Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 30 settembre 1982
resoconto stenografico
 
Discussione: Contro il Deputato Luigi MATRONE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui agli articoli 81, capoverso, 112, n. 1, e 323 del codice penale (abuso di ufficio in casi non preveduti specificamente dalla legge, continuato ed aggravato) (Doc. IV n. 70 ) (Concessa)
 
Discussione: Contro il Deputato Gaetano MORAZZONI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 590 e 583, primo comma, nn. 1 e 2, del codice penale (lesioni personali colpose gravi) (Doc. IV n. 88 ) (Concessa)

interventi di: Antonio Carpino.
 
Discussione: Contro il Deputato Antonino PERRONE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 341, capoverso, del codice penale (oltraggio a un pubblico ufficiale) (Doc. IV n. 86 ); Contro il Deputato Antonino PERRONE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui all'articolo 337 del codice penale (resistenza a un pubblico ufficiale) e agli articoli 582, 585, 576, n. 1, 61, nn. 2 e 10, del codice penale (lesioni personali aggravate) (Doc. IV n. 87 ) (Concessa; negata)

interventi di: Antonio Carpino, Bruno Fracchia, Mauro Mellini, Alfredo Biondi, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Discussione: Contro il Deputato Gianuario CARTA: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595, capoverso, del codice penale (diffamazione) (Doc. IV n. 89 ) (Negata)

interventi di: Antonio Carpino.
 
Discussione: Contro il Deputato Alessandro TESSARI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 341, primo ed ultimo comma, del codice penale (oltraggio ad un pubblico ufficiale) (Doc. IV n. 80 ) (Concessa)

interventi di: Francesco Roccella, Stefano Rodota', Salvatore Mannuzzu, Alfredo Pazzaglia, Alessandro Tessari, Mauro Mellini, Alfredo Biondi, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Discussione: Contro il Deputato Ugo MARTINAT: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per concorso - ai sensi dell'articolo 110 del codice penale - nel reato di cui all'articolo 588 del codice penale (rissa); nonché per i reati di cui all'articolo 14 della legge 14 ottobre 1974, n. 497 (violazione delle norme sul controllo delle armi); agli articoli 42 e 17 del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (porto ingiustificato di arma) e agli articoli 582 e 585 del codice penale (lesioni personali aggravate) (Doc. IV n. 93 ) (Concessa)

interventi di: Alfredo Pazzaglia, Giancarlo Abete, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Discussione: Contro il Deputato Gianfranco TAGLIABUE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 595 del codice penale (diffamazione) (Doc. IV n. 96 ) (Negata)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Presidente del Consiglio dei ministri della copia delle comunicazioni in data 13 e 14 settembre 1982, del garante dell'attuazione della legge 5 agosto 1981, n. 416

interventi di:
 
Discussione: Contro il Deputato Giovanni ANDREONI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui all'articolo 5, lettera a), della legge 30 aprile 1962, n. 283 (violazione delle norme sulla disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari e delle bevande) (Doc. IV n. 99 ) (Concessa)

interventi di:
 
Discussione: Contro il Deputato Fabrizio ABBATE: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per i reati di cui agli articoli 328 del codice penale (omissione di atti di ufficio) e 361 del codice penale (omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale) (Doc. IV n. 77 ) (Concessa)

interventi di: Salvatore Mannuzzu.
 
Annunzio: MELLINI ed altri: Abrogazione dell'articolo 99 della Costituzione (3650)

interventi di:
 
Discussione: Contro il Deputato Massimo ABBATANGELO: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 1 e 2 della legge 20 giugno 1952, n. 645 (riorganizzazione del disciolto partito fascista) (Doc. IV n. 81 ) (Concessa)

interventi di:
 
Discussione: Contro il Deputato Biagio VIRGILI: DOMANDA DI AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE IN GIUDIZIO Per il reato di cui agli articoli 590, capoverso e terzo comma, e 583 del codice penale (lesioni personali colpose, aggravate) (Doc. IV n. 83 ) (Concessa)

interventi di:
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle deliberazioni del CIPI riguardanti l'accertamento dello stato di crisi aziendale e settoriale per un gruppo di società

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sull'approvazione del calendario dei lavori dell'Assemblea dal 1° all'8 ottobre 1982

interventi di: Nilde Iotti.
 
INTERVENTI VARI: Sull'approvazione del programma dei lavori dell'Assemblea dal 1° ottobre al 27 novembre 1982

interventi di: Alfredo Pazzaglia, Alessandro Tessari, Nilde Iotti.
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: Conversione in legge del decreto-legge 27 settembre 1982, n. 681, concernente adeguamento provvisorio del trattamento economico dei dirigenti delle Amministrazioni dello Stato, anche ad ordinamento autonomo, e del personale ad essi collegato (3647)

interventi di: Dante Schietroma, Leonardo Ciannamea, Mauro Mellini, Gerardo Bianco, Oscar Luigi Scalfaro.
 
Deferimento in sede legislativa: GALLI: Norme per la concessione di permessi a detenuti ed internati (2145)

interventi di:
 
VOTAZIONI PER APPELLO NOMINALE: Sul programma dei lavori dal 1° ottobre al 27 novembre 1982

interventi di:
 
Annunzio: MELLINI ed altri: Norme penali per la repressione delle cosiddette raccomandazioni e lottizzazioni (3648)

interventi di:
 
Annunzio: CATTANEI ed altri: Norme per lo snellimento delle procedure di progettazione e di esecuzione delle opere portuali realizzate dal Consorzio autonomo del porto di Genova (3649)

interventi di:
Cronologia
mercoledì 15 settembre
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Yasser Arafat, leader dell'Olp, è ricevuto a Roma dal Presidente della Repubblica Pertini. Incontra anche il Ministro degli esteri Emilio Colombo, ma non è ricevuto dal Presidente del Consiglio.

giovedì 30 settembre
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione all'articolo 96 del Regolamento (Doc. II n. 11).

sabato 9 ottobre
  • Politica, cultura e società
    La Sinagoga di Roma è assaltata da gruppi terroristi durante una cerimonia religiosa. Restano ferite trentacinque persone e un bambino di due anni perde la vita.