Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

I Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
VIII Commissione Trasporti - comunicazioni - marina mercantile
Seduta di mercoledì 4 maggio 1949
resoconto stenografico
 
Discussione e approvazione: LUCIFREDI ed altri: Proroga del termine di validità dei biglietti ferroviari per i famigliari dei membri del Parlamento (512)

interventi di: Guido Corbellini, Giovanni Petrucci, Vito Monterisi, Armando Angelini, Giacomo De Palma.
 
Discussione e approvazione: S. 276: Norme integrative del decreto legislativo 7 febbraio 1948, n. 48, sulla revoca dei provvedimenti di epurazione (462) (Approvato dalla VII Commissione permanente del Senato)

interventi di: Armando Angelini, Giuseppe Firrao.
 
Discussione e approvazione: Istituzione nei ruoli organici delle Ferrovie dello Stato della categoria degli interpreti (452)

interventi di: Camillo Orlando, Armando Angelini.
Cronologia
mercoledì 27 aprile
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva la proposta di modificazione al proprio Regolamento concernente la discussione in Assemblea dello stato di previsione del Ministero del Tesoro (C. Doc. I, n. 3)

mercoledì 4 maggio
  • Politica, cultura e società
    Per le avverse condizioni climatiche l'aereo che riporta a casa i giocatori della squadra di calcio del Torino si schianta contro la parete della Basilica di Superga. Nell'incidente perdono la vita tutti in giocatori, gli accompagnatori, i membri dell'equipaggio ed alcuni giornalisti sportivi. Scompare la formazione che dominava la scena calcistica italiana.

giovedì 5 maggio
  • Politica estera ed eventi internazionali
    Il Trattato di Londra, che istituisce il Consiglio d'Europa, è sottoscritto da dieci Stati: Belgio, Danimarca, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Regno Unito e Svezia.