Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di mercoledì 4 maggio 1977
resoconto stenografico
 
Deferimento in sede referente: PISICCHIO ed altri: Nuovi insediamenti universitari (1029)
 
Deferimento in sede referente: SERVADEI ed altri: Modifica all'articolo 81 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, concernente norme sul trattamento di quiescenza di dipendenti civili e militare dello Stato (1318)
 
Discussione e approvazione: COSTAMAGNA ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'attuazione degli interventi straordinari per la ricostruzione e la ripresa economico-sociale dei territori della Valle del Belice colpiti dai terremoti del 1968 (236); ALMIRANTE ed altri: Inchiesta parlamentare sull'attuazione delle provvidenze e degli interventi già disposti per la costruzione e la ripresa economica dei comuni della Sicilia colpiti dai terremoti del 1968 (321); DI GIULIO ed altri: Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sulla ricostruzione e la ripresa socio-economica della Valle del Belice, colpita dai terremoti del gennaio 1968 (449)

interventi di: Pietro Padula, Domenico Bacchi, Andrea Borri, Guido Lo Porto, Angelo Nicosia, Giuseppe Costamagna, Eirene Sbriziolo De Felice.
 
Svolgimento: FORNI: Nomina del provveditore agli studi di Como (interr. n. 582)

interventi di: Franca Falcucci, Luciano Forni.
 
Svolgimento: BIASINI: Nomina di insegnanti nella scuola sperimentale Giorgia Saffi di Forlì (interr. n. 659); SERVADEI (interr. n. 662)

interventi di: Franca Falcucci, Renato Ascari Raccagni, Stefano Servadei.
 
Svolgimento: COSTAMAGNA: Formazione delle assistenti sociali (interr. n. 576)

interventi di: Franca Falcucci, Giuseppe Costamagna.
 
Annunzio: GAITA POLITO (Pescara): Provvedimenti per il riconoscimento della qualifica di esonerati politici ai ferrovieri licenziati nel 1923 (petiz. n. 165)

interventi di:
 
Annunzio: PRATESI ALBERTO (Roma): Regolamentazione dei modi e termini di caccia (petiz. n. 164)

interventi di:
 
Annunzio: TESTA COSIMO (Milano): Necessità di rendere operanti le norme sulla detenzione delle armi (petiz. n. 166)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Norme di adeguamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti di lavori pubblici alle direttive della Comunità europea (652)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: Modifiche alla legge 25 maggio 1970, n. 352, recante norme sui referendum previsti dalla Costituzione (1308)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: Classificazione nella seconda categoria di talune opere idrauliche del delta del Po (1088)

interventi di:
 
Discussione e approvazione: S. 580: Conversione in legge del decreto-legge 4 marzo 1977, n. 58, recante modificazioni delle aliquote della imposta sul valore aggiunto per alcuni prodotti alcolici (1409)

interventi di: Carmelo Santalco, Albertino Castellucci, Giovanni Buzzoni, Orazio Santagati.
 
Discussione e approvazione: Conversione in legge del decreto-legge 9 marzo 1977, n. 61: Norme sul personale ispettivo tecnico, direttivo, insegnante e non insegnante di ruolo delle istituzioni scolastiche e culturali all'estero, e disciplina degli organi collegiali delle scuole all'estero (1255)

interventi di: Franco Foschi, Antonio Conte, Marino Corder, Vittoria Quarenghi, Giuliano Zoso, Antonio Guarra, Carlo Russo, Oscar Luigi Scalfaro, Cristina Papa.
 
Deferimento in sede referente: ANDREONI ed altri: Determinazione dell'aliquota IVA sul latte importato (1311)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: DELFINO ed altri: Istituzione, stato giuridico, diritti sindacali e disciplina del Corpo nazionale di polizia (1376)

interventi di:
 
Trasmissione dal Senato, deferimento in sede legislativa e annunzio di approvazione in Commissione: S. 309- 84- 203- 408: Provvedimenti per l'occupazione giovanile (1416)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 433: Modificazioni alla legge 8 marzo 1968, n. 177, concernente la concessione di un contributo annuo a favore dell'Unione internazionale degli organismi familiari (UIOF) (1150)

interventi di:
 
Deferimento in sede referente: ALMIRANTE ed altri: Norme per la punizione di nuove forme di criminalità. Costituzione del fondo nazionale di garanzia per i danneggiati (1293)

interventi di:
 
Discussione: CAVALIERE: Modifica alla legge 2 febbraio 1973, n. 14, recante norme sugli appalti di opere pubbliche (156)

interventi di:
Cronologia
martedì 3 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Torino il processo a Renato Curcio e altri nove appartenenti alle Brigate rosse è rinviato per l'impossibilità di costituire una giuria popolare, a causa della rinuncia di gran parte dei giudici.

giovedì 5 maggio
  • Parlamento e istituzioni
    La Camera approva il progetto di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sull'attuazione degli interventi straordinari per la ricostruzione e la ripresa economico-sociale dei territori della Valle del Belice colpiti dai terremoti del 1968 (A.C. 236), che sarà approvata dal Senato il 21 marzo (legge 30 marzo 1978, n. 96). La relazione di maggioranza e le relazioni di minoranza saranno presentate il 30 giugno 1981 (DOC XXIII, n. 3)