Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione affari interni - ordinamento politico e amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
Seduta di mercoledì 31 maggio 1950
resoconto stenografico
 
Discussione e non approvazione: Elevazione al grado VI di gruppo B della carica speciale di direttore tecnico ed amministrativo della tipografia riservata del Ministero degli affari esteri (1184)

interventi di: Teodoro Bubbio, Antonio Molinaroli, Ruggero Lombardi, Raffaele Numeroso, Giovanni Battista Migliori.
 
Discussione e approvazione: MONTINI ed altri: Ricostituzione del comune di Botticino Sera, in provincia di Brescia (839)

interventi di: Teodoro Bubbio, Mario Longhena, Antonio Molinaroli, Roberto Lucifredi, Giovanni Battista Migliori, Walter Audisio.
 
Discussione e approvazione: Norme per la gestione finanziaria dei servizi antincendi (1160)

interventi di: Teodoro Bubbio, Teodoro Bubbio, Ernesto Carpano Maglioli, Carlo Russo, Antonio Molinaroli, Giulio Turchi, Roberto Lucifredi, Giovanni Battista Migliori, Umberto Sampietro, Carlo Russo, Giulio Turchi, Roberto Lucifredi, Giovanni Battista Migliori, Umberto Sampietro, Adolfo Quintieri.
Cronologia
domenica 21 maggio
  • Politica, cultura e società
    Nasce il Fronte universitario di avanguardia nazionale (Fuan), organizzazione giovanile del Movimento sociale.

martedì 6 giugno
  • Parlamento e istituzioni
    Il deputato democristiano Ettore Viola, presidente dell'Associazione nazionale combattenti accusa di “affarismo” alcuni membri del Parlamento e del Governo. La vicenda ha un'ampia risonanza sulla stampa. Respinta la proposta di costituire una commissione d'inchiesta per indagare sul merito delle accuse, Viola chiede di essere sottoposto a indagine. Nella seduta pomeridiana del 7 giugno il Presidente della Camera Gronchi precisa i limiti di indagine della commissione richiesta dai deputati Viola e Gianmarco. La commissione concluderà i suoi lavori il successivo 20 ottobre riconoscendo come infondate le accuse di Viola, che sarà espulso dal gruppo della DC.