Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

X Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 31 maggio 1988
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: FRANCHI ed altri: Autorizzazione al Ministero dei lavori pubblici per la concessione della costruzione dell'autostrada d'Alemagna (1306)
 
Deferimento in sede referente: FRANCHI e SOSPIRI: Validità dei servizi comunque prestati nelle amministrazioni dello Stato ai fini della assicurazione obbligatoria per la invalidità, vecchiaia e superstiti (1305)
 
Annunzio: LOBIANCO ed altri: Agevolazioni tributarie per lo sviluppo della proprietà contadina (2756)
 
Deferimento in sede legislativa: MAINARDI FAVA e GRILLI: Autorizzazione ad effettuare la lotteria di Salsomaggiore Terme (2684)
 
Deferimento in sede referente: MELELEO ed altri: Revisione dell'orario di lavoro e definizione delle qualifiche funzionali per i dipendenti del Ministero della difesa (1347)
 
Deferimento in sede referente: MELELEO: Norme perequative relative all'indennità pensionabile per il personale militare addetto agli stabilimenti militari di pena (1345)
 
Deferimento in sede referente: MELELEO ed altri: Norme concernenti l'avanzamento dei tenenti colonnelli e gradi equiparati delle Forze armate e della Guardia di finanza (1346)
 
Deferimento in sede referente: MELELEO: Estensione degli istituti normativi ed economici previsti per il personale del Servizio sanitario nazionale al personale parasanitario degli istituti previdenziali (1343)
 
Ritiro: ORCIARI ed altri: Programma di pronto intervento e norme organiche per la difesa del suolo (2481)
 
Deferimento in sede referente: NICOTRA: Dichiarazione di estinzione degli usi civici e dei diritti di godimento promiscuo e soppressione del Commissariato per la liquidazione degli usi civici (2275)
 
Deferimento in sede legislativa: MIGLIASSO ed altri: Determinazione di quote di occupazione femminile nei casi di assunzione nominativa (1316)
 
Deferimento in sede referente: ORCIARI e TIRABOSCHI: Festival musicali di interesse nazionale (1342)
 
Annunzio: PAZZAGLIA ed altri: Norme per la parificazione del trattamento pensionistico degli ex combattenti previsto dalla legge 15 aprile 1985, n. 140 (2759)
 
Deferimento in sede referente: PERRONE ed altri: Disciplina dell'attività estetica (1363)
 
Deferimento in sede referente: PERRONE ed altri: Norme per il rifinanziamento dell'edilizia economica e popolare a favore degli appartenenti alle forze armate, di polizia e vigili del fuoco (2260)
 
Annunzio: PUMILIA ed altri: Elevazione del limite di età per la partecipazione a pubblici concorsi a favore del personale dell'ex azienda autonoma delle Ferrovie dello Stato (2764)
 
Annunzio: SERVELLO ed altri: Norme penali contro la corruzione nell'esercizio di attività sportive e contro le scommesse clandestine (2753)
 
Annunzio: SCALIA ed altri: Disposizione sulla gratuità dei giudizi per danni ambientali (2774)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Riserva di posti nei concorsi della pubblica amministrazione per gli orfani di entrambi i genitori, purché indigenti (1327)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Modifiche e adeguamento dello stato giuridico e dell'avanzamento di sottufficiali, appuntati e militari della Guardia di finanza (1329)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO e RALLO: Finanziamento straordinario per il complemento del porto di Riposto (1308)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Disciplina del trattamento degli agrumi (1337)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Riliquidazione delle pensioni a favore degli ispettori generali dell'Amministrazione civile dello Stato incaricati di particolari mansioni (1338)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Concessione di una indennità di profilassi antitubercolare a favore del personale addetto ad istituzioni antitubercolari dipendenti dallo Stato o da enti pubblici (1389)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Riserva di posti nei concorsi della pubblica amministrazione per i reduci della missione militare di pace in Libano (1326)
 
Deferimento in sede referente: S. 301-421-622: Nuova disciplina dei provvedimenti restrittivi della libertà personale nel processo penale (2709)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Modificazione ed integrazione dell'articolo 1284 del codice civile concernente il saggio degli interessi legali e convenzionali (1331)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Responsabilità civile dell'intestatario del veicolo nel pubblico registro (1333)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Nuove norme in materia di armi confiscate (1335)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Revisione dei limiti di somma previsti per le vendite e le permute a trattativa privata dei beni patrimoniali disponibili dello Stato (1393)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Modifica dell'articolo 37 del regio decreto 28 maggio 1931, n. 602, concernente la scarcerazione immediata in udienza dell'imputato detenuto se assolto o prosciolto (1395)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Esenzione dall'obbligo dei documenti di accompagnamento di cui agli articoli 1, 2 e 3 del decreto del Presidente della Repubblica 6 ottobre 1978, n. 627, per il trasporto di prodotti agricoli (1403)
 
Annunzio: VELTRONI ed altri: Istituzione e funzionamento della Commissione nazionale per le comunicazioni (2754)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO: Delega al Presidente della Repubblica per la concessione di amnistia per i reati relativi alle costruzioni spontanee destinate ad uso abitativo permanente e diretto (1390)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Nuova competenza territoriale del Tribunale di Modica (1392)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Modifica dell'articolo 150 del codice penale concernente la morte dell'imputato prima della condanna (1396)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Nuova disciplina dell'interrogatorio relativo a fatti riferiti da imputati che non siano compartecipi (1397)
 
Deferimento in sede referente: TRANTINO ed altri: Modifica dell'articolo 727 del codice penale concernente il maltrattamento di animali (1399)
 
Deferimento in sede referente: ZOSO ed altri: Norme concernenti l'opzione, per i laureati in medicina e chirurgia, per l'iscrizione all'albo degli odontoiatri (1576)
 
Deferimento in sede referente: ZOLLA ed altri: Nuove norme sulla detenzione delle armi, delle munizioni, degli esplosivi e dei congegni assimilati (1416)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Consiglio nazionale dell'economia e del lavoro delle variazioni allo stato di previsione per il 1987 e lo stato di previsione della spesa per il 1988
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dalla Corte dei conti del referto su iniziative concernenti provvedimenti di spesa adottate dal Governo nella X legislatura dal 22 marzo al 9 maggio 1988
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro degli affari esteri degli atti internazionali firmati dall'Italia e pervenuti al Ministero degli affari esteri fino al 15 maggio 1988
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del bilancio e della programmazione economica delle delibere adottate dal Comitato interministeriale per il coordinamento della politica industriale, riguardanti le reiezioni delle istanze presentate da alcune aziende ai fini del riconoscimento dello stato di crisi o di ristrutturazione aziendale e l'esame di situazioni aziendali settoriali ed occupazionali al fine della concessione del trattamento di cassa integrazioni guadagni straordinaria
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato delle relazioni sull'attività svolta nel 1986 da enti vari
 
Annunzio: Nuove norme in materia di reclutamento del personale della scuola (2758)
 
Sostituzione di Commissari: Azzolini Luciano e Casini Pier Ferdinando sostituiscono Fracanzani Carlo e Bubbico Mauro nella Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi;
 
Trasmissione dalla Corte dei conti di determinazioni e relazioni sulla gestione degli enti sovvenzionati dallo Stato e sottoposti a controllo: RELAZIONE DELLA CORTE DEI CONTI AL PARLAMENTO ENTE NAZIONALE DI PREVIDENZA ED ASSISTENZA DEI VETERINARI (Esercizi 1984, 1985 e 1986) (Doc. XV n. 44 (1984-1986))
 
Svolgimento: ANDREIS SERGIO: Sul recepimento di direttive comunitarie (interp. n. 188); BOSELLI MILVIA (interp. n. 278); CALDERISI GIUSEPPE (interp. n. 279); DE LORENZO FRANCESCO (interp. n. 281)

interventi di: Antonio La Pergola, Pietro Serrentino, Sergio Andreis, Edo Ronchi, Giuseppe Calderisi, Chicco Testa.
 
Svolgimento: AGLIETTA MARIA ADELAIDE: Sul recepimento di direttive comunitarie (interr. n. 605); MELLINI MAURO (interr. n. 841); MONTALI SEBASTIANO (interr. n. 430); RONCHI EDOARDO (interr. n. 842); TAMINO GIANNI (interr. n. 844); TESTA ENRICO (interr. n. 567)

interventi di: Antonio La Pergola, Edo Ronchi, Maria Adelaide Aglietta, Mauro Mellini.
 
INTERVENTI VARI: Sui lutti dei deputati Fausti Franco e Massano Massimo

interventi di: Michele Zolla.
 
Annunzio: RUTELLI FRANCESCO: Sul trasferimento in Italia degli aerei F-16 della NATO dislocati in Spagna (moz. n. 124)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 756: Attuazione della direttiva 82/130/CEE e norme transitorie concernenti la costruzione e la vendita di materiale elettrico destinato ad essere utilizzato in atmosfera esplosiva (2768)

interventi di:
 
Annunzio: RUTELLI FRANCESCO: Per un impegno del Governo volto a far promuovere dal Consiglio europeo convocato ad Hannover un vertice straordinario dei capi di Stato e di Governo dedicato alla riforma istituzionale degli organi della Comunità europea (moz. n. 123)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 755: Modifiche dell'articolo 31 del regio decreto-legge 15 ottobre 1925, n. 2033, convertito dalla legge 18 marzo 1926, n. 562, concernente la disciplina della produzione e del commercio dello strutto (2767)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 866: Disciplina dell'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile per i danni causati dalla circolazione nel territorio della Repubblica dei veicoli a motore e dei natanti immatricolati o registrati in Stati esteri (2776)

interventi di:
 
Svolgimento e deferimento in sede legislativa: S. 856: Attuazione della direttiva n. 85/1/CEE che modifica la direttiva n. 80/181/CEE sulle unità di misura, già attuata con decreto del Presidente della Repubblica 12 agosto 1982, n. 802 (2770)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 855: Modificazioni all'articolo 29 della legge 30 gennaio 1968, n. 46, sulle giacenze di materie prime e di oggetti di metalli preziosi (2769)

interventi di:
 
Annunzio: Norme per favorire il traffico di cabotaggio (2766)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 976: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 11 aprile 1988, n. 113, recante modifiche del sistema sanzionatorio per gli scarichi in mare da navi o aeromobili (2752)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede legislativa: S. 749: Modifiche alla legge 17 febbraio 1982, n. 46, e partecipazione a programmi internazionali e comunitari di ricerca applicata (2757)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: AMODEO ed altri: Norme a tutela del lavoro del personale dipendente da organismi internazionali (2574)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 26 maggio 1988, n. 170, recante proroga della durata dei componenti dei Comitati nazionali del Consiglio nazionale delle ricerche (2765)

interventi di:
 
Annunzio: ANIASI ed altri: Statuto della Croce Rossa italiana (2750)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ANDREOLI ed altri: Norme sulla istituzione del ruolo dei magistrati tributari e loro stato giuridico (1123)

interventi di:
 
Ritiro: ARTIOLI: Disciplina della professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico (284)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato: S. 569: Somme da corrispondere alle regioni e ad altri enti in dipendenza dei tributi soppressi nonché per l'acquisizione allo Stato del gettito Ilor. Contributi straordinari alle Camere di commercio (2775)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BATTISTUZZI ed altri: Modifiche alla legge 22 ottobre 1971, n. 865, e successive modificazioni, concernente norme sulla espropriazione per pubblica utilità (2272)

interventi di:
 
Annunzio: BASSANINI ed altri: Disposizioni generali per la regolamentazione del sistema delle comunicazioni di massa e norme per la garanzia della libertà di concorrenza e del pluralismo dell'informazione (2751)

interventi di:
 
Annunzio: BATTISTUZZI e BIONDI: Delega legislativa al Governo della Repubblica per l'emanazione di testi unici in materia penale (2762)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BIONDI e STEGAGNINI: Esenzione dall'IRPEF per alcune pensioni privilegiate ordinarie (2345)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BOATO ed altri: Norme per la corretta denominazione degli aromatizzanti per alimenti (2245)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORGOGLIO ed altri: Norme concernenti il regime forfettario ai fini dell'impostazione diretta (1310)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BORGOGLIO ed altri: Facoltà per determinate categorie di contribuenti di emettere ricevuta fiscale, scontrino fiscale o bolla di accompagnamento (1309)

interventi di:
 
Annunzio: BORGOGLIO: Agevolazioni per la realizzazione di piccoli impianti di produzione energetica (2763)

interventi di:
 
Annunzio: BRUNO: Modifica al comma 15-quater dell'articolo 1 del decreto-legge 16 settembre 1987, n. 379, convertito, con modificazioni, dalla legge 14 novembre 1987, n. 468 (2755)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: BULLERI ed altri: Riforma degli IACP e norme sulla cessione in proprietà di alloggi pubblici (1373)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della convenzione tra gli Stati membri delle Comunità Europee relativa all'applicazione del principio ne bis in idem, firmata a Bruxelles il 25 maggio 1987 (2772)

interventi di:
 
Annunzio: Ratifica ed esecuzione della convenzione relativa alla soppressione della legalizzazione di atti negli Stati membri delle Comunità Europee, firmata a Bruxelles il 25 maggio 1987 (2773)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAPRILI ed altri: Istituzione di un osservatorio permanente statistico sulla congiuntura turistica (1368)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARADONNA: Estensione del divieto di licenziamento senza giusta causa o giustificato motivo ai dipendenti dello Stato e degli enti pubblici non economici che hanno superato l'età pensionabile senza avere maturato il diritto alla pensione (1349)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CARADONNA: Modifica della legge 4 gennaio 1968, n. 15, sulla documentazione amministrativa e sulla legalizzazione e autenticazione di firme (1357)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CAPRILI ed altri: Norme sulla struttura ed il funzionamento dell'Ente nazionale italiano per il turismo (ENIT) (1370)

interventi di:
 
Annunzio: CERUTI ed altri: Divieto di estrazione, di impiego e di commercializzazione dell'amianto (2760)

interventi di:
 
Annunzio: CERUTI ed altri: Legge-quadro in materia di cave e torbiere e norme per l'estrazione di materiali litoidi nei corsi d'acqua (2748)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: CURCI: Istituzione della docenza ospedaliera (1301)

interventi di:
 
Annunzio: DE CAROLIS e CASTAGNETTI: Delega al Governo per l'abolizione dell'imposta di soggiorno (2771)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: D'AMATO ed altri: Normativa antimonopolio ed a tutela della libera concorrenza (1365)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI ed altri: Esenzione dall'applicazione dell'imposta di bollo per le domande, gli atti e i documenti relativi all'assegnazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica (2749)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: FARACE: Modifiche agli articoli 2 e 10 della legge 26 maggio 1966, n. 344, concernente la licenza per depositi di caffè (1362)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: FIORI: Integrazione all'articolo 74 del decreto del Presidente della Repubblica 11 luglio 1980, n. 382, concernente l'equipollenza con il titolo di dottore di ricerca di diplomi post-universitari rilasciati da istituti stranieri (1481)

interventi di:
 
Annunzio: FIORI: Istituzione di una casa internazionale per i ciechi di guerra (2761)

interventi di:
Cronologia
domenica 29 maggio
  • Politica, cultura e società
    Si svolgono le elezioni amministrative che registrano un successo di DC e PSI, la tenuta dei Partiti laici e una flessione di PCI e MSI-DN.

mercoledì 1° giugno
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera delibera l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sulla condizione giovanile, che presenterà la relazione conclusiva il 29 marzo 1991 (Doc XXII-bis, n.2).