Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IV Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 30 novembre 1966 pom.
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: Istituzione di nuove cattedre universitarie, di nuovi posti di assistenti universitari, nonché nuova disciplina agli incarichi di insegnamento universitario e degli assistenti volontari (3420)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1834: Ammissione alla verificazione metrica delle misure per oli minerali in genere e altri liquidi della capacità di cinque, dieci, venti, venticinque, cinquanta e cento chilolitri (3507)
 
Altre comunicazioni del Presidente - Giunte permanenti: Trasmissione di messaggio di cordoglio per le inondazioni dal Presidente della Camera dei deputati del Venezuela
 
Svolgimento: ABENANTE: Situazione del macello comunale di Napoli (interr. n. 4227); ARMATO (interr. n. 4230); AVOLIO (interr. n. 4235); CAPRARA (interr. n. 4219)

interventi di: Calogero Volpe, Angelo Abenante, Massimo Caprara.
Cronologia
lunedì 28 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica Saragat nomina l'ex presidente della FIAT Vittorio Valletta senatore a vita per altissimi meriti in campo sociale.

lunedì 5 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si discutono le mozioni sulla situazione urbanistico-edilizia di Agrigento, a seguito della frana che il 19 luglio aveva travolto la città siciliana. Al termine di una durissima requisitoria sulle responsabilità politiche ed amministrative il deputato Mario Alicata, primo firmatario della mozione del gruppo comunista, è colpito da infarto e muore il giorno successivo.