Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 4 agosto 1982 pom.
resoconto stenografico
 
VERIFICHE DEI POTERI: Convalida dell'elezione di un deputato
 
Deferimento in sede referente: CARTA ed altri: Istituzione della Commissione parlamentare d'inchiesta per lo studio del problema delle comunicazioni tra la Sardegna e la penisola (3460)
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 1841: Assunzione straordinaria di personale addetto al servizio di automezzi dipendente dal Ministero di grazia e giustizia (3537)
 
SOSTITUZIONE DI DEPUTATI: Arpaia Alfredo (PRI) sostituisce Compagna Francesco, deceduto
 
Annunzio: PEZZOTTI ALVARO (Roma): Provvedimento legislativo in materia di orario di servizio per i docenti della scuola secondaria ed artistica (petiz. n. 229)
 
Annunzio: SPECIALE LORENZO (Catania): Equiparazione dei trattamenti di quiescenza del personale militare indipendentemente dalla data di collocamento a riposo (petiz. n. 230)
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: S. 1959: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 1982, n. 390, recante disciplina delle funzioni prevenzionali ed omologative delle unità sanitarie locali e dell'Istituto superiore per la prevenzione e la sicurezza del lavoro (3589)

interventi di: Bruno Orsini, Pietro Pirolo, Giuseppe Manfredi.
 
Discussione e approvazione: S. 1956: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 30 giugno 1982, n. 389, concernente durata dell'intervento straordinario nel Mezzogiorno (3582)

interventi di: Claudio Signorile, Francesco Roccella, Ugo Grippo, Giuseppe Vignola, Alfonso Gianni, Olindo Del Donno, Giuseppe Rippa, Domenico Pinto, Raffaele Valensise, Alessandro Tessari, Mauro Mellini, Vito Scalia, Loris Fortuna, Nilde Iotti.
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: Conversione in legge del decreto-legge 29 luglio 1982, n. 483, concernente razionalizzazione dell'attività dell'Ente nazionale per la cellulosa e la carta ed aumento del contributo straordinario dello Stato in favore dell'editoria (3600)

interventi di: Luciano Radi, Paola Buttazzoni Tonellato.
 
Deliberazione ai sensi dell'articolo 96-bis, terzo comma, del regolamento: S. 1969: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 luglio 1982, n. 430, recante disposizioni in materia di imposte di fabbricazione e di movimentazione dei prodotti petroliferi, di imposte dirette e di imposta sul valore aggiunto e relative sanzioni. Norme sui servizi ispettivi delle imposte di fabbricazione (3602)

interventi di: Francesco Colucci, Raffaele Garzia, Mauro Mellini, Francesco Macis.
 
Deferimento in sede referente: AMALFITANO ed altri: Istituzione della facoltà di scienze del mare e di nuovi corsi di laurea presso l'Università degli studi di Bari con decentramento a Taranto (3541)

interventi di:
Cronologia
giovedì 15 luglio
  • Politica, cultura e società
    Il Capo della squadra mobile di Napoli, Antonio Ammaturo e l'agente Pasquale Paola sono uccisi dalle Brigate rosse.

mercoledì 4 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera respinge il disegno di legge di conversione del decreto-legge 10 luglio 1982, n. 430, recante Disposizioni in materia di imposte di fabbricazione e di movimentazione dei prodotti petroliferi, di imposte di - rette e di imposta sul valore aggiunto e relative sanzioni. Norme sui servizi ispettivi delle imposte di fabbricazione (AC 3602), già approvato dal Senato.

giovedì 5 agosto
  • Parlamento e istituzioni
    Il Ministro delle finanze Formica e gli altri ministri socialisti si dimettono dopo la bocciatura alla Camera del disegno di legge di conversione del decreto-legge sulle imposte di fabbricazione dei prodotti petroliferi.