Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 30 marzo 1989
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme d'attuazione della convenzione sull'amministrazione internazionale delle successioni, adottata a L'Aja il 2 ottobre 1973 (1642)
 
Annunzio: GHEZZI ed altri: Revisione dell'articolo 39 della Costituzione (3768)
 
Discussione: S. 1617: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla attuazione degli interventi per la ricostruzione e lo sviluppo dei territori della Basilicata e della Campania colpiti dai terremoti del novembre 1980 e febbraio 1981 (3738)

interventi di: Giuseppe Galasso, Nicola Savino, Gianni Lanzinger, Gianfranco Rocelli, Francesco Sapio, Italico Santoro, Francesco Russo, Francesco De Lorenzo, Angelo Manna, Giuseppe Calderisi, Ada Becchi, Antonio Guarra.
 
Passaggi: De Rose Emilio dal gruppo parlamentare del partito socialista democratico italiano al gruppo parlamentare misto

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro degli affari esteri degli atti internazionali firmati dall'Italia i cui testi sono pervenuti al Ministero degli affari esteri fino al 15 marzo 1989

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sul ritardo della pubblicazione dei decreti-legge inerenti alla manovra economica sulla Gazzetta ufficiale

interventi di: Giuseppe Calderisi, Nilde Iotti.
 
INTERVENTI VARI: Sull'approvazione del calendario dei lavori dell'Assemblea dal 3 al 7 aprile 1989

interventi di: Stefano Rodota', Alfredo Pazzaglia, Guido Alborghetti, Nilde Iotti.
 
VOTAZIONI NOMINALI: S. 1617: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla attuazione degli interventi per la ricostruzione e lo sviluppo dei territori della Basilicata e della Campania colpiti dai terremoti del novembre 1980 e febbraio 1981 (3738)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e decaduto: S. 1630: Conversione in legge del decreto-legge 27 gennaio 1989, n. 21, recante disposizioni in materia di aliquote dell'imposta sul valore aggiunto, dell'imposta di fabbricazione su taluni prodotti petroliferi e dell'imposta di consumo sul gas metano usato come combustibile, nonché in materia di agevolazioni tributarie previste dall'articolo 11 del decreto-legge 19 settembre 1987, n. 384, convertito, con modificazioni, dalla legge 19 novembre 1987, n. 470 (3581-B)

interventi di:
 
Annunzio: CAVICCHIOLI ed altri: Rivalutazione e riordino del trattamento di disoccupazione (3767)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CIPRIANI ed altri: Modifica dell'articolo 5 della legge 2 aprile 1968, n. 482, concernente i soggetti da considerarsi invalidi civili ai fini delle assunzioni obbligatorie (1833)

interventi di:
 
Annunzio: GHEZZI ed altri: Norme in materia di rappresentatività delle organizzazioni sindacali, di rappresentanze sindacali nei luoghi di lavoro, di efficacia dei contratti collettivi di lavoro (3769)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 25 marzo 1989, n. 111, recante misure urgenti per la riorganizzazione del Servizio sanitario nazionale (3772)

interventi di:
 
Annunzio: LUCCHESI ed altri: Istituzione di una casa da gioco a Viareggio e norme in materia di apertura di case da gioco su navi mercantili italiane in navigazione in acque extraterritoriali (3765)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: RONCHI ed altri: Eliminazione dei limiti di reddito per l'assegnazione in locazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (1610)

interventi di:
 
Annunzio: STRADA ed altri: Norme a difesa dall'inquinamento derivante da veicoli a motore e per incentivare la diffusione di veicoli e carburanti determinanti un minor tasso di inquinamento ambientale ed una maggiore sicurezza nella circolazione (3766)

interventi di:
Cronologia
martedì 21 marzo
  • Politica, cultura e società
    A Roma, il XVIII Congresso del PCI sancisce il superamento del centralismo democratico e stabilisce l'elezione a scrutinio segreto del segretario e di tutti gli organismi dirigenti, salvo il Comitato centrale. Achille Occhetto è confermato segretario.

mercoledì 26 aprile
  • Politica, cultura e società
    Il XXXV Congresso “transnazionale” del Partito radicale conferma segretario Sergio Stanzani.