Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di martedì 31 maggio 1949
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 327: Modifiche all'articolo 2 del decreto legislativo 26 ottobre 1947, n. 1328, recante norme per l'effettuazione della Lotteria Italia (541)

interventi di: Edgardo Castelli, Raffaele Pio Petrilli, Leonildo Tarozzi.
 
Discussione e approvazione: S. 352: Estensione alla Guardia di finanza delle norme di cui all'articolo 4 del regio decreto-legge 17 febbraio 1942, n. 151, concernente la cancellazione dai ruoli degli ufficiali dichiarati irreperibili (544)

interventi di: Raffaele Pio Petrilli, Leonildo Tarozzi.
 
Discussione e approvazione: S. 351: Istituzione di corsi speciali di perfezionamento tecnico per i funzionari dell'Amministrazione centrale e provinciale del Ministero delle finanze, nonché per gli ufficiali della Guardia di finanza (543)

interventi di: Edgardo Castelli, Raffaele Pio Petrilli, Michele Troisi, Antonio Pesenti.
 
Discussione e approvazione: S. 353: Estinzione anticipata del prestito-lotteria concesso con legge 19 giugno 1902, n. 233, a favore della Cassa nazionale di previdenza per la invalidità e la vecchiaia (ora I.N.P.S.) e della Società "Dante Alighieri"; abbreviazione dei termini di prescrizione per il rimborso delle obbligazioni estratte e devoluzione degli utili della prescrizione (545)

interventi di: Vincenzo Bavaro, Raffaele Pio Petrilli.
Cronologia
venerdì 27 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    L'articolo 1 della legge n. 260 del 27 maggio 1949 dichiara il 2 giugno, data di fondazione della Repubblica, festa nazionale.

sabato 4 giugno
  • Politica, cultura e società
    Dalla CGIL si scinde la componente socialdemocratica e repubblicana. Nasce la Federazione italiana dei lavoratori.