Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 4 agosto 1976
resoconto stenografico
 
Proroghe della gestione straordinaria dei consigli comunali
 
Scioglimento delle amministrazioni comunali
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali
 
Annunzio: PROPOSTA DI MODIFICAZIONI AL REGOLAMENTO PARLAMENTARE PER I PROCEDIMENTI DI ACCUSA (Doc. II n. 1 )
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 17: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 luglio 1976, n. 463, recante norme urgenti per l'organizzazione dei servizi antincendi e di protezione civile (248)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: FIORET: Modifica delle tabelle A e B annesse al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 644, per il ripristino degli uffici distrettuali delle imposte dirette di San Vito al Tagliamento e Spilimbergo, nonché degli uffici del registro di Sacile, San Vito al Tagliamento e Spilimbergo (220)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: LA LOGGIA: Inquadramento in ruolo dei professori universitari aggregati (228)
 
Annunzio: PICCHIONI ed altri: Nuovo ordinamento del teatro di prosa (229)
 
Annunzio: POSTAL ed altri: Norme a favore delle popolazioni ladine della provincia di Trento (221)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RENDE ed altri: Istituzione di una università statale a Reggio Calabria (225)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: RUSSO ed altri: Modifiche ed integrazioni alla legge 22 dicembre 1975, n. 727, recante norme sulla sistemazione di lavoratori dipendenti da imprese e cooperative appaltatrici di servizi presso l'Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato (224)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: VENTURINI: Concessione di anticipazioni a favore di persone fisiche e giuridiche italiane, titolari di beni, diritti ed interessi espropriati nello Zaire (226)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: TESINI e ROMITA: Modifica dell'articolo 1, secondo comma, lettera b), della legge 14 ottobre 1974, n. 525, riguardante la durata del mandato della rappresentanza studentesca negli organi di governo universitario (222)
 
Annunzio e deferimento in sede legislativa: DI GIULIO ed altri: Proroga del termine di cui all'articolo 5 della legge 11 dicembre 1975, n. 625, concernente l'istituzione di una Commissione di inchiesta sui livelli retributivi (234)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 29 luglio 1976, n. 516, recante norme urgenti per interventi in agricoltura nella regione Friuli-Venezia Giulia in dipendenza del terremoto del maggio 1976 (218)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MALAGUGINI ed altri: Inchiesta parlamentare sull'incidente avvenuto il 20 luglio 1976 nello stabilimento ICMESA sito in comune di Seveso (Milano) e sulle attività industriali comportanti l'impiego e la produzione di materiali, procedimenti o strumenti pericolosi (231)
 
INTERVENTI VARI: Per la morte del deputato Volpe Calogero

interventi di: Pietro Ingrao.
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Del Castillo Benedetto Emanuele (DC) sostituisce Volpe Calogero, deceduto

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 3 agosto 1976, n. 537, recante norme urgenti per le popolazioni di alcuni comuni della provincia di Milano, colpiti dall'inquinamento di sostanze tossiche il 10 luglio 1976 (233)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BONINO ed altri: Provvedimenti per l'interruzione della gravidanza in casi di intossicazione dipendente dalla nube di gas fuoriuscita dalla ditta ICMESA nel comune di Seveso (Milano) (227)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: BOTTA ed altri: Modifica dell'articolo 15, n. 3, del testo unico 16 maggio 1960, n. 570, riguardante casi di ineleggibilità a consigliere comunale e provinciale (223)

interventi di:
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CHIARANTE ed altri: Norme riguardanti la pubblicità degli organi collegiali della scuola e le date di svolgimento delle elezioni scolastiche (230)

interventi di:
 
Discussione: Formazione del III Ministero Andreotti

interventi di: Giulio Andreotti, Francesco Giulio Baghino, Mauro Mellini, Adele Faccio, Valerio Zanone, Giorgio Almirante, Lucio Magri, Claudio Napoleoni, Enrico Berlinguer, Vito Miceli, Luciana Castellina, Domenico Pinto, Silverio Corvisieri, Marco Pannella, Giovanni Roberti, Luigi Preti, Oddo Biasini, Giuseppe Costamagna, Bettino Craxi, Piero Bassetti, Hans Benedikter, Benigno Zaccagnini, Altiero Spinelli, Alessandro Natta, Vito Miceli, Aldo Bozzi, Salvatore Mannuzzu, Emma Bonino, Massimo Gorla, Flaminio Piccoli, Ernesto De Marzio, Giuseppe Di Vagno, Adolfo Battaglia, Umberto Righetti, Giulio Andreotti.
 
Annunzio e deferimento in sede referente: Conversione in legge del decreto-legge 29 luglio 1976, n. 520, recante disposizioni straordinarie per la commercializzazione dei derivati del pomodoro (219)

interventi di:
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 15 LUGLIO 1976, N. 193 (Doc. VII n. 41 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 30 del testo unico sull'edilizia popolare ed economica approvato con regio decreto 28 aprile 1938, n. 1165, nella parte in cui consente agli enti pubblici concedenti di stipulare con gli assegnatari degli alloggi contratti di locazione per un tempo determinato)

interventi di:
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 15 LUGLIO 1976, n. 197 (Doc. VII n. 44 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 3 del decreto del Presidente della repubblica 8 agosto 1955, n. 666, nella parte in cui prevede la cessazione di efficacia del decreto di irreperibilità con la trasmissione degli atti alla Corte di cassazione e non con la pronuncia del giudizio di appello)

interventi di:
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 15 LUGLIO 1976, n. 198 (Doc. VII n. 45 ) (Illegittimità costituzionale degli articoli 12 e 14 della legge di registro (regio decreto 30 dicembre 1923, n. 3269) nella parte in cui non prevedono, ai fini della restituzione dell'imposta le ipotesi in cui sia stata dichiarata nulla o riformata la sentenza in cui sia enunciato un atto soggetto a registrazione o da cui si desuma la retrocessione di un diritto)

interventi di:
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 15 LUGLIO 1976, n. 200 (Doc. VII n. 47 ) (Illegittimità costituzionale a)dell'articolo 18 della legge 11 gennaio 1951, n. 25, nella parte in cui dispone che le imposte dirette, nei confronti dei contribuenti non tassati in base a bilancio, sono commisurate sui redditi dell'anno solare precedente; b) dell'articolo 10, secondo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 5 luglio 1951, n. 573 (testo unico delle norme sulla dichiarazione unica annuale dei redditi soggetti alle imposte dirette))

interventi di:
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 15 LUGLIO 1976, n. 201 (Doc. VII n. 48 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 25, secondo comma, della legge 7 luglio 1907, n. 429, e successive modifiche e integrazioni e altre norme collegate nella parte in cui dispongono che i funzionari e agenti delle ferrovie delle Stato rispondono direttamente alla amministrazione dei danni arrecati per colpa e negligenza)

interventi di:
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 15 LUGLIO 1976, n. 202 (Doc. VII n. 49 ) (Illegittimità costituzionale degli articoli 1,2 e 45 della legge 14 aprile 1975, n. 103, nella parte in cui non sono consentiti l'istallazione e l'esercizio di impianti di diffusione radiotelevisiva via etere, e dell'articolo 14 della legge 14 aprile 1975, n. 103, nella parte in cui prevede la possibilità che mediante le realizzazioni di impianti da parte della società concessionaria siano esaurite le disponibilità consentite dalle frequenze assegnate all'Italia dagli accordi internazionali)

interventi di:
 
Annunzio di rimessione alla Corte di atti processuali: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 15 LUGLIO 1976, n. 205 (Doc. VII n. 52 ) (Illegittimità costituzionale degli articoli 9 e 10 del decreto-legge 20 febbraio 1968, n. 224 (organizzazione comunale dei mercati nei settori dei cereali), e degli articoli 2, secondo comma, lettera a); 3, primo comma; 4, primo, terzo e quarto comma, del decreto-legge 21 novembre 1967, n. 1051, convertito nella legge 18 gennaio 1968, n. 10 (norme per l'erogazione dell'integrazione di prezzo per l'olio di oliva di produzione 1967-68), nelle parti in cui hanno sostituito le corrispondenti disposizioni, direttamente applicabili,dei regolamenti CEE)

interventi di:
 
Nomina e costituzione delle Commissioni: Per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi

interventi di:
 
Annunzio: BOFFARDI ed altri: Disciplina generale delle assunzioni obbligatorie presso le pubbliche amministrazioni e le aziende private (232)

interventi di:
Cronologia
sabato 31 luglio
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio Andreotti (DC) scioglie positivamente la riserva e forma il suo III Governo, monocolore DC.

mercoledì 4 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Presidente del Consiglio presenta il Governo alle Camere e ne espone il programma. Chiede, con formula del tutto nuova, nell'interesse superiore del Paese la “non sfiducia” alle forze parlamentari sulla base di un programma incardinato su scadenze precise.

giovedì 5 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Al Senato si svolge la discussione sulle dichiarazioni del Presidente del Consiglio. La mozione di fiducia presentata da Bartolomei (DC), De Vito (DC), De Giuseppe (DC), Brugger (SVP) e Fosson (UV) è approvata con 136 voti favorevoli, 17 contrari e 69 astensioni.