Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
I Commissione affari interni - ordinamento politico e amministrativo - affari di culto - spettacoli - attività sportive - stampa
Seduta di martedì 31 marzo 1953
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Disposizioni integrative alla legge 28 giugno 1952, n. 677, sulle provvidenze in materia turistica ed alberghiera (3241)

interventi di: Carlo Russo, Achille Marazza.
 
INTERVENTI VARI: Sulla discussione della legge elettorale:

interventi di: Mario Assennato, Carlo Cremaschi, Giovanni Bottonelli, Achille Marazza, Lucio Mario Luzzatto.
 
Discussione e approvazione: SILIPO: Norma transitoria per l'inquadramento nei gruppi A e B previsti dalla legge 5 giugno 1951, n. 376, contenente norme integrative e di attuazione del decreto legislativo 7 aprile 1948, n. 262, sulla istituzione di ruoli speciali transitori nelle amministrazioni dello Stato (2677)

interventi di: Roberto Lucifredi, Enrico Sailis, Antonio Molinaroli, Achille Marazza.
 
Discussione e approvazione: GENNAI TONIETTI ed altri: Contributo a favore dell'ente per la valorizzazione dell'isola d'Elba (3278)

interventi di: Teodoro Bubbio, Giulio Turchi, Erisia Gennai Tonietti, Achille Marazza.
 
Discussione e rinvio: LUZZATTO ed altri: Interpretazione dell'articolo 15 del testo unico approvato con decreto presidenziale 5 aprile 1951, n. 203, in materia di ineleggibilità derivante da responsabilità degli amministratori (2934)

interventi di: Teodoro Bubbio, Guido Martuscelli, Enrico Sailis, Achille Marazza, Lucio Mario Luzzatto.
Cronologia
lunedì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Una delegazione di senatori contrari alla riforma elettorale tra i quali Umberto Terracini, Ferruccio Parri, Enrico Molé, Sandro Pertini, Mauro Scoccimarro e altri, si reca dal Presidente della Repubblica Einaudi per protestare contro la condotta del Presidente del Senato Ruini durante l'approvazione della riforma e per invitare il Capo dello Stato a non promulgare la legge.

martedì 31 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente Einaudi promulga la legge di riforma elettorale.

sabato 4 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica scioglie la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica. (D.P.R. del 4 aprile 1953, n. 174). Lo scioglimento del Senato è anticipato rispetto alla scadenza naturale, per equiparare la durata dei due rami del Parlamento.