Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VI Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di venerdì 4 maggio 1973
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: Nuove norme per la tutela del patrimonio archivistico nazionale (1839)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: DI GIESI: Competenze accessorie al personale civile dell'Amministrazione dello Stato in servizio ai centralini telefonici (2089)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MANCINI: Riconoscimento del servizio di aiutante ufficiale giudiziario nel ruolo di ufficiale giudiziario (2087)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MANCINI: Istituzione del ruolo transitorio ad esaurimento dei segretari comunali distaccati presso la direzione generale degli istituti di previdenza (2083)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: MANCINI ed altri: Modifica alle disposizioni sulla tenuta e regolarizzazione dei libri ed altri documenti di lavoro (2086)
 
Deferimento in sede referente: MESSENI NEMAGNA ed altri: Promozione dei sottufficiali iscritti nei ruoli d'onore (1979)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: ROBERTI ed altri: Modificazione degli articoli 351 e 352 del codice della navigazione, approvato con regio decreto 30 marzo 1942, n. 327, concernenti le indennità in caso di cessazione o risoluzione del contratto di arruolamento (2088)
 
Annunzio: SISTO e GIORDANO: Estensione al personale direttivo e ispettivo delle scuole e istituti di istruzione secondaria, artistica e primaria statali, dei convitti nazionali e degli educandati femminili di talune provvidenze disposte con decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748, a favore dei dirigenti delle amministrazioni dello Stato, anche con ordinamento autonomo (2084)
 
Deferimento in sede referente e annunzio di approvazione in Commissione: Trattamento economico dei graduati e militari di truppa dell'esercito, della marina e dell'aeronautica, degli allievi carabinieri, degli allievi guardie di pubblica sicurezza, degli allievi finanzieri e degli allievi agenti di custodia delle carceri durante i giorni di viaggio di andata e ritorno dalle licenze di qualsiasi specie (2020)
 
Deferimento in sede referente: Modifica della legge 23 giugno 1970, n. 503, sull'ordinamento degli istituti zooprofilattici sperimentali (1914)
 
Deferimento in sede referente: ALFANO: Estensione del compenso speciale di cui al terzo comma dell'articolo 1 della legge 2 aprile 1968, n. 466, agli insegnanti di cui all'articolo 1 del regio decreto-legge 29 agosto 1941, n. 1449, concernente il riordinamento dell'istruzione professionale per i ciechi (1964)
 
Deferimento in sede referente: S. 641: Ratifica ed esecuzione della Convenzione sulla Organizzazione idrografica internazionale, conclusa a Monaco Principato il 3 maggio 1967 (2000)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: CATTANEO PETRINI ed altri: Concessione di un contributo straordinario dello Stato al Comitato per le celebrazioni del VII centenario della morte di San Tommaso d'Aquino (2085)
 
Trasmissione dal Senato e deferimento in sede referente: S. 295: Disciplina dell'attività di tecnico di laboratorio medico (2082)
 
Sull'ordine dei lavori

interventi di: Giulio Andreotti, Flaminio Piccoli, Alessandro Natta, Flaminio Piccoli, Luigi Bertoldi, Alfredo Pazzaglia, Adolfo Battaglia, Alfredo Covelli, Alessandro Natta, Flaminio Piccoli, Mario Ferri, Alessandro Pertini, Luigi Bertoldi.
Cronologia
giovedì 3 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    Viene pubblicato in G. U. il DPR n. 156 del 29 marzo 1973, recante il Testo unico in materia di comunicazioni, che unifica tutti i mezzi di comunicazione a distanza in una sola categoria, rendendo illegali i canali privati. Nei giorni successivi il Ministro delle poste Giovanni Gioia porrà sotto sequestro l'emittente via cavo Telebiella, che aveva infranto il monopolio pubblico della RAI.

venerdì 25 maggio
  • Politica, cultura e società
    L'editore Edilio Rusconi acquisisce il 50 per cento del quotidiano Il Messaggero di Roma; anche Il Corriere della sera muta il proprio assetto proprietario, del quale entrano a far parte gli imprenditori Gianni Agnelli e Angelo Moratti.