Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di martedì 4 dicembre 1973
resoconto stenografico
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 22 NOVEMBRE 1973, N. 168 (Doc. VII n. 229 ) (Illegittimità costituzionale di norma del regio decreto 8 gennaio 1931, n. 148, sullo stato giuridico del personale ferrotranviario)
 
Annunzio di trasmissione di sentenze della Corte: SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 22 NOVEMBRE 1973, N. 169 (Doc. VII n. 230 ) (Illegittimità costituzionale dell'articolo 10 della legge 15 luglio 1966, n. 604, contenente norme sui licenziamenti individuali)
 
Sollecito di svolgimento: Esperimento del "manicomio aperto" a Trieste

interventi di: Renzo de' Vidovich.
 
Annunzio: MARIOTTI: Situazione economico-sociale del Mezzogiorno (moz. n. 45)

interventi di:
 
Annunzio: DELPIN GIOVANNI (Roma): Fissazione al 1^ gennaio 1923 del termine per l'applicazione dei benefici a favore dei lavoratori licenziati per motivi politici (petiz. n. 81)

interventi di:
 
Annunzio: FERRARI UGO (Bondeno-Ferrara): Beneficio del gratuito patrocinio (petiz. n. 77)

interventi di:
 
Annunzio: NATTA: Crisi delle fonti energetiche (moz. n. 46)

interventi di:
 
Annunzio: TESTA ALDO (Roma): Rinuncia al carattere di indissolubilità del matrimonio da parte di coniugi sposati prima dell'entrata in vigore della legge sul divorzio (petiz. n. 80)

interventi di:
 
Annunzio: LABOCCETTA PIETRO (Reggio Calabria): Modifica di norme sulle pensioni per gli avvocati (petiz. n. 78)

interventi di:
 
Annunzio: TESTA ALDO (Roma): Immissione di professori universitari incaricati liberi docenti in un ruolo equiparato a quello dei professori aggregati (petiz. n. 79)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 841: Modifica dell'articolo 5 della legge 24 dicembre 1969, n. 975, concernente regolazioni finanziarie varie (2568)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Provvedimenti relativi al personale dipendente dall'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato (2479)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: Applicazione dei regolamenti della Comunità economica europea relativi al trasporto di viaggiatori su strada tra gli Stati membri (2480)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 948: Stanziamento della somma di lire 18 milioni per i lavori eseguiti a cura dell'Azienda autonoma delle ferrovie dello Stato per consentire l'accesso in Bari della ferrovia Bari-Barletta (2510)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa: S. 1089: Ampliamento del centro sperimentale impianti a fune (CSIF) del Ministero dei trasporti e dell'aviazione civile - Direzione generale della motorizzazione civile e dei trasporti in concessione (2511)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra gli Stati partecipanti al Trattato del Nord Atlantico sulla reciproca salvaguardia del segreto delle invenzioni che interessano la difesa e che sono state oggetto di domanda di brevetto, firmato a Parigi il 21 settembre 1960 e modifica dell'articolo 6 della legge 1° luglio 1959, n. 514, in materia di brevetti per invenzioni industriali (982)

interventi di: Mario Pedini, Natalino Di Giannantonio, Umberto Cardia, Gino Birindelli.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 23 novembre 1973, n. 740, concernente il pagamento anticipato della tredicesima mensilità al personale in attività di servizio dello Stato (2533)

interventi di: Attilio Ruffini, Giorgio Postal, Renzo de' Vidovich.
 
Discussione e approvazione: S. 445: Erogazione per l'anno 1971 e per il primo trimestre dell'anno 1972 di contributi straordinari agli enti pubblici ed agli imprenditori concessionari di autoservizi di linea per viaggiatori (1427)

interventi di: Onorio Cengarle, Bartolomeo Ciccardini, Alberto Giomo, Giuseppe Guglielmino, Antonio Marzotto Caotorta, Francesco Giulio Baghino, Francesco Amodio.
 
Annunzio: BOTTA: Proroga dell'ISES (2567)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 1054: Provvedimenti in favore dei ciechi (2569)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 301: Aumento del contributo ordinario dello Stato a favore dell'Ente nazionale sordomuti (2310)

interventi di:
Cronologia
venerdì 23 novembre
  • Parlamento e istituzioni
    A fronte della grave crisi energetica il Governo vara provvedimenti finalizzati a contenere i consumi petroliferi, come l'introduzione di limiti di velocità su strade e autostrade, divieti di circolazione nei giorni festivi per autoveicoli e natanti ecc.

lunedì 10 dicembre
  • Politica, cultura e società
    Il direttore del personale della FIAT Auto Ettore Amerio viene rapito a Torino dalle Brigate Rosse. Sarà liberato il 18 dicembre.