Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
IV Commissione Finanze e tesoro
Seduta di martedì 31 marzo 1953
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: Estensione dell'assistenza sanitaria ai pensionati statali e sistemazione economica della gestione assistenziale dell'E.N.P.A.S. (3261)

interventi di: Silvio Gava, Gesumino Mastino, Silvio Gava, Salvatore Scoca, Alberto De Martino, Enrico Tosi, Giuseppe Di Vittorio, Michele Troisi, Francesco Turnaturi, Giovanni Pieraccini, Renato Cappugi, Pietro Amendola, Giuseppe Tudisco, Fiorentino Sullo, Vincenzo Cavallari, Salvatore Scoca, Francesco Turnaturi, Domenico Chiaramello.
 
Discussione e approvazione: Concessione della tredicesima mensilità ai titolari di pensioni ordinarie (3283)

interventi di: Salvatore Scoca, Riccardo Walter.
 
Discussione e approvazione: Concessione della tredicesima mensilità ai titolari di pensioni a carico degli Istituti di previdenza (3284)

interventi di: Ennio Avanzini, Salvatore Scoca.
 
Discussione e approvazione: Miglioramenti a favore dei pensionati delle Casse di previdenza per le pensioni agli impiegati ed ai salariati degli enti locali amministrate dalla direzione generale degli Istituti di previdenza del Ministero del tesoro (3285)

interventi di: Salvatore Scoca.
Cronologia
lunedì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Una delegazione di senatori contrari alla riforma elettorale tra i quali Umberto Terracini, Ferruccio Parri, Enrico Molé, Sandro Pertini, Mauro Scoccimarro e altri, si reca dal Presidente della Repubblica Einaudi per protestare contro la condotta del Presidente del Senato Ruini durante l'approvazione della riforma e per invitare il Capo dello Stato a non promulgare la legge.

martedì 31 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente Einaudi promulga la legge di riforma elettorale.

sabato 4 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica scioglie la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica. (D.P.R. del 4 aprile 1953, n. 174). Lo scioglimento del Senato è anticipato rispetto alla scadenza naturale, per equiparare la durata dei due rami del Parlamento.