Vai al sito parlamento.it Vai al sito camera.it

Portale storico della Camera dei deputati

VIII Legislatura della Repubblica italiana

Il calendario quotidiano dei lavori, dal 1848 al 2022, con i resoconti stenografici delle sedute dell'Assemblea e degli organi parlamentari dalla I legislatura del Regno di Sardegna alla XVII legislatura della Repubblica.
Seduta di lunedì 4 maggio 1981
resoconto stenografico
 
Annunzio: MORO ed altri: Norme a tutela del titolo e della professione di "esperto" di neve e di valanghe (2565)
 
Deferimento in sede referente: ZARRO ed altri: Disciplina dell'esercizio del diritto di sciopero nei servizi essenziali alle necessità primarie per la sussistenza e l'ordinato svolgimento sociale ed economico della vita della collettività (2472)
 
Trasmissione dal Ministro del tesoro: RELAZIONE SULLA STIMA DEL FABBISOGNO DI CASSA DEL SETTORE PUBBLICO ALLARGATO PER L'ANNO 1981 (Doc. XXXVIII n. 3 )
 
Deferimento in sede referente: MILANI ed altri: Legge-quadro per lo scioglimento degli IACP e dei loro consorzi, per il passaggio del patrimonio alle regioni e ai comuni, per l'attuazione del canone sociale e per la riforma delle assegnazioni degli alloggi (2491)
 
Annunzio: MASTELLA ed altri: Norme per la concessione di una indennità temporanea a favore dei segretari comunali che prestano servizio nei comuni colpiti dal sisma del novembre 1980 (2563)
 
Annunzio e deferimento in sede referente: PATRIA ed altri: Norme per il confinamento di una promozione onorifica agli ufficiali, sottufficiali, graduati e soldati che hanno partecipato al secondo conflitto mondiale (2566)
 
Annunzio: SOSPIRI ed altri: Norme in materia di trattamento di quiescenza e di previdenza del personale dei disciolti patronati scolastici e consorzi provinciali transitati nelle amministrazioni comunali (2567)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro dell'industria, del commercio e dell'artigianato del programma di investimenti della "Lanerossi"
 
Deferimento in sede referente: AGLIETTA ed altri: Rimborso da parte dello Stato delle spese sostenute per le attività elettorali e per l'attivazione degli istituti di democrazia diretta. Contributo dello Stato alle spese dei gruppi ed alle attività dei parlamentari. Diritto all'informazione dei cittadini e garanzia per l'utilizzazione del servizio pubblico televisivo (2464)
 
Altre comunicazioni: Trasmissione dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale delle richieste di parere parlamentare sulle proposte di nomina del presidente della Cassa marittima tirrena per gli infortuni sul lavoro e le malattie e del presidente dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza per gli impiegati in agricoltura
 
Discussione e approvazione: RELAZIONE ANNUALE DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE PER L'INDIRIZZO GENERALE E LA VIGILANZA DEI SERVIZI RADIOTELEVISIVI SULLA ATTIVITÀ SVOLTA DAL 27 OTTOBRE 1978 AL 17 GIUGNO 1980 (Doc. XLV n. 1 )

interventi di: Giorgio Bogi, Francesco Giulio Baghino, Luca Pavolini, Andrea Borri, Roberto Cicciomessere, Alfredo Biondi, Gerardo Bianco, Loris Fortuna, Antonio Falconio, Luca Pavolini, Antonio Bernardi, Giuliano Silvestri, Orazio Santagati, Angela Maria Bottari, Eliseo Milani, Andrea Borri, Emma Bonino, Giuseppe Costamagna, Loris Fortuna, Francesco Giulio Baghino, Luca Pavolini, Nicola Vernola, Aldo Bozzi, Eliseo Milani, Roberto Cicciomessere, Alessandro Reggiani, Mario Pochetti, Emma Bonino, Maria Eletta Martini, Mauro Dutto, Antonio Mario Franco Mazzarrino, Claudio Martelli.
 
Deferimento in sede referente: Approvazione ed esecuzione dello Scambio di note tra la Repubblica italiana e la Repubblica socialista federativa di Jugoslavia, firmato a Belgrado il 12 marzo e il 27 giugno 1980, relativo alla proroga al 31 dicembre 1980 dell'Accordo sulla pesca firmato il 15 giugno 1973 (2437)

interventi di:
 
Annunzio di approvazione in Commissione: S. 897: Modificazioni al regime fiscale degli spiriti (864-B)

interventi di:
 
Annunzio: BOZZI ed altri: Norme in materia di educazione sanitaria e informazione sulla sessualità nella scuola pubblica (2564)

interventi di:
Cronologia
lunedì 27 aprile
  • Politica, cultura e società
    Ciro Cirillo, consigliere regionale della DC della Regione Campania e assessore all'urbanistica ed edilizia popolare, è sequestrato dalle Brigate rosse a Napoli. Perdono la vita l'autista e un agente di scorta.

mercoledì 6 maggio
  • Politica, cultura e società
    A Roma viene perquisita la sede della Massoneria di Palazzo Giustiniani. Sono ritrovati documenti relativi alla loggia P2 di Licio Gelli.