Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 30 novembre 1983
resoconto stenografico
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione di deputati
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 196-196-bis: Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 1984 e bilancio pluriennale per il triennio 1984-1986 (932)
 
Annunzio: SOSPIRI: Modifica dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 1980, n. 930, recante norme sui servizi antincendi negli aeroporti e sui servizi di supporto tecnico ed amministrativo-contabile del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (933)
 
Esame: Contro il Deputato Giorgio FERRARI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 324 del codice penale (interesse privato in atti di ufficio) (Doc. IV n. 5 ) (Concessa)

interventi di: Marco Pannella, Nilde Iotti.
 
Esame: Contro il Deputato Stefano RODOTÀ: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595, primo, secondo e terzo comma, del codice penale ed all'articolo 13 della legge 8 febbraio 1948, n. 47 (diffamazione a mezzo della stampa) (Doc. IV n. 11 ) (Negata)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Annunzio della distribuzione di una relazione della Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa sugli atti relativi al contratto ENI-Petromin

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Nomina dei vicepresidenti e dei segretari della Commissione parlamentare per le riforme istituzionali

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 7 novembre 1983, n. 623, recante interventi urgenti per le zone colpite dal bradisismo dell'area flegrea e dal terremoto del 1980 (783)

interventi di: Vincenzo Scotti, Giovanni Goria, Piero Angelo Balzardi, Antonio Mazzone, Gianfranco Rocelli, Angela Francese, Giorgio Macciotta, Andrea Geremicca, Francesco Sapio, Giuseppe Botta, Piero Angelo Balzardi, Aristide Gunnella, Carmine Mensorio, Carlo Tassi, Mario Pochetti, Massimo Abbatangelo, Nicola Scaglione, Andrea Borri.
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente della Grande assemblea nazionale della Repubblica socialista di Romania del testo di un appello sulla pace, sul disarmo e sulle installazioni di armi nucleari ai Parlamentari degli Stati europei, degli Stati Uniti e del Canadà

interventi di:
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: DUTTO MAURO: Sulla regolamentazione delle istruttorie della cassa integrazione guadagni (interr. RI n. 301183--1)

interventi di: Gianni De Michelis, Franco Calamida, Mauro Dutto, Paolo Agostinacchio, Marco Pannella, Ferruccio Danini.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: CRISTOFORI NINO: Sugli orientamenti del Governo in materia di massimale convenzionale di retribuzione pensionabile (interr. RI n. 301183--2)

interventi di: Gianni De Michelis, Nino Cristofori, Luigi Arisio, Novello Pallanti, Giovanni Pellegatta.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: SOSPIRI NINO: Sull'interpretazione dell'articolo 19 della legge n. 843 del 1978 in materia di recupero da parte dell'INPS di somme ritenute indebitamente pagate (interr. RI n. 301183--3)

interventi di: Gianni De Michelis, Nino Sospiri.
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme per interventi in favore delle piccole e medie imprese (663)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modifica del quarto comma dell'articolo 3 del decreto-legge 6 aprile 1983, n. 103, convertito, con modificazioni, nella legge 23 maggio 1983, n. 230, recante misure urgenti per fronteggiare la situazione nei porti (831)

interventi di:
 
Sollecito dello svolgimento: Sui cantieri pubblici di Livorno

interventi di: Silvano Labriola.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: GIOVANNINI ELIO: Sull'opportunità di discutere in Parlamento l'applicazione dell'accordo del 22 gennaio 1983 tra il Governo e le parti sociali (interr. RI n. 301183--4)

interventi di: Gianni De Michelis, Franco Calamida, Alfonso Gianni, Antonio Montessoro, Elio Giovannini, Carlo Tassi, Giovanni Negri.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: AGLIETTA MARIA ADELAIDE: Sugli intendimenti del Governo circa l'adeguamento a 400 mila mensili dei minimi pensionistici (interr. RI n. 301183--5)

interventi di: Gianni De Michelis, Franco Calamida, Alfonso Gianni, Benedetto Vincenzo Nicotra, Marco Pannella, Adriana Lodi Faustini Fustini.
 
Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata: GIANNI ALFONSO: Sull'ammontare per il 1983-1984 della fiscalizzazione degli oneri sociali a favore del commercio (interr. RI n. 301183--6)

interventi di: Gianni De Michelis, Luciano Guerzoni, Francesco Giulio Baghino, Nino Cristofori, Alfonso Gianni, Danilo Poggiolini, Mario Pochetti.
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Sarli Eugenio (PSDI), sostituisce Di Giesi Michele, deceduto

interventi di:
 
Annunzio: ALAGNA ed altri: Istituzione di una sezione distaccata di Corte d'appello in Trapani (929)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Modalità per il finanziamento e l'organizzazione della partecipazione italiana all'Esposizione mondiale di New Orleans del 1984 sul tema: Il mondo dei fiumi - Acqua dolce sorgente di vita (813)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 347: Disposizioni per il finanziamento triennale degli interventi straordinari nel Mezzogiorno (741-TER-B)

interventi di:
 
Annunzio: COLOMBINI ed altri: Interpretazione autentica dell'articolo 1 della legge 11 febbraio 1980, n. 18, in materia di indennità di accompagnamento agli invalidi civili totalmente inabili (931)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI e GIANNI: Modifiche all'articolo 21 delle legge 26 luglio 1975, n. 354, e all'articolo 46 del decreto del Presidente della Repubblica 29 aprile 1976, n. 431, recanti norme sul lavoro all'esterno degli istituti penitenziari dei detenuti e degli internati (930)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Provvedimenti perequativi in favore dei titolari di pensioni indirette e di trattamenti economici di reversibilità, per il definitivo riassetto giuridico ed economico della normativa in materia di pensioni di guerra (928)

interventi di:
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Costituzione della Commissione parlamentare per il parere al Governo sulle norme delegate relative alla riforma tributaria

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'assegnazione di una proposta di legge a Commissione in sede legislativa

interventi di: Alfonso Gianni, Raffaele Valensise, Giuseppe Vignola, Stefano Rodota', Massimo Teodori, Nilde Iotti.
Cronologia
mercoledì 16 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera si apre la discussione sulle comunicazioni del Governo relative all'installazione di testate missilistiche in Europa. L'Assemblea approva la risoluzione Rognoni (DC) (n. 6-00011) di sostegno all'operato del Governo, con 351 voti favorevoli e 219 contrari.

martedì 6 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Muore a Roma il senatore comunista Umberto Terracini, già Presidente dell'Assemblea costituente.