Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

IX Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di giovedì 31 maggio 1984
resoconto stenografico
 
Annunzio: DEL MESE: Assunzione di personale convenzionato per le necessità connesse all'opera di ricostruzione, a causa degli eventi sismici del 23 novembre 1980 (1771)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FERRARI ed altri: Esenzione dall'ILOR e dall'IRPEG per gli istituti autonomi case popolari (1773)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PORTATADINO ed altri: Norme integrative dell'articolo 58, primo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, concernenti l'inquadramento nel ruolo dei ricercatori universitari (1775)
 
Ritiro: FIANDROTTI ed altri: Nuove norme in materia di scuola di base (40)
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Modifiche ed integrazioni alla legge 20 settembre 1980, n. 574, concernente l'unificazione ed il riordino dei ruoli ad esaurimento degli ufficiali di complemento dell'esercito, della marina e dell'aeronautica (1473)
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO: Norme per l'inquadramento nell'amministrazione della difesa degli addetti ai servizi di manovalanza connessi o meno al trasporto, gestiti in regime di appalto (1027)
 
Deferimento in sede referente: IANNIELLO: Riscatto ai fini pensionistici del periodo di frequenza dei corsi finalizzati (293)
 
Annunzio: LA PENNA ed altri: Disciplina della diffusione sonora e televisiva da parte di privati (1774)
 
Annunzio: LODIGIANI ed altri: Disciplina del trattamento fiscale del reddito degli immobili di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari e delle cooperative a proprietà indivisa (1772)
 
Annunzio: PIRO ed altri: Norme per il risarcimento dei danni per sinistri avvenuti anteriormente all'entrata in vigore della legge 24 dicembre 1969, n. 990, concernente l'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore e dei natanti (1770)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Disciplina delle procedure contrattuali dello Stato per l'esecuzione di programmi di ricerca e per l'acquisizione di prodotti ad alta tecnologia (1768)
 
Commissioni di nomina presidenziale: speciali, consultive, di indagine: Archiviazione di atti da parte della Commissione parlamentare per i procedimenti di accusa
 
Annunzio: CITARISTI SEVERINO: Sulla politica industriale (moz. n. 73)
 
INTERVENTI VARI: Sull'aggressione subita in Basilicata dal deputato Marco Pannella

interventi di: Oddo Biasini, Giovanni Negri.
 
Sull'ordine dei lavori: Seduta del 31 maggio 1984

interventi di: Nilde Iotti.
 
Annunzio: LO PORTO GUIDO: Per l'adozione di provvedimenti per risolvere la crisi del settore agrumario in Sicilia (moz. n. 72)

interventi di:
 
Annunzio: SACCONI MAURIZIO: Sulla politica industriale (moz. n. 74)

interventi di:
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: Conversione in legge del decreto-legge 24 maggio 1984, n. 153, concernente istituzione del sistema di tesoreria unica per enti ed organismi pubblici (1746)

interventi di: Carlo Fracanzani, Lucio Strumendo, Sergio Mattarella.
 
Discussione: Delega legislativa al Governo della Repubblica per l'emanazione del nuovo codice di procedura penale (691); CASINI: Riforma del codice di procedura penale (196); FELISETTI: Disposizioni per l'emanazione del nuovo codice di procedura penale (457); SPAGNOLI ed altri: Riforma del codice di procedura penale (271)

interventi di: Antonio Carpino, Antonio Carpino, Carlo Tassi, Luciano Violante, Roland Riz, Benedetto Vincenzo Nicotra, Michele Cifarelli, Stefano De Luca, Mauro Mellini, Carlo Casini, Luigi Dino Felisetti, Aldo Rizzo, Giuseppe Gargani.
 
Deferimento in sede referente: ANDÒ ed altri: Nuove norme per il voto dei cittadini italiani residenti all'estero (1281)

interventi di:
 
Annunzio: BIANCHI DI LAVAGNA ed altri: Modifica dell'articolo 89 del testo unico della legge comunale e provinciale approvato con regio decreto 3 marzo 1934, n. 383, per consentire la stipulazione dei contratti di mutuo dei comuni da parte dei segretari comunali (1769)

interventi di:
 
Ritiro: CERQUETTI ed altri: Norme sulla organizzazione, sulla preparazione e sull'impiego delle Forze armate (342)

interventi di:
Cronologia
venerdì 18 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Il 18 maggio il Governo pone la questione di fiducia sull'approvazione, nel testo delle Commissioni riunite, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 17 aprile 1984 n. 70, recante misure urgenti in materia di tariffe, di prezzi amministrati e di indennità di contingenza (C. n. 1596 - scala mobile). L'Aula approva con 341 voti favorevoli e 195 contrari. Il 21 maggio pone la questione di fiducia sull'approvazione dell'ordine del giorno Rognoni (DC) ed altri sempre sul medesimo disegno di legge. L'Aula approva con 318 voti favorevoli e 158 contrari.

giovedì 7 giugno
  • Politica, cultura e società
    Il segretario del PCI, Enrico Berlinguer, è colpito da un'emorragia cerebrale durante un comizio a Padova. Muore l'11 giugno.