Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 4 luglio 1980
resoconto stenografico
 
Annunzio: RUSSO ed altri: Norme per l'inquadramento nel ruolo del personale del Ministero delle finanze dei messi notificatori dell'amministrazione finanziaria (1851)
 
Annunzio: TORRI ed altri: Nuove norme previdenziali ed assistenziali per i lavoratori dipendenti da imprese che manipolano, trasformano, commercializzano i prodotti agricoli e zootecnici (1847)
 
Annunzio: ROSSI DI MONTELERA: Modifica dell'articolo 644 del codice di procedura civile in materia di mancata notificazione del decreto ingiuntivo (1850)
 
Annunzio: PIROLO ed altri: Esenzione dall'imposta di bollo per le domande di concorso e di assunzione (1848)
 
Annunzio: SOBRERO ed altri: Modifiche alla legge 12 novembre 1955, n. 1137, e successive modificazioni, concernente il riordinamento dei ruoli degli ufficiali in servizio permanente effettivo dell'Esercito (1845)
 
Sollecito dello svolgimento: Sulla situazione dell'occupazione in alcune province italiane, in particolare quelle toscane

interventi di: Maura Vagli, Valdo Spini.
 
Trasmissione dal Senato: S. 829: Interventi a favore del Club Alpino Italiano e degli enti a carattere nazionale o pluriregionale operanti nel settore del turismo sociale o giovanile (1853)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 656: Istituzione del Comitato per il coordinamento e la disciplina della tassa d'ingresso ai monumenti, musei, gallerie e scavi di antichità dello Stato (1821)

interventi di:
 
Deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 827: Proroga della durata in carica delle Commissioni provinciali e regionali per l'artigianato (1282-B)

interventi di:
 
Annunzio: BOZZI: Sui problemi della giustizia (moz. n. 93)

interventi di:
 
Annunzio: ASTONE: Norme per la vendita a trattativa privata in favore del comune di Acquedolci (Messina) del compendio espropriato in esecuzione delle leggi 9 luglio 1922, n. 1045, e 21 marzo 1929, n. 473 (1849)

interventi di:
 
Annunzio: CIRINO POMICINO ed altri: Modifiche alla legge 22 dicembre 1975, n. 685, concernente disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope. Prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza (1852)

interventi di:
 
Annunzio: GARAVAGLIA ed altri: Nuove norme in materia di cittadinanza (1846)

interventi di:
 
Svolgimento: FIORI PUBLIO: Sull'adozione da parte della regione Lazio di un provvedimento amministrativo in materia di censimento di terreni insufficientemente coltivati (interr. n. 901)

interventi di: Ferruccio Pisoni, Publio Fiori.
 
Svolgimento: DULBECCO: Sulla tutela dei fiori italiani sul mercato comunitario (interr. n. 1064)

interventi di: Ferruccio Pisoni, Francesco Dulbecco.
 
Svolgimento: VAGLI MAURA: Sulla mancata erogazione alle regioni ed alle comunità montane degli stanziamenti della legge n. 843 (interr. n. 1462)

interventi di: Ferruccio Pisoni, Maura Vagli.
 
Deferimento in sede legislativa: S. 438: Modifiche ad alcuni articoli delle leggi 7 dicembre 1951, n. 1559, e 30 aprile 1976, n. 385, relative alla disciplina della produzione e del commercio delle acquaviti (1553)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 938: Aumento del contributo annuo a favore dell'Istituto italiano per il medio ed estremo oriente (ISMEO) (1268-B)

interventi di:
 
INTERVENTI VARI: Sui lavori della Camera

interventi di: Maria Eletta Martini.
Cronologia
venerdì 27 giugno
  • Politica, cultura e società
    Un DC9 dell'Itavia, partito da Bologna e diretto a Palermo esplode in volo e precipita al largo dell'isola di Ustica. Muoiono 81 persone.

giovedì 17 luglio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    A Danzica in Polonia, dilaga un'ondata di scioperi. Il regime comunista è costretto a trattare con i lavoratori. Il comitato unitario di sciopero è presieduto da Lech Walesa. Il 31 luglio operai e governo raggiungeranno un accordo, che riconosce il diritto di sciopero.