Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VI Commissione Istruzione e belle arti
Seduta di martedì 31 marzo 1953
resoconto stenografico
 
Discussione e rimessione all'Assemblea: PIASENTI ed altri: Assunzione nei ruoli dei maestri idonei del concorso magistrale bandito con ordinanza 2720 del 12 agosto 1950 (3181) (Abbinata alla proposta di legge n. 2456)

interventi di: Antonio Segni, Vittoria Titomanlio, Gaetano Martino, Arnaldo Fabriani, Matteo Rescigno, Angela Gotelli.
 
Discussione e approvazione: TOGNI e FASCETTI: Istituzione della facoltà di economia e commercio, con sezione di lingue e letterature straniere, presso l'Università degli studi di Pisa (3232)

interventi di: Antonio Segni, Gaetano Martino, Stellio Lozza, Giuseppe Bogoni, Giuseppe Ermini.
 
Discussione e approvazione: TOGNI: Integrazione degli organici del personale insegnante e assistente universitario (3277)

interventi di: Antonio Segni, Gaetano Martino, Giuseppe Togni, Stellio Lozza, Aldo Moro, Giuseppe Ermini.
Cronologia
lunedì 30 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Una delegazione di senatori contrari alla riforma elettorale tra i quali Umberto Terracini, Ferruccio Parri, Enrico Molé, Sandro Pertini, Mauro Scoccimarro e altri, si reca dal Presidente della Repubblica Einaudi per protestare contro la condotta del Presidente del Senato Ruini durante l'approvazione della riforma e per invitare il Capo dello Stato a non promulgare la legge.

martedì 31 marzo
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente Einaudi promulga la legge di riforma elettorale.

sabato 4 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente della Repubblica scioglie la Camera dei deputati e il Senato della Repubblica. (D.P.R. del 4 aprile 1953, n. 174). Lo scioglimento del Senato è anticipato rispetto alla scadenza naturale, per equiparare la durata dei due rami del Parlamento.