: Revisione dell'organico del Servizio di Commissariato dell'Esercito (ruolo ufficiali di Sussistenza) (2177)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CALVI ed altri: Disposizioni sul trattamento previdenziale dei dipendenti delle Aziende private del gas (2178)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: DAL CANTON ed altri: Protezione e assistenza della fanciullezza e dell'adolescenza (1528)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: DE PASQUALE ed altri: Provvedimenti per il risanamento e lo sbaraccamento della città di Messina (2120)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: DE PASQUALE ed altri: Provvedimenti per la costruzione di una strada di grande circolazione Messina-Villafranca Tirrena Divieto, con galleria sotto i monti Peloritani (2109)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede referente: FIUMANÒ ed altri: Provvidenze a favore delle città di Messina e Reggio Calabria (1865)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DURAND DE LA PENNE: Riapertura dei termini per la presentazione delle domande per ottenere la pensione di guerra (1883)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: QUINTIERI e VILLA: Modifiche alla legge 12 novembre 1955, n. 1137, sull'avanzamento degli ufficiali dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica (2180)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale della norma contenuta nell'art. 7 della legge 17 luglio 1919, n. 1176, che esclude le donne da tutti gli uffici pubblici che implicano l'esercizio di diritti e di potestà politiche, in riferimento all'art. 51, primo comma, della Costituzione. (Sentenza n. 33)

martedì 28 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il 28 giugno un grande corteo percorre le vie di Genova contro la decisione del Governo di autorizzare il MSI a tenere il proprio congresso a Genova, città medaglia d'oro per la Resistenza. Le manifestazioni di protesta si protraggono anche nei giorni successivi, dando luogo nella giornata del 30 a violenti scontri con le forze dell'ordine, in cui si registrano un centinaio di feriti. I disordini si estendono anche ad altre città.