Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 31 maggio 1978
resoconto stenografico
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Passaggio del Comune di Sant'Arcangelo Trimonte dalla provincia di Avellino alla provincia di Benevento (2029)
 
Svolgimento: SAVOLDI: Sui danni causati dal nubifragio del 14 giugno 1977 nel Basso Garda e nella Bassa Valle Camonica (interr. n. 1302)

interventi di: Giuseppe Zurlo, Gianni Savoldi.
 
Svolgimento: BELLOCCHIO: Sulle inadempienze contrattuali dello zuccherificio Cirio di Capua (Caserta) nei confronti dei produttori di bietole e di pomodori (interr. n. 2294)

interventi di: Giuseppe Zurlo, Antonio Bellocchio.
 
Svolgimento: PERANTUONO: Sul commercio nella CEE di un preparato chimico canadese per ottenere un liquido simile al vino (interr. n. 1953)

interventi di: Giuseppe Zurlo, Tommaso Perantuono.
 
Svolgimento: BELLOCCHIO: Sull'approvazione di un piano di lottizzazione sul litorale del comune di Sessa Aurunca (Caserta) (interr. n. 1674)

interventi di: Giuseppe Zurlo, Tommaso Perantuono.
 
Annunzio: PROPOSTA DI MODIFICAZIONI AL REGOLAMENTO PARLAMENTARE PER I PROCEDIMENTI DI ACCUSA (Doc. II n. 4 )

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 783: Cancellazione dall'elenco delle linee navigabili di seconda classe del Naviglio di Pavia dalla darsena di Porta Ticinese sino allo sbocco del fiume Ticino (1873)

interventi di:
 
Stralcio: Soppressione dell'Ente autonomo di gestione per le aziende termali - EAGAT e dell'Ente autonomo di gestione per il cinema - EAGC (1845); Soppressione dell'Ente autonomo di gestione per il cinema - EAGC (1845-TER); Soppressione dell'Ente autonomo di gestione per le aziende termali - EAGAT (1845-BIS)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 26 maggio 1978, n. 225, concernente: "Misure urgenti in favore della zona della Calabria e della Sicilia colpite dagli eventi sismici del marzo e dell'aprile 1978" (2230)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica di Singapore, con Protocollo e scambio di Note, per evitare le doppie imposizioni e prevenire le evasioni fiscali in materia di imposte sul reddito, firmata a Singapore il 29 gennaio 1977 (2002)

interventi di: Giuseppe Zurlo, Luigi Mariotti, Ferruccio Pisoni.
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di trasporto aereo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica popolare di Angola, firmato a Roma il 10 aprile 1976 (1987)

interventi di: Giuseppe Zurlo, Ferruccio Pisoni.
 
Discussione e approvazione: S. 286: Ratifica ed esecuzione della Convenzione europea sulla responsabilità degli albergatori per le cose portate dai clienti in albergo , con Allegato, firmata a Parigi il 17 dicembre 1962 (1304-B)

interventi di: Giuseppe Zurlo, Ferruccio Pisoni.
 
Discussione: S. 489: Mutamento delle circoscrizioni delle province di Avellino e di Benevento (2185)

interventi di:
 
Annunzio: STEGAGNINI ed altri: Ricostruzione della carriera ai militari di truppa dell'Arma dei carabinieri e del Corpo forestale dello Stato, provenienti dai sottufficiali delle Forze armate e delle Forze partigiane (2228)

interventi di:
 
Annunzio: Interpretazione autentica dell'articolo 2, primo comma, del decreto-legge 1° febbraio 1977, n. 12, convertito, con modificazioni, nella legge 31 marzo 1977, n. 91, concernente norme per l'applicazione dell'indennità di contingenza (2229)

interventi di:
Cronologia
sabato 13 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera discute il disegno di legge di conversione del decreto-legge 21 marzo 1978 n. 59, concernente norme penali e processuali per la prevenzione e la repressione di gravi reati (C. n. 2136). Il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'articolo unico del disegno di legge nel testo della Commissione identico a quello licenziato dal Senato. La Camera lo approva con 522 voti favorevoli e 27 contrari.

giovedì 1° giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione all'articolo 143, comma 4 del proprio Regolamento (DOC. II, n. 3).