Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Commissione speciale per la ratifica dei decreti legislativi emanati nel periodo della Costituente (n.520)
Seduta di giovedì 4 dicembre 1952
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: S. 2524: Ratifica di decreti legislativi concernenti l'igiene e la sanità pubblica, emanati dal Governo durante il periodo dell'Assemblea Costituente (520-152-B) (Modificato dalla Commissione speciale Ratifica del Senato)

interventi di: Giuseppe Codacci Pisanelli.
 
Discussione e approvazione: S. 2482: Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 1472, concernente provvedimenti per gli ufficiali già in servizio permanente effettivo ed i sottufficiali già in carriera continuativa mutilati ed invalidi della guerra 1940-45 (520-147-B) (Modificato dalla Commissione speciale Ratifica del Senato)

interventi di: Onofrio Jannuzzi, Danilo de' Cocci, Giuseppe Codacci Pisanelli, Renato Tozzi Condivi.
 
Sul processo verbale

interventi di: Vittoria Titomanlio, Giuseppe Codacci Pisanelli.
 
Discussione e approvazione: S. 2524: Ratifica di decreti legislativi concernenti l'igiene e la sanità pubblica, emanati dal Governo durante il periodo dell'Assemblea Costituente (520-152-B) (Stralciato dalla Commissione speciale Ratifica del Senato dal disegno di legge n. 520-152)

interventi di: Aldo Spallicci, Giuseppe Codacci Pisanelli, Renato Tozzi Condivi.
 
Discussione e rinvio: Ratifica del decreto legislativo 11 novembre 1946, n. 365, concernente l'ordinamento delle scuole e del personale insegnante della Valle d'Aosta ed istituzione nella Valle stessa di una sovraintendenza agli studi (520-189) (Stralcio)

interventi di: Giuseppe Codacci Pisanelli.
 
Discussione e rinvio: Ratifica, con modificazioni, del decreto legislativo 4 ottobre 1947, n. 1182, concernente competenze accessorie al personale dipendente dal Ministero delle poste e telecomunicazioni; e modificazioni alla legge 17 febbraio 1950, n. 53, concernente maggiorazione della misura di alcune competenze accessorie del personale dipendente dal Ministero delle poste e delle telecomunicazioni (520-213) (Stralcio)

interventi di: Giuseppe Codacci Pisanelli.
 
Discussione e rinvio: Ratifica del decreto legislativo 7 maggio 1948, n. 1065, concernente miglioramento di carriera al personale direttivo, educativo e di economato dei Convitti nazionali (520-148) (Stralcio)

interventi di: Giuseppe Codacci Pisanelli.
Cronologia
mercoledì 3 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Alla Camera durante la commemorazione dell'ex regina Elena di Savoia, i deputati comunisti, socialisti e repubblicani protestano vivacemente contro l'intervento del sottosegretario agli Esteri Dominedò, che associa il Governo alla commemorazione.

giovedì 4 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    Gravi disordini scoppiano in Assemblea alla Camera a seguito della proposta del deputato Oscar Luigi Scalfaro di dare inizio ad una seduta continuata fino al 23 dicembre, per garantire l'approvazione in tempi rapidi della nuova legge elettorale che dovrà essere messa all'ordine del giorno.

venerdì 12 dicembre
  • Parlamento e istituzioni
    In un suo intervento alla Camera Piero Calamandrei manifesta a nome di altri sette deputati socialdemocratici la sua opposizione alla riforma elettorale che definisce una “truffa”.