Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
XI Commissione lavoro - emigrazione - cooperazione - previdenza e assistenza sociale - assistenza post bellica - igiene e sanità pubblica
Seduta di martedì 31 marzo 1953
resoconto stenografico
 
COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE: Per il rinvio della discussione dei disegni e della proposta di legge n. 3296, 3297 e 3295:

interventi di: Giovanni Battista Migliori, Giuseppe Rapelli.
 
Discussione e approvazione: S. 2869: Aumento degli assegni familiari per i settori del commercio, professioni e arti, dell'assicurazione, dell'artigianato e per i giornalisti professionisti (3297) (Approvato dalla X Commissione permanente del Senato)

interventi di: Filippo Murdaca, Lorenzo Biasutti, Ferdinando Storchi, Luigi Morelli, Giuseppe Rapelli, Carlo Repossi.
 
Discussione e approvazione: S. 2587: Concessione di una indennità di profilassi antitubercolare a favore del personale addetto ad istituzioni antitubercolari dipendenti dallo Stato o da Enti pubblici (3296) (Approvato dalla XI Commissione permanente del Senato)

interventi di: Filippo Murdaca, Giuseppe Rapelli, Carlo Repossi.
 
Discussione e approvazione: S. 2512: Miglioramento del sussidio post-sanatoriale a favore dei tubercolotici assistiti dai Consorzi antitubercolari (3295) (Approvato dal Senato)

interventi di: Filippo Murdaca, Giuseppe Rapelli, Carlo Repossi.
Cronologia
lunedì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Una delegazione di senatori contrari alla riforma elettorale tra i quali Umberto Terracini, Ferruccio Parri, Enrico Molé, Sandro Pertini, Mauro Scoccimarro e altri, si reca dal Presidente della Repubblica Einaudi per protestare contro la condotta del Presidente del Senato Ruini durante l'approvazione della riforma e per invitare il Capo dello Stato a non promulgare la legge.

martedì 31 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente Einaudi promulga la legge di riforma elettorale.

sabato 4 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica scioglie la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica. (D.P.R. del 4 aprile 1953, n. 174). Lo scioglimento del Senato è anticipato rispetto alla scadenza naturale, per equiparare la durata dei due rami del Parlamento.